Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

Panarea - I cambiamenti climatici possono cancellare 50 anni di progressi medici causando eventi meteorologici estremi quali ondate di calore record, inondazioni e siccità e dando vita ad una vera e propria emergenza sanitaria. Già quasi un anno fa, Ban Ki-moon ha lanciato l'appello "Salviamo la Terra, l'unica che abbiamo" e solo da pochi giorni anche il Papa ha reso pubblica l'enciclica Laudato sì dedicata alla madre terra che invita tutti a fare la propria parte per l'ambiente e rimprovera le scelte dei grandi del mondo in tema di politiche economiche. Non c'è più tempo; bisogna intervenire adesso per per cercare di evitare il peggio. Per per affrontare la lotta ai cambiamenti climatici in alcune parti del mondo gli esperti stanno studiando tecniche di stoccaggio geologico della CO2. Uno di questi luoghi si trova in Italia: è l'isola di Panarea, facente parte dell'arcipelago delle Eolie.

Ed è stata inaugurata un'infrastruttura di ricerca European Carbon Dioxide Capture and Storage Laboratory Infrastructure (ECCSEL), una rete europea finalizzata a realizzare un network di laboratori d'eccellenza. "La presenza di emissioni naturali di CO2 e altri geogas dal fondo del mare, rende infatti l'isola di Panarea un laboratorio naturale straordinario per studiare gli effetti legati ai cambiamenti climatici, per la messa a punto di tecniche di monitoraggio e per studi di impatto sull'ecosistema" spiega Cinzia De Vittor, ricercatrice OGS e responsabile del laboratorio ECCSEL-NatLabItaly a Panarea. "Grazie alla sua unicità quest'area è stata oggetto di studio in numerosi progetti nazionali e internazionali" precisa.

"Il controllo delle emissioni di anidride carbonica - anche secondo Hugh Montgomery, docente all'University College di Londra che ha copresieduto una commissione di esperti creata dalla rivista scientifica Lancet - a fronte di una riduzione dell'inquinamento dell'aria che favorisce l'insorgenza di diverse patologie respiratorie e cardio-vascolari porterebbe molti benefici alla salute".

panareamarechebollesub

centro_massaggi copia.jpg