Lipari - Secondo impianto fofovoltaico nelle scuole eoliane. Dopo la media "Santa Lucia", i pannelli solari sono anche arrivati alla scuola elementare di Lipari centro. Il progetto è stato voluto dal dirigente Mirella Fanti. Si tratta di 44 moduli che sviluppano 12 kw di energia. Il tutto controllato da 2 inverter Abb Power One da 5,8 kw cadauno. L'impianto è stato progettato dall'ingegnere Filippo Martines e la realizzazione è stata diretta dall'ingegnere Scarcella. I lavori sono stati eseguiti dall'impresa "Geomar" di Nello Vecchio.

pannelliallelementare

---di Renato Candia*

La responsabilità della scuola, e di chi la dirige, è quella di saper comprendere gli obiettivi e le priorità che essa chiede, in relazione agli standard sovranazionali e, allo stesso tempo, alla realtà del territorio dove opera e alla sua stessa complessità.
All'Istituto Comprensivo 'Lipari', plesso di S. Lucia, è stata installata una batteria di pannelli solari, nell'ambito del progetto PON FESR Asse 2 C17171 e C24363, finanziato dalla comunità europea, che consentirà, non appena attivata, di garantire la fornitura di energia elettrica per l'intero edificio scolastico, con un considerevole risparmio economico in termini di fabbisogno energetico. Il progetto rientra in un piano più ampio voluto dallo stesso Ministero dell'Istruzione che, in termini di progetti con finanziamento europeo, ha chiesto alle scuole di farsi carico direttamente di una progettazione specifica e funzionale alle esigenze del territorio e
dell'istituzione scolastica stessa. Questa tipologia di progettazione, che di solito è a carico dell'Ente locale, proprietario reale
dell'Immobile, è una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda le incombenze a carico delle singole Istituzioni:. Lle scuole infatti progettano, oggi, in relazione all'intero complesso dei loro bisogni, non più solo alla didattica, ma anche alla logistica e allo specifico degli ambienti per l'apprendimento.
Il progetto è stato realizzato in una delle sue parti: l'impianto fotovoltaico per la produzione di energia. Un grazie molto sentito alla
ditta Geomar, dell'imprenditore Nello Vecchio, che a suo tempo si era aggiudicata l'appalto di gara, e che in tempi rapidissimi ha consentito la realizzazione di questo primo importantissimo step. In fase successiva si prevede la realizzazione di una vasca di raccolta per il riciclo delle acqua piovane. Come si può notare, un progetto che sviluppa con attenzione i temi del risparmio energetico e del rispetto ambientale. Alunni e famiglie di Lipari, beneficeranno così da vicino delle moderne tecnologie in linea con una cultura dell'eco-sostenibilità, per rispondere con consapevolezza alla complessità del nostro tempo, e con rispetto per la bellezza di questo territorio.

*Dirigente scolastico

Nella foto Renato Candia, Cettina Antonuccio, Francesca La Macchia e Saverio Merlino.

I COMMENTI.

di Raoul Marco Redditi: ottimo...ma questo significa che il divieto per problemi paesaggistici non esiste più?
ma una domanda chE mi viene sempre in mente; ma io in questo Stato Italiano sono Libero di ?.....
Mistero.

di Fabiola Centurrino*

IL PLESSO S.LUCIA DI LIPARI PASSA ALL'ENERGIA SOLARE

Ridurre i consumi ed incentivare l'energia pulita sono gli obiettivi dell'installazione dell' impianto fotovoltaico nella scuola media Santa Lucia di Lipari. Un impianto da 11 kWp, certificato, prodotto in Italia con i migliori materiali di costruzione. Il lavoro è stato realizzato, in tempi davvero brevi, dalla ditta "Geomar" di Nello Vecchio, vincitrice dalla gara d'appalto. Si attende, adesso, l'attivazione della linea di collegamento dello stesso alla rete della Centrale Elettrica per l'avvio ufficiale. Tale intervento di efficientamento energetico, oltre a consentire un risparmio economico grazie alla riduzione dei consumi, renderà le strutture più confortevoli ed ecosostenibili, a conferma dell'impegno preso dall'Amministrazione per incrementare l'utilizzo di energia pulita nel territorio comunale.
L'impianto è stato finanziato dall'Unione Europea, nell'ambito del Progetto PO FESR - Asse 2: "Uso efficiente delle risorse naturali" (2007-2013), in compartecipazione con il Comune di Lipari, previa apposita convenzione dello stesso con l'Istituto Scolastico "Lipari", a cui appartiene il plesso S.Lucia, e "Lipari 1". Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di una vasca da destinare alla raccolta e il riciclo delle acque piovane e la messa a norma dei servizi igienici dell'edificio. Questi interventi vanno ad inserirsi nell'ambito di una scuola che, come ho avuto modo e piacere di constatare in occasione di una recente visita, grazie a diversi finanziamenti europei, negli anni è riuscita a dotarsi di una strumentazione didattica moderna e di tecnologie innovative a garanzia dell'efficienza e dell'efficacia del servizio scolastico offerto. Nei prossimi giorni, la stessa ditta inizierà i lavori di riqualificazione energetica dell'edificio scolastico S.Domenico Savio, facente parte dell'Istituto Comprensivo "Lipari 1". Tale intervento comporterà l'installazione del medesimo impianto fotovoltaico (stessa capacità di produzione/emissione di energia dell'impianto di S.Lucia) collocato sempre sul tetto della scuola, al fine di ridurre il consumo energetico e rendere il plesso energeticamente autosufficiente.
A nome dell'Amministrazione di cui faccio parte, ci tengo a sottolineare la grande importanza che questo progetto riveste non solo per le scuole, che ne beneficiano direttamente, ma anche per l'intera comunità. Esso rappresenta, infatti, un primo passo a sostegno della sostenibilità ambientale del nostro territorio dalla quale dipende lo sviluppo di una sostenibilità economica e sociale. Bisogna essere consapevoli che si tratta prima di tutto di un fatto culturale: capire l'importanza di investire per il futuro, per l'ambiente, per la salute significa spendere meno e meglio, cercando di ridurre ogni inutile spreco, guadagnando in vantaggi a lungo termine sulla qualità della vita. In questi anni, l'Amministrazione si impegnerà maggiormente per cercare di realizzare, o quantomeno, avviare dei progetti che abbiano lo scopo di garantire all'ambiente che ci ospita la giusta attenzione, facendo di Lipari un Comune virtuoso.

*Assessore all'Ambiente e alla Sostenibilità Territoriale - Amministrazione Comunale

rcandiagruppo1

eolian-bunker.jpg
 
castalia.jpg