Lipari - Esauriti i quantitativi di giugno in questi ultimi giorni si rischia la crisi idrica alle Eolie se la Regione non garantirà nuovi arrivi delle navi cisterna.
Se non arriverà la proroga il sindaco Marco Giorgianni è pronto a bussaare alle porte della Regione.
Eolian Bunker Lipari
La Regione ha dato via libera all'invio di navi cisterna fin quando il dissalatore non garantirà i quantititavi necessari alla popolazione della maggiore isola delle Eolie.
L'ok lo ha ottenuto il sindaco Marco Giorgianni nel corso della riunione che si è svolta a Palermo.
di Christan Del Bono*
Siamo stati informati dal Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, dell'importante risultato ottenuto quest'oggi dall'amministrazione del maggiore comune eoliano sul fronte dell'approvvigionamento idrico che negli ultimi mesi ha impensierito non poco sia la cittadinanza che gli operatori turistici.
Sembra infatti che la Regione abbia finalmente concesso – quanto per altro da noi richiesto il 15 maggio e il 30 giugno con note agli organi preposti – l'approvvigionamento sistematico a mezzo navi cisterne per integrare l'attuale insufficiente produzione del dissalatore dell'isola di Lipari. Sicuramente, qualcosa non ha funzionato tra chi doveva realizzare il dissalatore, chi lo ha appaltato, chi doveva verificare gli stati di avanzamento, chi doveva gestirlo, chi doveva beneficiarne ecc.; visto che l'opera ad oggi non risulterebbe ancora in grado di soddisfare i fabbisogni (quantitativi e qualitativi) dell'utenza.
Non essendo in possesso di documentazione ufficiale, non si ritiene opportuno entrare nel merito di cosa non abbia funzionato e di chi sia la responsabilità. In questa sede, riteniamo, comunque di dover ringraziare l'Amministrazione nella persona del Sindaco e, in particolare, in quella del Vicesindaco ed Assessore al ramo, Gaetano Orto, per non aver mai fatto mancare in questi mesi la propria vicinanza e il proprio supporto alle attività produttive che, in più di un'occasione, hanno rischiato seriamente di rimanere senza acqua, andando incontro a pesanti e facilmente immaginabili conseguenze.
Non ritenendo di poter ancora abbassare la guardia, chiediamo all'Amministrazione di continuare a monitorare costantemente la questione idrica sia con riferimento all'integrazione degli attuali fabbisogni sia rispetto alla necessità di trovare delle soluzioni durature e sostenibili nel medio-lungo periodo.
*Presidente federalberghi*
---di Antonio Iacullo
Il servizio idrico del comune di Lipari fa ... acqua. Vergogna, per la quarta volta in pochi mesi lascia senza una goccia d'acqua 16 famiglie in contrada Zinzolo, da dove ho scattato questa foto...
di Tindaro Cafarella
Oggi è il 31° giorno che a Varesana Sopra non prendiamo acqua, contattiamo l'assessore al ramo Gaetano Orto che contattato da me mi dice che devo avere pazienza che in serata del lunedì avrei avuto l'acqua, al massimo in nottata, passa la serata niente (neanche i vicini, anzi tutti nella linea) passa il martedì niente solo risucchio di aria nelle condutture, quindi l'acqua era in circolo ma vista la pendenza va via, risolvibile con la strozzatura della saracinesca che si trova giù nella strada dietro la madonnina e che è sempre stato fatto da quando esiste il servizio ora perchè non può essere fatto? Il mercoledì stessa cosa acqua in circolo risucchio di aria, ma il mercoledì non doveva essere chiusa? Chi stava prendendo l'acqua qualche raccomandato di turno a Pianoconte? Perché solo a Pianoconte in "alcune zone" prendono l'acqua! A chi dobbiamo rivolgerci all'ufficio idrico che ci manda il camioncino con l'elemosina e poi quanto durerebbe 15 gg e dopo?? Saremmo di nuovo nella m... Ditemi voi cosa dobbiamo fare? Pagare la bolletta quando ci arriva e starci zitti, senza usufruire di un servizio essenziale e di prima necessità? E chi ha dei disabili in casa cosa fa?