Vulcano - al via i lavori per il nuovo porto degli aliscafi di oltre 2 milioni e 500 mila euro
A Vulcano sono iniziati i lavori per il nuovo porto degli aliscafi in località Levante. Sono eseguiti dalla Catifra srl di Barcellona Pozzo di Gotto. Il progetto è stato curato dalla società Dinamica di Messina. L'opera sarà realizzata entro 300 giorni. Prevista la messa in sicurezza del porto di Levante e di Ponente con la sistemazione del molo foraneo e collegamento tra le banchine portuali e radice pontile attracco aliscafo. L’assessorato regionale delle infrastrutture ha stanziato fondi per la sua realizzazione per oltre 2 milioni 257 mila euro. (ANSA)
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Vulcano - Consegna ufficiale dei lavori per la realizzazione del nuovo porticciolo degli aliscafi .
Presenti la ditta, dirigente regionale, rappresentanti amministrazione e consiglieri comunali.
Il progetto è stato curato dalla società Dinamica di Messina. L'opera sarà realizzata entro 300 giorni.
Martedì invece videoconferenza con tavolo tecnico per fare il punto sulla situazione monitoraggio per emergenza Vulcano.
LA NOTA DELLA GIUNTA GIORGIANNI
Dopo aver ottenuto lo sblocco del lunghissimo iter per l'acquisizione dei pareri necessari e dopo lo svolgimento delle operazioni di gara da parte Dipartimento Regione alle infrastrutture, mobilità e trasporti su richiesta del Comune di Lipari, è stata formalizzata nella mattinata di oggi, 17 gennaio 2022, la consegna dei lavori di “Messa in sicurezza del Porto di Levante e di Ponente nell’isola di Vulcano con la sistemazione del molo foraneo e collegamento tra le banchine portuali e radice pontile attracco aliscafo” alla ditta CA.TI.FRA. S.r.l. di Barcellona Pozzo di Gotto.
Presenti, per il nostro Comune, il Sindaco Marco Giorgianni e l’Assessore ai lavori pubblici Gaetano Orto, l’Assessore Massimo D’Auria, il delegato municipale Giovanni di Vincenzo e i consiglieri Raffaele Rifici e Rosalba Abbondanza insieme alla Capitaneria di Porto di Lipari e alla Direzione lavori.
Si avvia dunque, la fase esecutiva di realizzazione dell'opera portuale che prevede la demolizione e totale dismissione dell'esistente pontile in acciaio (su cui gravava un parere di inagibilità del Genio Civile di Messina ancor prima dell’incidente con la nave Pietro Novelli del 2015) e la ricostruzione ex novo sullo stesso sito di una banchina portuale sicura e moderna: un cambiamento importantissimo che porterà all’isola una nuova immagine ma soprattutto una maggiore garanzia per i collegamenti marittimi e, dunque, più in generale, una migliore qualità della vita per abitanti e visitatori.
Come Amministrazione siamo pienamente soddisfatti che l’impegno profuso in questi anni abbia portato finalmente a questo storico risultato, assicurando a questo territorio una infrastruttura così determinante per il futuro dell’isola, per cui desideriamo ringraziare, ancora una volta, l’Assessore regionale Marco Falcone, gli Uffici Regionali e il Dirigente Carmelo Ricciardo.
L’Amministrazione Comunale
LA NOTA DELL'ASSESSORE REGIONALE FALCONE
A Vulcano, nelle Eolie, partono i lavori per la realizzazione della nuova struttura portuale che permetterà l’attracco agli aliscafi. Stamane è avvenuta la consegna ufficiale dei lavori alla ditta CA.TI.FRA. S.r.l. di Barcellona Pozzo di Gotto. Sono intervenuti anche il sindaco Marco Giorgianni e il dirigente regionale dell’assessorato delle infrastrutturei Carmelo Ricciardo. Il progetto è stato curato dalla società Dinamica di Messina. L'opera sarà realizzata entro 300 giorni. Oltre che del porto di Levante è prevista la messa in sicurezza del porto di Ponente, scalo alternativo, in caso di eruzione.
La ditta si è aggiudicata i lavori con un’offerta di ribasso del 10,120% sull’importo a base d’asta di € 2.257.300,85 con finanziamento dell’assessorato regionale alle infrastrutture. Prevista anche la messa in sicurezza del molo foraneo e il collegamento tra le banchine portuali e la radice del nuovo pontile per gli aliscafi. Quest’ultima opera verrà realizzata demolendo il vecchio attracco danneggiato e in disuso dal 2015.
“L’opera ha una importanza strategica per l’isola di Vulcano – commenta il sindaco Giorgianni - che ancor più si avverte in questo attuale momento emergenziale ma che, indipendentemente da tale aspetto, da anni è attesa”.
“Siamo soddisfatti - afferma l’assessore regionale delle infrastrutture Marco Falcone - anche perché l’isola vive una complicata fase vulcanologica che conferma l’urgenza, anche nell’ottica di potenziali rischi naturali, di attrezzare Vulcano con un porto finalmente sicuro, moderno ed efficiente”.(ANSA)
Come preannunciato si rende noto che, con Decreto del Dirigente Regionale del Servizio 8 – Infrastrutture Marittime e Portuali n. 3651 del 24/11/2021, è avvenuta l’aggiudicazione per l’affidamento dei lavori di “Messa in sicurezza del porto di Levante e di Ponente nell’isola di Vulcano con la sistemazione del molo foraneo e collegamento tra le banchine portuali e radice pontile attracco aliscafo” alla ditta CA.TI.FRA. S.r.l. di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), che ha presentato un’offerta di ribasso del 10,120% sull’importo a base d’asta di € 2.257.300,85.
Rinnovando i ringraziamenti al Governo Musumeci, in particolare all’Assessore Marco Falcone, e agli Uffici del Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, non possiamo che auspicare in una pari rapida conclusione delle giuste operazioni di verifica e conseguente sottoscrizione del contratto d’appalto vista l’importanza strategica dell’opera per l’isola di Vulcano e per l’intero territorio, che ancor più si avverte in questo attuale momento emergenziale ma che, indipendentemente da tale aspetto, da anni è attesa e che è frutto di un intenso lavoro da parte di questa Amministrazione perché sia finalmente realizzata una portualità efficiente e adeguata alle necessità dell’isola.
L’Amministrazione Comunale
La nota della Regione
Vulcano, la Regione affida la messa in sicurezza del porto. Falcone: «Strategico anche per affrontare i rischi naturali»
Sono stati affidati i lavori di messa in sicurezza del porto di Vulcano, nelle Isole Eolie. Lo rende noto l’assessore regionale Marco Falcone, a seguito della formalizzazione dell’appalto da parte del dipartimento Infrastrutture. A eseguire l’opera sarà l’impresa Ca.ti.fra srl di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), sulla base di un’offerta di ribasso del 10,120% sull’importo a base d’asta di 2.257.300,85 euro.
«Siamo soddisfatti - dichiara l’assessore Falcone - per aver affidato i lavori nei tempi che ci eravamo prefissati, anche perché l’isola vive una complicata fase vulcanologica che conferma l’urgenza, anche nell’ottica di potenziali rischi naturali, di attrezzare Vulcano con un porto finalmente sicuro, moderno ed efficiente. Quando ci siamo insediati, il pontile aliscafi era in abbandono e nessuno avrebbe creduto nel positivo epilogo del lungo iter di questo progetto, per due anni fermo al Ministero dell’Ambiente. Il governo Musumeci - conclude Falcone - ha lavorato con la consueta attenzione per sbloccare questo cantiere strategico e così, confidiamo entro dicembre, i lavori saranno consegnati, per poi posare la prima pietra. Un ringraziamento, infine, al sindaco Giorgianni e al vicesindaco Orto per la proficua collaborazione sulla vicenda».
L’appalto prevede la messa in sicurezza del molo foraneo e il collegamento tra le banchine portuali e la radice del nuovo pontile per gli aliscafi. Quest’ultima opera verrà realizzata demolendo il vecchio attracco danneggiato e in disuso dal 2015.
Si svolgerà venerdì 26 novembre alle 11, presso la Sala Borsa della Camera di Commercio di
Messina (Piazza Cavallotti, 3) la cerimonia di consegna delle borse di studio offerte da Caronte & Tourist ai migliori diplomati nell’anno scolastico 2020/2021 dell’Istituto Tecnico Nautico Caio Duilio.
Alla cerimonia di premiazione saranno presenti Pietro Franza, consigliere di amministrazione di Caronte & Tourist S.p.A. e Tiziano Minuti, responsabile del personale e della comunicazione del Gruppo.
Lipari, è deceduta la signora Giuliana Beninati in Finocchiaro
Lipari, è deceduta la signora Giuliana Beninati in Finocchiaro
Aveva 67 anni
Ai familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie
Le ordinanze della Cp per il trasporto turisti e per le barche da pesca. pe rla lettura cliccare nei link che seguono: