di Tommasa Basile*
L'I.S. Conti è orgoglioso di comunicare che il racconto: "Quando il mare rosso scoprì la terra balena" alla cui stesura hanno contribuito le studentesse - scrittrici del nostro Istituto superiore:
Giordana Cassarà, Swami Iacono, Laura Zaia classe III A T.
Giovanna Mandarano, Vittoria Taranto classe IV A T.
Beatrice Virgona classe I L.S.
è risultato vincitore del progetto Staffetta di scrittura BIMED 2019/2020 categoria senior.
Un concorso che attraverso la metodologia dello storytelling mette in relazione gruppi che risiedono e vivono in realtà molto diverse.
Dal racconto vincitore verrà prodotto un cortometraggio distribuito dalla Giffoni film Festival.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo mese di settembre presso la sede del Ministero dell'Istruzione.
Chi scrive loda la qualità narrativa delle studentesse e trae da questo successo conferma dall'alta professionalità e competenza delle proff. Elvira Casaceli e Maria Antonietta Drago il cui impegno è riferimento culturale certo per il territorio, nonostante il difficile periodo vissuto.
*Dirigente scolastico
L'Istituto Conti comunica che nel rispetto del piano annuale degli adempimenti ed al fine di consentire una corretta informazione sull'andamento didattico dei propri figli, dal prossimo 5 maggio, saranno visibili alle famiglie, sul portale Argo, i pagellini di valutazione interquadrimestrale.
*Dirigente scolastico
Si comunica che dal 24 al 28 luglio 2017 nei locali della scuola si svolgeranno le prove per la risoluzione del giudizio sospeso (a.s. 2016/2017).
Gli interessati sono invitati a prendere visione della circolare n. 188 nella bacheca della scuola e sul sito dell'Istituto.
*Dirigente Scolastico
Si comunica che i corsi di recupero estivi per il giudizio sospeso saranno attivati, presso questo Istituto, dal 6 al 21 luglio 2017. Il calendario dei vari corsi è affisso all'ingresso della scuola, si prega tutti gli studenti e le famiglie interessate a prenderne visione.
Gli esami del Giudizio soapeso avranno inizio il 24 Luglio 2017.
---Nell'aula magna dell'I.I.S. "Isa Conti" si è svolto un incontro sul tema: "L'educazione alimentare e
ambientale", tenuto dall'Ing. Rossella Vadalà, dalla tossicologa dott.ssa Clara Naccari e dal geofisico dott. Antonio Francesco Mottese.
L'incontro è stato coordinato dal prof. Giacomo Rugo direttore del corso di laurea in Scienze Gastronomiche dell'Università di Messina con il patrocinio del Lions Club di Messina Tyrrhenum.
----Il Dirigente Scolastico dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Isa Conti E. V.” porta a conoscenza degli interessati che da mercoledì 30 marzo 2016 le lezioni per le classi di seguito riportate, avranno luogo presso i locali di Via San Giorgio, ex asilo nido, di Lipari.
A.F.M.: Amministrazione Finanza e Marketing; (1, 3, 4 e 5)
C.A.T.: Costruzione Ambiente e Territorio; (1, 2, 3, 4 e 5)
1° Liceo Scientifico.
Si comunica che la manfestazione "La Merenda Francese" prevista alle ore 11 del giorno 1 marzo 2016 presso l'Istituto Isa Conti E. V. di Lipari è anticipata alle ore 9. A partire dalle ore 10,45 l'evento proseguirà presso l'Istituto Comprensivo Lipari in Via Prof. E. Carnevale.
----Martedi' 01 marzo 2016, presso l’Aula Magna dell’Istituto Istruzione Superiore “Conti – Vainicher” a partire dalla ore 11,30 si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “La Merenda Francese” attuato per l’a.s.2015/16 in cooperazione con L’Anils (associazione nazionale insegnanti di lingue straniere) e con gli Istituti Comprensivi del territorio. Nel corso della manifestazione la dott.ssa I. Guzmann, responsabile della Cooperazione linguistica dell’Istituto Francese con sede a Palermo, consegnerà gli attestati di partecipazione agli studenti protagonisti del progetto. Nella medesima cerimonia si procederà alla consegna del diploma Esabac conseguito nel corso dell’a.s. 2014/15 dagli studenti dell’IIS “Conti” di classe V Amministrazione, Finanza e Marketing.
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Isa Conti E. V.” di Lipari è lieto invitare, le famiglie degli alunni dei ragazzi frequentanti le classi terze della scuola secondaria di primo grado, all’Open Family, in programma domani, sabato 13 febbraio c/o l’Istituto Conti, a partire dalle ore 11.
L’iniziativa nasce per far conoscere ed aprire la scuola alle famiglie mostrando, il suo lato migliore.
La giornata avrà il seguente svolgimento:
- auditorium per i genitori e l’utenza con il Dirigente Scolastico, la Figura Strumentale e i docenti, per l’orientamento finalizzato alla scelta di studi superiori degli alunni delle classi terze;
- illustrazione delle proposte formative e degli indirizzi di studio attivati nell’Istituto;
- presentazione delle attività di coinvolgimento delle famiglie e del territorio (Scuole Aperte 2016/2017) in orario pomeridiano per fruizione di:
- aula multimediale (corso informatica per adulti);
- laboratorio linguistico (corso di lingua inglese, francese, spagnolo, tedesco ed arabo);
- palestra (ginnastica e fitness per le mamme degli alunni);
- biblioteca e sala lettura(laboratorio di lettura creativa e drammatizzazione);
- seminari, convegni, dibattiti.
Le famiglie potranno visitare gli uffici di segreteria dove riceveranno informazioni relative agli aspetti amministrativi di gestione scolastica e condividere un momento di serena convivialità.
L'Istituto d'Istruzione Superiore Isa Conti Eller Vainicher comunica che gli esami per la risoluzione del debito scolastico avranno inizio giorno 23 luglio 2015 alle ore 8,00.
Si prega gli studenti interessati di prendere visione del calendario affisso all'ingresso della scuola.
L'Istituto d'Istruzione Superiore Isa Conti Eller Vainicher comunica che i corsi di recupero per il giudizio sospeso avranno inizio domani, giovedì 25 giugno 2015.
Si prega gli studenti interessati di prendere visione del calendario all'ingresso della scuola.
*Dirigente Scolastico