di Roberto Longo
Alicudi, estate 2023, un'estate particolare, fatta di momenti di inaspettata pace (anche qui si è riscontrato un certo calo delle presenze, favorito anche dalla chiusura dell'unico albergo presente sull'isola) e improvvisi picchi di popolarità come l’arrivo di Bezos e della sua flotta di yacht che hanno movimentato il mese di Luglio: “Bezos? E cu è?” è stata la domanda più frequente di quei giorni. E come lo spieghi che è colui che se volesse potrebbe comprare lo scoglio, “scecchi” compresi? Agosto è cominciato con le solite belle giornate di sole e qualche festa scatenata.
La polemica del mese, tema tuttora dibattuto, è “derattizzazione si o derattizzazione no?”. Come era prevedibile l'isola si spaccò in due: da un lato ecologisti intransigenti preoccupati del destino di ricci e gechi, dall' altro il senso pratico di chi vede passare sulle proprie terrazze ogni genere e formato di topo, dai piccoli e simpatici topini di campagna ai ratti grandi quanto “canuzzi” da compagnia. Si prese qualche decisione? No. Oltre ai simpatici roditori che tengono banco nelle discussioni isolane, non si spegne l'allarme-capre. Ormai, i simpatici ruminanti, sono stati avvistati ovunque, bevono persino acqua di mare ma qualcuno sostiene di averle incontrate anche al bar Airone con tanto di Gin Tonic all' ora dell' aperitivo!
La festa di San Bartolo fu caratterizzata da molte novità: il Santo fu portato a mare invece che in montagna (speriamo non si arrabbi), ci fu grande incertezza sui fuochi d'artificio (arrivano? Non arrivano? Chissà!) e il “pincisanti” Roberto di Alicudi donò una sua opera alla Chiesa del Carmine, fra gli applausi e il sostegno dei fedeli. Per ora è tutto, adesso si attende la rottura dei tempi, gli aliscafi che non arrivano, il molo che si insabbia. Da Alicudi è tutto. Al momento.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
13 MAGGIO 2021
L’intervista del Notiziario a Roberto Longo, il “pincisanto”