PANAREA - Everi Guidi del "Sub Delphinus" di Ravenna si è classificato al primo posto nel campionato assoluto di fotografia subacquea categoria "Compatte" in fase di svolgimento nella piccola isola delle Eolie. Venticinque atleti provenienti da tutta Italia si sono sfidati in una competizione di altissimo livello. Medaglia d'argento, per il milazzese Carmelo Isgrò, presidente ed atleta dell'associazione mamertina "Dugongo Team" e medaglia di bronzo per Raho Alessandro "Ci.Ca. Sub Bogliasco". Tra cernie, madrepore ed un mare cristallino, l'isola di Panarea si è confermata come la cornice perfetta per un evento che ha visto battersi degli agonisti in una competizione attenta al pieno rispetto dell'ambiente marino e dei suoi abitanti.(OggiMilazzo.it)

eguidigruppo

---Nella piu' piccola isola delle Eolie sono iniziati i campionati italiani di fotografia subacquea e di safari fotosub che si concluderanno domenica 4 ottobre. Sono stati organizzati dall''associazione "Mediterraneo", su input della federazione italiana pesca sportiva ed attività subacquee, in collaborazione con il diving center "Eolo Sub" e l'Hotel "Cincotta di Panarea". Oltre 200 i partecipanti provenienti da ogni parte d'Italia.(ANSA)

---L'Associazione Mediterraneo incaricata dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee ha organizzato, in collaborazione con il Diving Center Eolo Sub e l'Hotel Cincotta di Panarea, l'edizione 2015 dei Campionati Italiani di Fotografia Subacquea e di Safari Fotosub. Le due finali nazionali si svolgono nelle acque dell'Isola di Panarea e si concluderanno il 4 ottobre 2015. Saranno l'epilogo di un articolato circuito di gare di qualificazione che interessa tutto il territorio nazionale. Alle finali hanno accesso solo i migliori fotografi italiani - crica un centinaio - qualificatisi attraverso le gare selettive, che hanno raggiunto  l'Arcipelago Eoliano da tutte le regioni Italiane. Presidente di Giuria Giuseppe Pignataro,
giurati Silvia Boccato, Angelo Mojetta, Adriano Morettin e Gianni Neto. Alla manifestazione è presente Mario Genovesi, Direttore Sportivo della Fotografia Subacquea nonché Direttore Tecnico della Squadra Nazionale.

fotosub1

I Campionati di Fotografia Subacquea sono articolati in tre distinte sessioni. Partecipano ad essi 35 concorrenti e rispettive modelle/assistenti per la categoria Reflex, 25 concorrenti e modelle/assistenti per la categoria compatte, 20 società composte da due concorrenti più la modella/assistente nel campionato per società. Per tale Campionato vi è una presenza a Panarea di non meno di 100 subacquei tra concorrenti, modelle, assistenti e accompagnatori. I Campionati di Safari, disciplina da poco varata dalla Federazione che prevede una sorta di caccia al pesce non cruenta tesa solo a immortalare i soggetti senza arrecar loro danno alcuno, sono articolati in più sessioni: Quattro categorie per quanto riguarda i Campionati Individuali e un'unica categoria per i Campionati per Società. La partecipazione prevista per il Safari è di 40 concorrenti nelle varie categorie individuali e di 20 società, composte da due fotografi, nel Campionato a squadre. Per il Safari vi è la presenza circa 80/100 subacquei tra concorrenti e accompagnatori. In totale sono circa 200 le presenze sull'isola. La manifestazione è seguita da giornalisti della stampa specializzata e alla stessa sarà dato come sempre grande risalto mediatico, trattandosi per entrambi i Campionati, dell'evento subacqueo e fotografico sicuramente più importante nel panorama nazionale delle discipline legate al mondo sommerso. Sarà quindi una perfetta occasione per veicolare l'immagine delle Eolie e delle sue acque limpide e trasparenti, sia in Italia che all'estero. La scuola fotografica subacquea italiana è da sempre ai vertici a livello mondiale e seguita con attenzione dagli amanti degli sport subacquei di tutto il mondo. Ai campionati partecipano tutti i più grandi nomi del panorama fotografico nazionale, atleti che hanno conquistato, anche recentemente, titoli mondiali ed europei, nonché diversi campioni italiani di tali discipline. Un evento, quindi, che vede impegnata la macchina organizzativa per due settimane e che richiederà la indispensabile collaborazione di enti, associazioni, nonché la migliore accoglienza da parte della sempre ospitale comunità eoliana.

hotelcincotta

L'INTERVENTO.

di Aldo Natoli

Curiosità sui Campionati che si svolgono a Panarea.

Apprendo con piacere che sono in corso nell'isola di Panarea i Campionati Italiani di Fotografia Subacquea.
Una manifestazione che Lipari ha avuto il piacere di ospitare nell'anno 1993, (10° edizione per l'individuale e 1° edizione per Società) durante il periodo che ho ricoperto la carica di Assessore al Turismo, grazie alla collaborazione del compianto Nicola Biviano , Presidente dello "Snoopy Club" e del Presidente Francesco Mellina della sezione Provinciale della F.I.P.S Un incontro che ha richiamato sull'isola moltissimi visitatori e ricevuto ottimi consensi dalla Stampa specializzata per l'ottima organizzazione. Ancora oggi, guardando le foto in archivio, resto incantato del lavoro dei sub-fotografi partecipanti. Il campo di gara era stato posizionato, per la prima volta in un campionato nazionale, in campi diversi: Panarea, Salina e Lipari.
Nella gara individuale il primo classificato è stato Claudio Bertani, mentre nella nella gara a squadre al primo posto è andato alla Sub Tre Mari di Vicenza. Sono certo che altrettanta "risonanza" avrà la gara in corso di svolgimento sull'isola di Panarea, conoscendo le capacità di ospitalità degli "amici" albergatori. Mi ha sorpreso però la scarsa pubblicità ed informazione data alla manifestazione, soprattutto in sede locale. Una manifestazione di così ad alto livello avrebbe meritato di essere inserita in un programma estivo di manifestazioni. Sicuramente si sarebbe registrata una maggiore presenza di visitatori.

daninosulmare2.jpg