337154349_1424939294914943_6043189064091824528_n.jpg

“A Stromboli per la riapertura del cratere, o quanto meno per riallungare il tragitto che conduce sulla montagna, si stanno valutando tutte le ipotesi. Se le condizioni attuali lo consentiranno cercheremo di superare l’attuale limite di 290 metri”. Lo dice Riccardo Gullo, sindaco di Lipari, dopo il vertice che si è tenuto a Palermo alla presidenza della Regione.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dell’assessorato territorio e ambiente, della Protezione civile, del Dipartimento Foreste Demaniali, del Genio Civile di Messina e del Comune di Lipari.

“Per accelerare l’iter visto che c’è la necessità di rendere fruibili anche i sentieri, visto l’approssimarsi della stagione turistica, si pensa anche di realizzare una variante – spiega il sindaco Gullo subito dopo la riunione di Palermo - proprio per questo stiamo lavorando a livello istituzionale per andare avanti in un’isola che dopo gli incendi e le bombe d’acqua continua a patire non poche sofferenze, cosi’ come anche Vulcano che continua a fare i conti con “l’emergenza gas”.

E aggiunge “Tutto continuerà con i dovuti accorgimenti che saranno concordati tra l’Ente attuatore (Genio Civile di Messina) e gli altri Enti competenti, in particolare il Dipartimento Foreste Demaniali. Sui tempi si e' rappresentata la necessità di accelerare, ma nessuno è attualmente in grado di definirli. Speriamo presto”.

A Stromboli, ma anche a Vulcano tra gli isolani e gli operatori turistici – inutile nasconderlo – c’è grandissima preoccupazione per i tempi che potrebbero essere lunghi: sia per la sistemazione dei sentieri, uno dei quali è stato anche contestato per il tipo di lavoro che si sta effettuando che potrebbe snaturare la caratteristica dei luoghi, così come a Vulcano si è in attesa della nuova stradina per accedere sul cratere.

Evitando di continuare a sanzionare gli escursionisti. Nelle ultime settimane nelle due isole sono stati ben 22 multati con 500 euro cadauno dai carabinieri.

337128569_6028942560518534_539413667522933781_n.jpg

foto di Fabio Famularo

RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Stromboli, vertice a Palermo per verificare se è possibile riaprire ai turisti il cratere

Vulcano, assemblea cittadina col sindaco Gullo: “Strade alternative per il cratere"

Scalano i crateri di Vulcano e Stromboli, multati 22 escursionisti

Condoni edilizi bocciati alle Eolie, il legale Leone: «Cresceranno i contenziosi»

Eolie, quasi 1700 persone con il reddito di cittadinanza: via ai lavori sociali 

Lipari, dopo tre anni nella parrocchia di San Giuseppe torna la Festa del Quadaru

Università siciliane in coda nel report del QS world, Palermo nella fascia 1.001-1.200 della classifica

Il presidente dell'Ars Gaetano Galvagno invita i deputati a fare il test antidroga

Polizia penitenziaria, bando di concorso per 1.713 allievi agenti: come partecipare

eolieintouch.jpg