Lipari - Terremoto al largo delle Eolie, intorno alle 08,12 di magnitudo 4.6 rilevato dall'Ingv di Roma. La prima è stata piu' leggera.
La scossa è stata avvertita dagli abitanti delle isole. Hanno tremato le case. In ospedale caduti Intonaci e vetri rotti in diverse zone. Calcinacci lato esterno crollati anche nella chiesa dell'Addolorata al castello. A Mendolita è crollato un costone e alcune villette sono sul pendio e potrebbero essere a rischio.
Ci sono stata anche due frane a mare in prossimità della spiaggia di Valle Muria e nella zona sottostante di San Nicola. Paura tra la gente e molti isolani si sono riversati in strada temendo altre scosse.
L'epicentro è stato vicino l'isola di Vulcano. Il forte terremoto è stato anche avvertito dagli isolani molti dei quali si sono riversati in strada. Si sono registrati piccoli crolli luingo le coste ma per fortuna al momento non si registrano danni. Per circa un'ora è seguito uno sciamme sismico con cinque scosse di lieve entità.
Sciame sismico
LA TESTIMONIANZA DELLA SIGNORA ROSALIA D'AMBRA "ABBIAMO AVUTO PAURA MA TRANBQUILLIZZO PARENTI E AMICI LONTANI. MENO MALE CHE C'E' SAN BARTOLOMEO..."
VIDEO
VIDEO DELLA FRANA A VALLE MURIA
IL BOLLETTINO DELL'INGV DI CATANIA
Un terremoto di magnitudo ML 2.0 è avvenuto nella zona: Isole Eolie, il
04-12-2022 07:18:45 (UTC)
04-12-2022 08:18:45 (UTC +01:00) ora italiana
con coordinate geografiche (lat, lon) 38.3470, 14.8850 ad una profondità di 6 km.
Il terremoto è stato localizzato da: Sala Operativa INGV_OE (Catania).
RASSEGNA STAMPA. GDS.IT
Terremoto alle Eolie di magnitudo 4.6: due frane in mare, la gente per strada, scossa sentita anche a Messina