Lipari - Un vasto incendio sviluppatosi in località Quattropani, è stato domato ieri sera dai vigili del fuoco e dalla Forestale. Per spegnere le fiamme, alimentate dal forte vento, è stato necessario anche l'intervento di un Canadair.
Il rogo ha distrutto oltre 10 ettari di macchia mediterranea. I carabinieri, che hanno avviato le indagini, ritengono che si tratti di un incendio doloso.
L'incendio di Quattropani segue di 24 ore quello sviluppatosi sul Monte Rosa, in una zona impervia e difficile da raggiungere, prima di propagarsi verso l'abitato. Le fiamme hanno minacciato alcune ville e una discoteca. Anche in questo caso, secondo gli inquirenti, il rogo che poteva distruggere il "polmone" verde che separa il centro di Lipari dalla zona di Canneto sarebbe di origine dolosa. (ANSA).
---Ancora incendi nella maggiore isola delle Eolie. Dopo Monte Rosa è toccato a Quattropani, località Vitusa e Calvano, versante per Acquacalda. Le fiamme si sono facilmente propagate anche per il forte vento che soffia alle Eolie. Sul posto i vigili del fuoco, al comando di Aurelio Coglitore, la forestale ed è stato richiesto e inviato anche un canadair che ha continuamente "bombardato" con gettiti di acqua di mare, soprattutto le zone piu' impervie. Il fuoco ha iniziato a svilupparsi intorno alle 17,15 e se non fosse stato per il pronto intervento dei vigili del fuoco e della forestale potevano anche esserci problemi per le abitazioni di isolani e turisti. L'ultimo focolaio è stato spento alle 21,12. Oltre 10 ettari di macchia mediterranea ridotta in cenere. Una ricognizione è stata anche fatta da una pattuglia dei carabinieri che hanno avviato le indagini. Gli inquirenti ritengono che si tratti di un incendio doloso, anche perchè il fuoco è stato appiccato in due punti diversi.
foto di Nunzia Favorito