Ecco perché convengono le "case sotterranee"
Costano poco e sono fresche d'estate e molto calde d'inverno. Ecco perché dovresti averne una.
Dove sono le case sotterranee?
Che meraviglia, le case sotterranee. Sono particolarissime, dalle forme e dal design decisamente unici e diversissimi da quelli a cui siamo abituati. Sono progetti di architettura "sperimentale", ma non solo.
Di fatto le case sotterranee rispondono a un principio così antico da risalire addirittura alla preistoria: gli animali intelligenti, come noi umani, hanno sempre usato il terreno per trovare riparo. Dalle intemperie, certo, ma anche dalle temperature sfavorevoli.
I primi uomini vivevano in delle grotte? Così insegna la storia, e così, volendo, potremmo continuare a fare noi homo sapiens ancora oggi, dopo decine di migliaia di anni. E potremmo farlo per un principio semplice: conviene.
Le costruzioni che sfruttano rocce, incavi naturali, grotte e materiali naturali sono tantissime. Sono chiese, catacombe, antichi paesini scavati nella roccia e addirittura intere città. Succede in Spagna, per esempio, ma anche in Italia: basti pensare a Matera e i suoi "sassi".
Perché conviene una casa sotto terra?
Le case sotterranee convengono innanzitutto perché d'estate, senza consumare nemmeno un centesimo di elettricità, rimangono naturalmente freschissime. Non solo: pure d'inverno l'isolamento funziona a nostro favore. La temperatura sotterranea è infatti costante e di fatto si riesce a non dover accendere nessun riscaldamento. L'unico inconveniente può essere l'umidità, ma è facile da risolvere sia con un semplice deumidificatore sia con una buona areazione.
Oltre ai consumi poi c'è la solidità. Le case sotterranee sono costruite in luoghi in cui serve ripararsi dal vento forte, da possibili uragani o trombe d'aria, e sono davvero perfette per questo scopo. Solide e sicure, insomma.
Avere una casa sotterranea è eccellente anche in Italia. Lo scavo ha costi contenuti se fatto in zone in cui il movimento terra è agevole e i vantaggi sono tanti. L'isolamento termico e quello acustico, certo, ma anche solidità e durata dell'immobile.(esquire.com)