Ultime notizie da Milazzo alle 21 è partita "Nerea"...
Eolie, tempesta di vento a 40 chilometri orari ed è isolamento (viaggia solo la nave della Siremar andata e ritorno da e per MIlazzo) tra le polemiche...
Già da ieri pomeriggio sono saltate alcune corse di linea soprattutto per le isole minoiri.
In previsione dell'eccezionale ondata di maltempo prevista per oggi con il mare molto mosso, con onde alte anche 3-4 metri, nella giornata di ieri vi è stata una partenza di massa da parte dei turisti che avevano i viaggi prenotati. Almeno cinquemila sono stati i vacanzieri che hanno anticipato le partenze e lasciato le isole.
Polemico l'ingegnere-albergatore Emanuele Carnevale "Un disastro annunciato - ha tuonato - peccato. Si sapeva da giorni cosa sarebbe successo e con due navi come la Nerea e la Laurana cosa ci lasciano a Lipari per venerdì mattina la Pietro Novelli per non dare la garanzia della sua partenza (anche se poi è partita). Abbiamo svuotato tutte le isole compresa Lipari creando un disservizio enorme con un danno economico enorme ma non solo, anche di immagine. Perchè? Quando con un piano organizzato potevamo utilizzare la Nerea?
VIDEO
Federalberghi Isole di Sicilia: Nuova richiesta di confronto urgente sulle criticità dei trasporti marittimi
Per il forte vento di ponente mareggiate vi sono state nelle isole piu' esposte che hanno anche invaso il manto stradale.
In piazza Mazzini, a due passi dal Comune, il vento ha abbattuto un albero sul parco giochi dei bambini. Per fortuna in quel momento era deserto... Ricognizione del responsabile della Protezione civile NIco Russo
E rimozione di detriti lungo la strada provinciale sia di pietre che di rami spezzati
In prima linea anche i vigili del fuoco per un paio di interventi per rami pericolosi. A Lipari centro e a Pianoconte. Nella via Madre Profilio è stata recintata un tratto di area per alberi a rischio.
E a Stromboli si continua a spalare...
di Rosaria Cincotta
Anche oggi si spala…Nella vita non serve a nulla avere un diploma o una laurea, se poi non riesci ad avere rispetto per una popolazione messa in ginocchio grazie a “SEMPRE AL TUO FIANCO” grazie Rai, grazie dottoressa Ammirati per la solidarietà.
Con quale coraggio si mette in onda una fiction che ancora oggi 13/09/2024 ci fa’ vivere nel fango…nel dolore e nella paura…
Ginostra, da 12 ore senza elettrificazione...
La minuscola frazione di Ginostra, nell'isola di Stromboli, da circa 12 ore senza energia elettrica per un guasto alla centrale Enel. Abitanti e turisti, che sono isolati da ieri a causa del maltempo, attendono l'arrivo dei tecnici dell' Enel che potrebbe avvenire solo a mezzo elicottero. " Trovarsi isolati e senza energia - affermano gli isolani- sotto un vulcano attivo non è molto piacevole e presto resteremo anche senza comunicazioni . Le batterie dei telefonini sono quasi scariche."
METEO EOLIE
Pioggia e schiarita, temperatura 23 gradi, umidità 67%, vento molto forte da ovest-nord-ovest 48 chilometri
Pioggia e schiarite, temperatura 22 gradi, umidità 82%, vento molto forte da ovest a 41 chilometri orari. Situazione alle ore 7
foto di Fabio Famularo
Rassegna Stampa GDS.IT
Tempesta di vento e mareggiate alle Eolie, turisti in fuga
Su Raiuno la fiction che scatenò l'incendio a Stromboli, gli abitanti lanciano l’appello: non guardatela
Filicudi, il dj Nicolò Sciacchitano cattura un calamaro gigante di 15 chili
La danza dei capodogli tra le isole Eolie
Arriva in tv la fiction dell'incendio a StrombolI: «Sempre al tuo fianco» racconta il lavoro della Protezione civile
Le Eolie spazzate da raffiche di vento a 40 chilometri orari
Lipari, la visita era stata fissata tra un anno: malata oncologica farà gli esami martedì 10 settembre
Alle Isole Eolie con Liberty Lines e Sais autolinee: il biglietto diventa unico
Filicudi, dopo le cure rigettate in mare le tartarughe Stanlio e Ollio
Lipari, crolla un pezzo del costone a Capo Rosso
Eolie, ora sangue, medicine e generi di prima necessità arrivano con i droni
Lipari, associazione ecologista: «No alla speculazione immobiliare nell'area delle cave di pomice»
Lipari, malata oncologica chiede la prenotazione di una visita e le viene data a novembre 2025: «Spero di essere ancora viva»
Ennesimo incidente a Lipari sulla stradina pedonale, una donna scivola e si rompe il femore
Assemblea regionale siciliana, Schifani ferma la legge sugli assessori in più nei comuni