STROMBOLI: LABORATORIO DI EMERGENZE
di Carolina Barnao*
Dal Vulcano all’emergenza idrogeologica, passando per il rischio maremoto.
Notiziarioeolie.it
Stromboli - Ogni anno ricorre il "World tsunami awareness day", la giornata mondiale sulla consapevolezza del rischio maremoto, promossa dallo "United Nations Office for Disaster Risk Reduction" (UNDRR) per sensibilizzare le comunità su questo rischio e condividere approcci e strumenti innovativi per la sua mitigazione.
Quest’anno, il Dipartimento della protezione civile celebra tale ricorrenza a Stromboli, organizzando, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il Dipartimento della protezione civile della Regione Siciliana e il Comune di Lipari, un’iniziativa informativa ed educativa presso l’Istituto Comprensivo Isole Eolie.
Obiettivo della giornata, promuovere negli studenti delle classi elementari e medie la conoscenza del rischio maremoto e delle fenomenologie vulcaniche che caratterizzano l’isola, del sistema di monitoraggio e allertamento, della pianificazione di protezione civile nazionale e locale, e delle norme di comportamento da adottare in caso di evento. Durante la giornata, che prevede anche la visita degli studenti presso il Centro Operativo Avanzato (COA) di Stromboli, sono alternati momenti di lezione frontale, più tradizionale, a momenti di gioco, più interattivi.
La scelta di Stromboli come teatro dell’iniziativa è legata alla recente implementazione sull’isola del sistema sperimentale di allertamento rapido per tsunami ed esplosioni parossistiche e alle recenti fenomenologie vulcaniche che lo scorso 9 ottobre hanno portato il Dipartimento a innalzare il livello di allerta da “giallo” ad “arancione” (dal 30 ottobre il livello di allerta è ritornato “giallo”).
L’evento rientra in una serie di attività formative, informative e di comunicazione portate avanti in questi anni dal Dipartimento, insieme all’Ingv, per accrescere la consapevolezza sui rischi nella popolazione. Tra queste, la campagna di comunicazione nazionale Io non rischio, che da quest’anno è stata declinata anche sul vulcano Stromboli ed è stata portata nelle piazze dell’isola in occasione della Settimana della protezione civile, il 15 e 16 ottobre scorsi.
Cade nel World tsunami awareness day anche la seconda giornata dell’esercitazione “Sisma dello Stretto 2022”, che dal 4 al 6 novembre vede protagoniste le Regioni Calabria e Sicilia in scenari di evento da rischio sismico e conseguente possibile rischio maremoto.
Durante l’esercitazione, coordinata dal Dipartimento con le due Regioni e le Prefetture-Utg di Reggio Calabria e Messina, viene testata la risposta operativa del Servizio Nazionale della protezione civile e viene sperimentato il Sistema di allarme pubblico IT-alert.
L’uso di IT-alert in questa occasione ha l’obiettivo di informare, tramite l’invio di notifiche istantanee sui cellulari, i cittadini che vivono, lavorano o transitano nei comuni costieri coinvolti nell’esercitazione rispetto al possibile arrivo di onde di maremoto, a seguito della simulazione del terremoto.
VIDEO
foto di Fabio Famularo
Eolie&Maltempo, vento a 40 km ed è quasi isolamento. Partiti nave e aliscafo
Filicudi, stamane
Da Lipari, partita alle 6,30 la nave "Antonello da Messina" della Siremar per MIlazzo.
Nel nuovo aggiornamento a rischio le corse degli aliscafi da e per Milazzo. Viaggia solo un aliscafo partito alle 9,45 da Lipari per Salina e ritorno fino a Milazzo. Alle 12,30 partenza dalla Città del Capo. Sospesa anche la corsa della nave delle 9 da Milazzo. Prive di collegamenti le isole minori.
METEO EOLIE Temporale Temperatura: 18°C Umidità: 80% Vento: moderato - NW 27 km/h Situazione alle ore 10:00
Temporale Temperatura: 17°C Umidità: 85% Vento: forte - NNW 39 km/h Situazione alle ore 6:30
Rassegna Stampa GDS.IT
Stromboli, l'emergenza raccontata in aula agli alunni e vissuta in strada dalle famiglie
Isole Eolie, collegamenti difficili. La nave è partita, poi sospese le corse
Stromboli, piove ed è disastro: un fiume di fango e detriti scende dalla montagna
Stromboli, piove ed è disastro: un fiume di fango e detriti scende dalla montagna
Milazzo, liberati in mare venti pesci spada pescati illegalmente
Donna morì di parto nel Messinese, condannata la ginecologa
Non fa in tempo a raggiungere l'ospedale e partorisce in casa a Piraino
"La Lega riproporrà, nella nuova legislatura, una legge nazionale per tutelare le isole minori: Eolie, Lampedusa, Pantelleria e centinaia di isole dove il carburante costa di più e dove è difficile trovare chi viene a fare il medico, il vigile del fuoco, l'insegnante. Ecco perché i sindaci delle isole chiedono che possa essere data una premialità, una precedenza ai residenti. Perché difficilmente a Lampedusa si arriva da 500 chilometri per fare il medico, l'infermiere, l'insegnante". Lo ha spiegato il leader della Lega Matteo Salvini.
"Aggiungo la richiesta, fatta come Lega, dell'azzeramento delle accise sui carburanti e gas per le isole, visto che quello che costa 2 euro al litro sulla terraferma, qua costa 2,50 euro. Chi vive su un'isola non è un italiano di serie B" - ha spiegato il ministro delle infrastrutture.