L'INTERVENTO
di Santino Serrato*
Caro direttore,
l’assemblea che si è tenuta stamani non era degli operai della Loveral ma solo di alcuni che fanno parte del sindacato della UIL ,ci tengo a precisarlo perché noi non ci sentiamo assolutamente lasciati soli ne dalla ditta ,né tantomeno dalle istituzioni sempre vicini ai nostri problemi è disposti ad ascoltarci.
Vulcano, Panarea, Filicudi, Alicudi, Stromboli uno si uno no, e Lipari molti operatori non appartenenti alla sigla sindacale UIL, hanno svolto regolarmente il loro lavoro.
*Coordinatore Loveral
Lipari - E' stata aggiornata a venerdi' l'assemblea degli operatori ecologici. Al centro della questione problematiche che riguardano l'utilizzo dei mezzi messi a disposizione dalla società "Loveral".
---Dalle 10 alle 12 gli operatori ecologici terranno una assemblea. All'ordine del giorno problematiche relative all'attività.
Lipari - Da una vertenza all'altra. Finisce per l'Ustica Lines e rischia di inasprirsi per il settore rifiuti. Gli operatori ecologici da quasi 4 mesi continuano a non percepire gli stipendi e vanno avanti tra un'agitazione e l'altra. Vertice alla Camnera del Lavoro di Messina tra la ditta Eco-Seib, i rappresentanti sindacali e dei lavoratori. Se non si arriverà ad una intesa si prospetta un'estate calda per la spazzatura. E dovrebbe partire la raccolta porta a porta per far decollare la differenziata... che - c'è da segnalare - taluni operatori già la praticano ma non viene ritirata!
---Altre due ore di assemblea per gli operatori ecologici da quasi 4 mesi senza stipendi. E' accaduto dalle 6 alle 8. E anche stamane l'isola invasa di rifiuti soprattutto nel centro storico. Urge un intervento delle autorità preposte per evitare che dall'agitazione si passi allo sciopero. In piena stagione turistica.
IL COMMENTO.
di Luca Chiofalo
Ore 9,45, questo è lo spettacolo che si ripeterà per tutta l'estate, viste le nuove direttive sulla raccolta porta a porta...? In via Garibaldi tali, indecenti "depositi" non si erano mai visti!
---I 40 operatori ecologici ancora in agitazione e dopo un'assemblea sindacale durata due ore anche le vie del centro invase dai rifiuti. Tutto questo mentre dovrebbe partire la differenziata porta a porta...
Gentile direttore,
a proposito della notizia che ha pubblicato invio due foto. Una è del Corso Vittorio Emanuele e l'altra della via Garibaldi. Sono state scattate stamattina alle ore 8. Inutile dire che è una vergogna, questo è il pessimo biglietto da visita che forniamo al nostro turismo. Grazie per l'ospitalità
Lettera firmata
--- Eolie, i 40 operatori ecologici in agitazione. Venerdi’ sciopero. Le drammatiche interviste
Lipari – I quaranta operatori ecologici eoliani sono in agitazione. Da novembre non percepiscono le mensilità (tredicesima compresa) e per venerdi’ hanno preannunciato una giornata di sciopero. Con una missiva hanno sollecitato la ditta, il Comune e la società Ato. “Non siamo piu’ nelle condizioni di andare avanti – dicono i rappresentanti sindacali Gianni Cappadona e Roberto Pugliesi, Uil trasporti – con le nostre famiglie siamo in difficoltà. Ognuno di noi ha le sue scadenze, bisogna pagare il fitto della casa e già diversi proprietari degli immobili hanno minacciato lo sfratto”. Il caso piu’ drammatico lo racconta Bartolo Finocchiaro: “io abito a Messina non riesco piu’ pagare le mensilità e ho anche un figlio malato. Non riesco piu’ a comprare neppure le medicine… Per fortuna la mia padrona della casa si è immedesimata nel mio dramma e mi ha dato ancora qualche settimana di tempo. Spero che questa situazione si possa sbloccare al piu’ presto”. Venerdi’ – se non ci saranno novità – gli operatori si fermeranno in tutte le sette isole Eolie. Le interviste
http://www.bartolinoleone-eolie.it/netturbini14012013.wmv