medda12.jpg

di Tiziana Medda

Nobile gesto dell’atleta strombolano Carlo Lanza, che ha donato il suo pettorale e la sua medaglia alla memoria di Desirè Villani. Ancora una volta la sua sensibilità ha toccato il cuore.
lanz1 - Copia.jpg
“Ho impresso il tuo nome sui miei pettorali di gara ed insieme abbiamo corso due volte la maratona di Palermo e poi Catania. La tua leggerezza mi ha fatto sentire meno la fatica dei lunghi chilometri e tagliando il traguardo ho sentito il tuo sorriso fiero…” Cosi ha scritto l’atleta strombolano Carlo Lanza, che corre per la Trinacria di Palermo, Società Sportiva che proprio quest’anno ha conquistato il titolo di Campione Regionale nel settore donne, in una lunga e commovente lettera indirizzata a Desirè Villani , prematuramente scomparsa a Lipari, due anni fa , in un tragico incidente stradale. “Alcune storie- scrive ancora Carlo- lasciano un segno anche dentro a chi , come me, non ti ha conosciuto. E tu , attraverso i tuoi occhi, sei arrivata nella profondità del mio animo”. 
 
Oltre alla lettera Carlo ha voluto fare un gesto di grande sensibilità donando alla famiglia di Desy la medaglia conquistata a Catania unitamente al pettorale con il quale ha corso proprio con la scritta del nome di Desy. Un piccolo gesto che è stato accolto con grande gioia in primis da mamma Stella, unitamente al papà ed al fratello Domenico. “Sarà nostra cura- ha detto Stella commossa- realizzare un piccola teca nella cappella dove riposa la mia Desy, e dove posizioneremo quanto donatoci da Carlo affinchè  rimanga indelebile anche questo ricordo.  Siamo profondamente grati e commossi  per questo gesto di Carlo , che seppur non ha conosciuto Desirè le ha dimostrato un grande e profondo affetto. “Percepisco quella piacevole sensazione…ha scritto ancora Carlo nella lettera indirizzata a Desy- che tu possa rivivere nei miei passi. Grazie Desirè per la tua compagnia, questa medaglia è anche la tua- si legge infine- mostrala orgogliosa a chi verrà a trovarti. Ti accarezzo il viso …”
lanz2.JPG
 

portinenti.jpg