Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

459713755_1196356398073185_6340604674334454860_n.jpg

Ultime notizie da Milazzo alle 21 è partita "Nerea"...

Eolie, tempesta di vento a 40 chilometri orari ed è isolamento (viaggia solo la nave della Siremar andata e ritorno da e per MIlazzo) tra le polemiche...

Già da ieri pomeriggio sono saltate alcune corse di linea soprattutto per le isole minoiri. 

In previsione dell'eccezionale ondata di maltempo prevista per oggi con il mare molto mosso, con onde alte anche 3-4 metri, nella giornata di ieri vi è stata una partenza di massa da parte dei turisti che avevano i viaggi prenotati. Almeno cinquemila sono stati i vacanzieri che hanno anticipato le partenze e lasciato le isole.

Polemico l'ingegnere-albergatore Emanuele Carnevale "Un disastro annunciato - ha tuonato - peccato. Si sapeva da giorni cosa sarebbe successo e con due navi come la Nerea e la Laurana cosa ci lasciano a Lipari per venerdì mattina la Pietro Novelli per non dare la garanzia della sua partenza (anche se poi è partita). Abbiamo svuotato tutte le isole compresa Lipari creando un disservizio enorme con un danno economico enorme ma non solo, anche di immagine. Perchè? Quando con un piano organizzato potevamo utilizzare la Nerea?

VIDEO

Federalberghi Isole di Sicilia: Nuova richiesta di confronto urgente sulle criticità dei trasporti marittimi

 
Federalberghi Isole di Sicilia ha inviato una nuova nota al Ministro dei Trasporti Matteo Salvini e all'Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Alessandro Aricò, coinvolgendo anche il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, l'Assessore al Turismo Elvira Amata, l' Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), l' Autorità Portuale dello Stretto, i Sindaci delle isole minori e le Compagnie di navigazione, per rinnovare la richiesta di convocazione urgente di un tavolo di confronto sulle gravi problematiche legate ai collegamenti marittimi con le Eolie.
 
A seguito delle numerose segnalazioni riguardanti i continui ritardi e cancellazioni, di servizi a mezzo navi, registrati durante la stagione turistica, Federalberghi aveva già avviato uno scambio di comunicazioni con Caronte & Tourist Isole Minori, ma senza ottenere soluzioni definitive.
 
Con l'arrivo delle prime giornate di maltempo, la situazione si è ulteriormente complicata, generando malumori tra gli operatori turistici e i residenti delle isole. In particolare, viene chiesto a gran voce di predisporre “piani di emergenza”, da operare in condizioni meteo avverse, per garantire almeno le corse del mattino e della sera, sia in entrata che in uscita dalle isole. Il recente caso di centinaia di turisti e abitanti costretti a lasciare le Isole Eolie anticipatamente, a causa di un'informazione tardiva su una nave in partenza l’indomani, ha messo in evidenza l’ urgenza di migliorare la gestione dei collegamenti.
 
Tra le questioni più urgenti da affrontare, Federalberghi evidenzia l’insostenibilità degli aumenti tariffari sulle tratte ministeriali, che stanno gravando sulle comunità locali e disincentivando i turisti.
Inoltre, si sottolinea la necessità di rigenerare e integrare il parco navi, ripristinando i servizi sia statali che regionali, così come quelli dei mezzi veloci ministeriali, in modo da tornare agli assetti operativi precedenti al 2022. 
 
Un’altra questione cruciale riguarda la manutenzione dei porti delle isole. Così come è urgente completare la bretella di collegamento presso la stazione marittima di Acqueviole a Milazzo per migliorare l'efficienza delle operazioni e ridurre i disagi attualmente riscontrati. Parallelamente, si chiede di rendere finalmente accessibile il porto di Villa San Giovanni per attuare il collegamento con i mezzi veloci previsto dal capitolato di gara.
Infine, Federalberghi richiama l'importanza di attivare un sistema di monitoraggio che permetta di valutare in maniera trasparente la quantità e la qualità dei servizi erogati.
 
Con questa nuova nota, Federalberghi Isole di Sicilia ribadisce l’urgenza di un confronto costruttivo tra tutte le parti coinvolte per risolvere i problemi organizzativi e strutturali che da troppo tempo affliggono i collegamenti marittimi con l’arcipelago e che stanno danneggiando non solo la qualità della vita degli abitanti, ma anche l’immagine turistica e l’economia locale.
 
Isole minori, Regione chiederà finanziamento per nuovo traghetto. Aricò: «Prosegue impegno per potenziamento flotta»
 
La Regione Siciliana è pronta a dotare di un nuovo traghetto la propria flotta al servizio dei collegamenti con le isole minori. La giunta Schifani ha dato mandato all'assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò, di richiedere al Ministero per gli Affari europei per il Sud, le Politiche di coesione e per il Pnrr un finanziamento di 140 milioni per la fornitura di una seconda unità navale RO-PAX Classe A da adibire al trasporto di passeggeri, auto, mezzi pesanti, merci, anche pericolose e autocisterne sulla tratta Trapani-Pantelleria. 

Una possibilità già prevista nel contratto stipulato con Fincantieri, che si era aggiudicata la realizzazione della prima unità navale con un' opzione per la fornitura di un secondo traghetto. La prima nave è in costruzione negli stabilimenti di Palermo e verrà armata entro fine 2026, per essere destinata ai collegamenti con Lampedusa. 

«L'elevato traffico di persone e merci verso le isole minori, soprattutto nella stagione estiva, rende necessario potenziare il numero di mezzi a disposizione – afferma l'assessore Aricò –  con questo provvedimento confermiamo e proseguiamo l'impegno della Regione nel miglioramento dei collegamenti con il territorio, al servizio della popolazione isolana e dei turisti».
1dc7f286-7af1-4298-92ab-a09dcbb8ec15.jpg
di Carlotta Rusconi
A Vucano la Nera delle 16 20 in arrivo, unico collegamento garantito della giornata, ha fatto dietrofront verso il porto di Lipari appena lasciato per far salire un autoambulanza, nonostante il.mare formato la nave è giunta a destinazione con solo 20 minuti di ritardo.

Per il forte vento di ponente mareggiate vi sono state nelle isole piu' esposte che hanno anche invaso il manto stradale. 

c393ece7-2c36-4220-95cc-df7f1db7f4cd.jpeg

In piazza Mazzini, a due passi dal Comune, il vento ha abbattuto un albero sul parco giochi dei bambini. Per fortuna in quel momento era deserto... Ricognizione del responsabile della Protezione civile NIco Russo

E rimozione di detriti lungo la strada provinciale sia di pietre che di rami spezzati

826dc861-676d-4496-87d4-e50c5508536a.jpeg

In prima linea anche i vigili del fuoco per un paio di interventi per rami pericolosi. A Lipari centro e a Pianoconte.  Nella via Madre Profilio è stata recintata un tratto di area per alberi a rischio. 

459686468_10221142643075444_9082237762275928176_n.jpg

E a Stromboli si continua a spalare...

291749412_777429699952498_3820476733840620077_n.jpg

di Rosaria Cincotta 

Anche oggi si spala…Nella vita non serve a nulla avere un diploma o una laurea, se poi non riesci ad avere rispetto per una popolazione messa in ginocchio grazie a “SEMPRE AL TUO FIANCO” grazie Rai, grazie dottoressa Ammirati per la solidarietà.

Con quale coraggio si mette in onda una fiction che ancora oggi 13/09/2024 ci fa’ vivere nel fango…nel dolore e nella paura…

459526973_10221142643315450_6101575534883139357_n.jpg

Ginostra, da 12 ore senza elettrificazione...

downloadgin.jpeg

La minuscola frazione di Ginostra, nell'isola di Stromboli, da circa 12 ore senza energia elettrica per un guasto alla centrale Enel. Abitanti e turisti, che sono isolati da ieri a causa del maltempo, attendono l'arrivo dei tecnici dell' Enel che potrebbe  avvenire solo a mezzo elicottero. " Trovarsi isolati e senza energia - affermano gli isolani- sotto un vulcano attivo non è molto  piacevole e presto resteremo anche senza comunicazioni . Le batterie dei telefonini sono quasi scariche."

METEO EOLIE

Pioggia e schiarita, temperatura 23 gradi, umidità 67%, vento molto forte da ovest-nord-ovest 48 chilometri

Pioggia e schiarite, temperatura 22 gradi, umidità 82%, vento molto forte da ovest a 41 chilometri orari. Situazione alle ore 7 

foto di Fabio Famularo

Rassegna Stampa GDS.IT

Tempesta di vento e mareggiate alle Eolie, turisti in fuga

Su Raiuno la fiction che scatenò l'incendio a Stromboli, gli abitanti lanciano l’appello: non guardatela

Filicudi, il dj Nicolò Sciacchitano cattura un calamaro gigante di 15 chili

La danza dei capodogli tra le isole Eolie

Arriva in tv la fiction dell'incendio a StrombolI: «Sempre al tuo fianco» racconta il lavoro della Protezione civile

Le Eolie spazzate da raffiche di vento a 40 chilometri orari

Lipari, la visita era stata fissata tra un anno: malata oncologica farà gli esami martedì 10 settembre

Alle Isole Eolie con Liberty Lines e Sais autolinee: il biglietto diventa unico

Filicudi, dopo le cure rigettate in mare le tartarughe Stanlio e Ollio

Lipari, crolla un pezzo del costone a Capo Rosso

Eolie, ora sangue, medicine e generi di prima necessità arrivano con i droni

Lipari, associazione ecologista: «No alla speculazione immobiliare nell'area delle cave di pomice»

Lipari, malata oncologica chiede la prenotazione di una visita e le viene data a novembre 2025: «Spero di essere ancora viva»

Ennesimo incidente a Lipari sulla stradina pedonale, una donna scivola e si rompe il femore

Assemblea regionale siciliana, Schifani ferma la legge sugli assessori in più nei comuni

residence_acanto.jpg