LIPARI - Per il quinto anno bandiera blu per le spiagge e per il secondo anno bandiera verde dei pediatri per i litorali a misura di bambini. "Esprimiamo viva soddisfazione - commenta Fabiola Centurrino, assessore all'ambiente - per il conferimento alle nostre ansa2isole, per il quinto anno consecutivo, dell'importante riconoscimento della Bandiera Blu. Una bandiera che premia il Comune di Lipari e le sue spiagge ma anche e soprattutto i suoi abitanti e, in particolare, gli operatori turistici. Costituisce motivo di orgoglio aver conquistato, anche quest'anno, la Bandiera Blu che arriva insieme a un altro importante riconoscimento: la Bandiera Verde dei pediatri". (ANSA).

L’edizione 2015 delle Bandiere Blu premia 248 spiagge italiane, con 9 new entry rispetto all'edizione passata, mentre escono dalla lista, per non aver rispettato i rigidi standard, cinque località.
La Liguria si conferma ancora una volta campione regionale, con 20 località vincitrici, tra cui Sanremo, seguita da Marche e Toscana, rispettivamente con 18 e 17 bandiere. Sono 14 le bandiere per l'Abruzzo, 13 per la Campania, 10 per la Puglia, 8 Emilia Romagna e Lazio 5 come l'anno scorso, mentre la Sardegna aumenta e passa da 6 a 7.

Le spiagge che hanno perso il riconoscimento: Marina di Gioiosa Jonica, Amendolara e Cariati in Calabria, Scanno in Abruzzo e Pozzallo in Sicilia.
Le pagelle sono state stilate dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee), sulla base dell'eccellenza delle acque e su diversi fattori ambientali e paesaggistici. Tra i vari indicatori: impianti di depurazione funzionanti, gestione dei rifiuti, cura dell'arredo urbano e delle spiagge e la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.

- SICILIA (4): Lipari-Lipari/Vulcano (Messina); Ispica-Santa Maria del Focallo/Ciricà, Ragusa-Marina di Ragusa (Ragusa); Menfi (Agrigento).

LA NOTA DEL COMUNE DI LIPARI.

di Fabiola Centurrino*

Il Comune di Lipari, nella persona del Sindaco e dell'intera Amministrazione, esprime viva soddisfazione per il conferimento alle nostre Isole, per il quinto anno consecutivo, dell'importante riconoscimento della Bandiera Blu. Una bandiera che premia il Comune di Lipari e le sue spiagge ma anche e soprattutto i suoi abitanti e, in particolare, gli operatori turistici. Un vessillo che conferma l'unicità della natura che ci ospita e ci sostenta. La bandiera, infatti, sventola nelle nostre spiagge come messaggio di benvenuto in un territorio ricco di cultura e attenzione per l'ambiente e per il mare. Costituisce, quindi, motivo di orgoglio aver conquistato, anche quest'anno, la Bandiera Blu che arriva insieme ad un altro importante riconoscimento: la Bandiera Verde dei Pediatri, assegnata per il secondo anno consecutivo alle nostre splendide spiagge, che certifica le marine a misura di bambino per qualità delle acque, dell'ambiente e dei servizi. Segni, questi, che stiamo lavorando bene in tema ambientale e di servizi turistici, nonostante ci sia ancora molto da fare. Con l'avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti su tutto il territorio comunale, inoltre, si spera che l'intera comunità eoliana si senta coinvolta nella tutela dell'ambiente in cui vive. E', infatti, solo grazie ad una forte collaborazione tra Pubblica Amministrazione, operatori del settore e cittadini che le Isole Eolie possono continuare a mantenere alti i livelli raggiunti, certificati dalla FEE, e migliorarli.

*Assessore all'Ambiente e alla Sostenibilità Territoriale

dario

marnavi.jpg