bridgenave.jpg

Lipari - Dal primo luglio doveva entrare in servizio il secondo traghetto per il trasporto delle merci e del carburante. Doveva garantire la regolarità dei servizi nelle Eolie dopo il sequestro delle navi alla società Caronte&Tourist. E invece si aspetta ancora, con la conseguenza che cominciano a scarseggiare sia i generi di prima necessità che il carburante.

L’allarme lo hanno lanciato nelle isole minori, ma per il carburante disagi - visto che la stagione turistica è entrata nel vivo - potrebbero esserci anche a Lipari. A Ginostra commenta la signora Maria Linda Merlino titolare di un negozio di frutta e verdura «da quattro giorni siamo senza rifornimenti di frutta e verdura. Nel silenzio di tutti».

A Lipari la preoccupazione la manifesta l’imprenditore Emanuele Merenda dell’«Eolian Bunker», l’unico distributore che garantisce benzina e gasolio ai tanti diportisti che affollano l’isola «se non si corre ai ripari con la seconda nave rischiamo la penuria di carburante».

Sulla questione i consiglieri comunali di minoranza Giorgia Santamaria, Cristina Dante, Gaetano Orto, Adolfo Sabatini e Raffaele Rifici hanno richiesto un consiglio comunale straordinario al presidente Nuccio Russo “la situazione di precarietà – sostengono - e il venir meno ancora di alcuni vettori navali, tutt’oggi sequestrati, hanno causato nell’ultimo periodo la sospensione di diverse corse a causa dell’impossibilità di sostituzione dei mezzi in caso di guasti tecnici, con inevitabili disagi per i turisti e per la popolazione locale e in particolar modo per gli abitanti delle isole minori e frazioni più lontane, quali Ginostra ed Alicudi.

Riteniamo fondamentale che l’amministrazione comunale relazioni all’intero consiglio sullo stato dei fatti e sulle azioni intraprese per le problematiche evidenziate e richiediamo la convocazione al fine di trattare trasporti marittimi: disagi e situazione di estrema precarietà”. Il vice sindaco e assessore ai trasporti Saverio Merlino commenta “c’è da sperare che al piu’ presto possa essere dissequestrato qualche altra nave”.

RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Eolie in crisi, il traghetto per le merci non è ancora entrato in funzione

lasirenetta-orizz.jpg