di Caterina Ziino
I BAMBINI DELLA CATECHESI IN RITIRO A PIRRERA
I bambini del catechismo e i loro genitori hanno vissuto una giornata di ritiro e di gioco nella bella cornice della casa natale di Madre Florenzia Profilio.
Tutti i partecipanti si sono radunati nella Chiesa del SS. Nome di Maria di Pirrera e da qui, dopo l’accoglienza con canti e balli guidati dai nostri bambini e la partecipazione alla S. Messa presieduta dal nostro parroco Don Alessandro De Gregorio, si è snodato il pellegrinaggio a piedi sino alla casa natale di Madre Florenzia, dove Suor Teresa, delle Suore Francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari, ci aspettava a braccia aperte.
E qui abbiamo trovato cielo e sole. Che scoperta! Ma non c’era anche a Canneto? Che bisogno c’era di arrivare a Pirrera? Ma chi ha rinunciato a partecipare a questa occasione, ha trovato il tempo per alzare gli occhi al cielo e in quell’immensità trovare ristoro, o ha mantenuto gli occhi fissi al pavimento?
Sono successe cose insolite a Pirrera: ci siamo seduti sull’erba e guardando il cielo e la natura abbiamo ricordato la bellezza del creato che ci è stato donato e che stiamo sciupando; abbiamo giocato e riso capendo che non abbiamo bisogno di essere uguali per rispettarci ed essere corretti; abbiamo dimenticato il cavetto per collegare la musica moderna e abbiamo riscoperto la musica del nostro cuore, cantando a squarciagola quello che la nostra anima aveva dentro;
abbiamo riscoperto la bellezza dello stare assieme anche con quelli a cui solitamente non rivolgiamo la parola; abbiamo scoperto che è bello condividere il cibo, anche e soprattutto perché costa fatica farlo; abbiamo ascoltato il silenzio e trovato parole vecchie e nuove che ci hanno fatto ricordare che l’Amore è un rapporto, non si trova Dio da soli; abbiamo trovato stanchezza, ma in questa l’appagamento di chi ha fatto esperienza di Vita.
Abbiamo bisogno di staccarci dalle nostre abitudini e mettere davanti al nostro prepotente “io” quella D che ci ricorda che il centro di tutto è Dio. La comunità di Canneto ringrazia le Suore dell’Immacolata Concezione di Lipari che, proseguendo la missione della loro fondatrice Madre Florenzia, ci hanno accolto e così facendo ci hanno permesso di fare esperienza di Cristo attraverso i fratelli e le sorelle.
RASSEGNA STAMPA CORRIEREDELLASERA.IT
«Ma sul Ponte di Messina venderanno arancini?», la lotta degli espropriati contro
la società dello Stretto Il videoreportage
L'EPISODIO A DESENZANO
Pulisce le spiagge del lago di Garda e viene multato: sanzione da 500 euro. Colletta per aiutarlo