A Vulcano la recente mareggiata aveva letteralmente spazzato l’area portuale di Vulcano interessata dai lavori per la realizzazione del nuovo porticciolo degli aliscafi. In tempi brevi la ditta Catifra con la super visione dei direttore dei lavori Davide Ferlazzo ha rimesso tutto a posto o quasi.
E ora arriva il plauso degli isolani, dei villeggianti e dei tanti turisti che già affollano l’isola delle Eolie che oltre questa – come si ricorderà – ha dovuto superare anche l’emergenza legata all’attività del suo cratere. Difatti, continua ad esserci un semaforo per stabilire se gli escursionisti possono scalarlo o meno in base al vento.
“Ringrazio sentitamente – dice Eliana Longo, deputata di Fdi che ha casa a Vulcano e continuamente segue le vicissitudini delle Eolie, non ultimo il fermo dei traghetti da qualche giorno rientrato - la ditta Catifra e soprattutto l'Ingegnere Ferlazzo, per la grande sensibilità dimostrata nei confronti di tutti gli isolani e dei turisti, per essersi resi disponibili e adoperati alla restituzione alla collettività dell'area del cantiere per il rifacimento del pontile degli aliscafi, ad oggi inattivo per consentire il regolare svolgimento della stagione turistica.
Un’azione generosa che ha dato decoro alla banchina del porto, offrendo ai turisti una immagine sicuramente più accogliente, rendendo possibile il passaggio dei pedoni. Un provvedimento che vede ancora una volta l'assessorato regionale alle infrastrutture, ed in prima persona l'assessore Alessandro Arico', dimostrare grande sensibilità alle esigenze del territorio”.
I lavori dopo la pausa estiva riprenderanno regolarmente a settembre come da programma e per la prossima stagione 2024 dovrebbero essere ultimati.
Ci siamo quasi….manca solo qualche giorno per la “Traversata NoLimits” del 2 Luglio! I 9 atleti paralimpici sono pronti, stanno continuando i loro allenamenti a distanza ed il 30 Giugno arriveranno tutti a Capo d’Orlando! Tanto l’interesse intorno a quest’evento sportivo/inclusivo, unico nel suo genere!
Infatti, siamo davvero emozionati nel comunicarvi che, persino la Rai, ci ha accordato il Patrocinio di Rai Per la Sostenibilità ESG e concesso la Media Partnership con Rai Radio 1.
E’ molto bello e significativo che vogliano dare visibilità a questi atleti e al loro invito ad andare “al di là dei limiti” per trasformarli in sfide ed opportunità! Grazie di cuore!
Con la stessa gratitudine, abbiamo appreso oggi, di avere ottenuto anche il Patrocinio dell’ARS (Assemblea Regionale Siciliana) che ha sempre avuto riguardo per l’inclusione e, sostenendoci, lo ha dimostrato ancora una volta concretamente.
Appuntamento, quindi, per il 2 Luglio alla “Spiaggia NoLimits” per accogliere all’arrivo questi splendidi atleti!