dormire-panarea.jpg

di Antonio Giordano

Affari immobiliari nelle Isole minori siciliani. Nei giorni scorsi è stata chiusa la trattativa per la vendita di Villa Lighea a Panarea nelle Eolie che è passata di mano con un prezzo di 4,5 milioni di euro. Era in vendita dal dicembre del 2022. E il mercato immobiliare delle zone turistiche dell'Isola non sembra conoscere crisi, secondo gli operatori del settore.

Top secret l'acquirente che potrà godere di una villa di oltre 600 metri quadrati calpestabili, una dependance e oltre 5.000 metri quadrati di parco con discesa al mare privata. Villa Lighea è tra le ville più prestigiose di Panarea e di tutte le sette isole dell'arcipelago eoliano. Strutturata su due piani fuori terra e un piano seminterrato con vetrate sul mare, la villa offre ampi spazi e ogni genere di comfort, con numerose camere da letto, living, terrazze e anche una zona bar e una discoteca. Nel piano seminterrato, oltre ad un'area pensata per feste esclusive, si trova una stanza da letto con bagno indipendente ed accesso diretto al parco, mentre al piano terra si sviluppa la zona giorno, con diversi saloni e un'ampia cucina.

Al piano superiore, invece, si trovano le tre suite matrimoniali, ognuna con camino, bagno, cabina armadio e terrazza panoramica. Ulteriori ospiti possono trovare alloggio nelle due stanze da letto della dependance, che completa la dotazione della villa insieme alla lavanderia, l'area barbecue, i depositi e la dispensa. La posizione dominante sul mare, al quale si arriva tramite una scalinata ricavata nella roccia, oltre a offrire una vista panoramica, consente di raggiungere la villa direttamente con il tender, lasciando il proprio yatch ancorato in rada.

Panarea La villa si trova nella contrada Drautto, vicino alla maggior parte delle residenze più esclusive dell'isola in un'area panoramica, tranquilla ma allo stesso tempo facilmente raggiungibile dal centro del paese, distante non più di 600 metri. Il nome della contrada risale al pirata Dragut, “Capitan Pascià”, che saccheggiò l'isola verso la metà del 1500.

La vendita è stata condotta da Engel & Völkers che traccia un quadro del mercato eoliano con Panarea che “si conferma l'isola più prestigiosa dell'arcipelago eoliano, con un mercato tendenzialmente insensibile alle eventuali crisi di mercato”, spiega Roberto Petrisi, Office Manager degli uffici di Capo d'Orlando e di Messina di Engel & Völkers, che ha gestito questa transazione, “la scarsità di immobili in vendita, soprattutto di fascia alta, spinge i prezzi in alto: immobili da ristrutturare e in buona posizione hanno quotazioni pari a circa 5.000 euro m/q, mentre ville già ristrutturate e in posizione esclusiva possono superare i 10.000 euro m/q”. “La vendita”, spiega, “è il risultato di un lungo lavoro, ma anche l'inizio di un percorso che sta portando Engel & Völkers ad affermarsi come leader di mercato in una realtà, come quella delle Isole Eolie, che continua ad attrarre investitori da tutto il mondo e di cui Panarea risulta essere la stella polare” dichiara.

“La Sicilia, agli occhi degli investitori, sta diventando ogni giorno più attrattiva”, afferma Antonio Carnazza, Licence Partner di Engel & Völkers per la quale gestisce 7 diversi “shop” in tutta la Sicilia orientale e a Genova. “Alcune località più note, come Panarea, Taormina, Ortigia e Noto, sono mete per le quali già da tempo registriamo un forte interesse, ma in tutta l'isola sono presenti località il cui mercato immobiliare, nei prossimi anni, darà grandi soddisfazioni”.(milanofinanza.it)

eolian-bunker.jpg