Vulcano - Nell'isola delle Eolie i cavi in fibra ottica sono diventati sensori per gli eventi sismici associati all'attività vulcanica, consentendo agli esperti di monitorare l'area in modo più semplice e veloce, senza installare strumenti costosi e difficili da gestire. Il risultato, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, è stato ottenuto da una ricerca coordinata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e condotta in collaborazione con l'Università di Catania e il Centro Tedesco per la Ricerca Geoscientifica (GFZ).
I ricercatori, guidati da Gilda Currenti, hanno dimostrato che la fibra ottica, con l'ausilio degli innovativi algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI), può essere una risorsa preziosa grazie alla sua capacità di acquisire segnali utili a dare risposte rapide alle crisi vulcaniche.
Utilizzando come sensore il cavo di telecomunicazione in fibra ottica che collega l'isola di Vulcano alla Sicilia, i ricercatori hanno rilevato automaticamente gli eventi sismici, acquisendo dati su quasi 1.500 eventi in un mese.
L'enorme quantità di dati generati, pari a circa 20 terabyte (20 miliardi di byte), ha posto una sfida anche dal punto di vista informatico: gli autori dello studio, sfruttando i recenti progressi in campo AI, hanno infatti sviluppato nuove soluzioni per raccogliere, gestire e analizzare enormi quantità di dati.
Vulcano, stamane semaforo rosso per il cratere
Regolamentazione alla salita al cratere di "La Fossa" nell'isola di Vulcano
Si comunica che per motivi di sicurezza mercolediì 17 e giovedì 18 maggio 2023, il sentiero che conduce al cratere di "La Fossa" nell'isola di Vulcano resterà chiuso
Resp. del Servizio di P.C. Dott. Domenico Russo
Lipari, davanti al castello c'è la "Scenic Eclipse 2". Arriva da Giardini e alle 19 partirà per Capri con 220 turisti. Bandiera Bahamas ha una lunghezza di 168 metri con una stazza lorda di 16 mila 500 tonnellate.
VIDEO
Lipari, in rada la nave da crociera "Ocean Odyssey" con 160 turisti VIDEO
Bandiera delle Bahamas, 8200 tonnellate, 105 metri di lunghezza, è giunta da Trapani e alle 18 proseguirà per Castellamare.
VIDEO
Vulcano, per risacca nave impatta sul molo ma nulla di grave...
Caro dirretore,
Niente di grave ma poc’anzi la nave Pietro Novelli durante le manovre di attracco a Vulcano ha impattato nella banchina. Dopo le verifiche è regolarmente ripartita per Lipari
Cordialmente
Lettera firmata
Rassegna Stampa GDS.IT
Maltempo, Stromboli invasa dal fango e isolata: esplode la rabbia degli isolani
Rischio crolli, aumentano i divieti di balneazione nelle Eolie: ecco dove
Strade di Stromboli di nuovo invase da fango e massi
Controlli straordinari a Lipari: 31 veicoli sequestrati e multe per oltre 30 mila euro
A Lipari due navi da crociera francesi in pochi giorni
Barcellona Pozzo di Gotto, condanna definitiva per l'avvocato Cattafi: «È mafioso»