candia1I COMMENTI

di Marco Giorgianni*

Alla c.a. del Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo "Lipari" prof. Renato CANDIA.

Oggetto: Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto – Scuola secondaria di I°grado – Ist. Comprensivo "Lipari" – A.S. 2015/2016.

Gentile Dirigente Scolastico,
apprendiamo con favore, attraverso la nota da Lei indirizzataci stamane, la decisione adottata dal competente Ufficio Scolastico dell'Ambito Territoriale di Messina di autorizzare la formazione di una prima classe aggiuntiva a tempo normale per la scuola secondaria di I°grado dell'Istituto Comprensivo da Lei diretto.
Trattandosi di un'iniziativa che l'Amministrazione ha scelto di perorare fin dall'inizio, confrontandosi apertamente sia con i genitori degli alunni del plesso di Quattropani, preoccupati per la paventata soppressione della classe Ia media della frazione, sia con l'Istituzione Scolastica nei vari passaggi sostenuti in questi mesi a livello locale, provinciale e regionale, la stessa non può che esprimere soddisfazione per il concreto risultato ottenuto e si augura che l'autorità scolastica indirizzi tale preziosa opportunità per soddisfare le richieste avanzate dalla comunità di Quattropani.
Nel confermare la disponibilità a collaborare, si porgono distinti saluti.

*Sindaco del Comune di Lipari

di Lidia Natoli

Egregio Direttore Le scrivo per fare i miei più sinceri ringraziamenti al Preside al Sindaco al vice Sindaco all'assessore Centurrino. Che ci hanno aiutato. Si in questi mesi abbiamo avuto delle incomprensioni ... io personalmente non ci credevo più.... sono più che felice di essermi sbagliata e mi scuso se ho sbagliato. E un grazie a tutti noi di Quattropani che ci abbiamo creduto e sperato!

di Bartolo Pavone*

Carissimo Direttore, ho letto con grande piacere che in organico di fatto per l'a. s. 2015/16 è stata assegnata un'altra classe di prima media nell' I.C. Lipari, precisamente, nel plesso di Quattropani. Questa è la dimostrazione che con un po' di attenzione e nel rispetto delle norme vigenti, tutto è fattibile. Quando fui chiamato in causa sulla questione, dissi che il dirigente scolastico avrebbe potuto fare tanto per soddisfare le esigenze delle famiglie di Quattropani. Ecco la risposta positiva a quanto da me dichiarato. Desidero complimentarmi con il preside Dott Renato Candia per l'obiettivo raggiunto e per aver dimostrato dopo un periodo d'incontri con le famiglie, di cortei inutili di essere un preside all'altezza della situazione nonostante l'aiuto dell'amministrazione comunale.

*Dirigente sindacale confederale provinciale SINALP

edilcisa-aktea-paino.jpg