Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

Immagine-2024-03-10-204445-1020x500.jpg

di Giovanni Roberti

Ordinati ai cantieri turchi Tersan 4 traghetti a emissioni zero. Dal 2028 navigheranno a totale controllo remoto

Oslo – La compagnia di navigazione norvegese Fjord1 ha incaricato il cantiere turco Tersan di costruire quattro traghetti elettrici autonomi a zero emissioni, che verranno utilizzati per trasportare auto tra le città di Lavik e Oppedal, attraversando il fiordo di Sogn, a nord di Bergen, in una traversata di 20 minuti e 5,6 km. Si tratterà del primo collegamento di traghetti autonomi al mondo. La rotta Lavik-Oppedal è il nono collegamento costiero della Norvegia, con un volume di traffico annuale di 1,2 milioni di auto.

La consegna dei quattro traghetti è prevista per la prima metà del 2026. La loro entrata in servizio, prevista nel settembre dello stesso anno, comporterà un aumento delle frequenze su questa rotta. Lo studio responsabile del progetto è Hav Design AS.

Le quattro navi, come gli altri traghetti della flotta ordinati allo stesso cantiere, saranno anfidrome, cioè con le due estremità identiche, il che consentirà loro di operare senza la necessità di manovre in banchina. La capacità è di 399 persone, compreso l’equipaggio, e potranno trasportare fino a 120 auto e furgoni.

I traghetti sono progettati con un elevato grado di autonomia, che consentirà di sostituire le funzioni manuali a bordo con un centro di controllo a terra. L’implementazione delle funzioni di automazione e dei sistemi autonomi, compresi l’autocrossing e l’autodocking, sarà una realtà nel 2027, mentre la navigazione autonoma al 100% sarà implementata solo nel 2028.

Tersan ha appena consegnato a Fjord1 due traghetti gemelli a propulsione elettrica, alimentati da batterie. Si tratta del Sunnylvsjord e del Norddalsjord, che hanno una lunghezza di 84 metri e una capacità di 248 persone, compreso l’equipaggio, per trasportare 80 auto e sei rimorchi. Con queste ultime due unità, sono ora nove i traghetti che il cantiere turco ha consegnato alla compagnia di navigazione norvegese dal 2017.(shipmag.it)

images/banners/immagini_random/menalda.jpg

spesa mia ORIZZ copia.jpg