L’artista creativa Loredana Salzano partecipa questa volta in doppia veste di artista e di ospite, alla VII edizione 2022 di Rome Art week, ovvero la grande manifestazione, totalmente dedicata all’arte contemporanea, che ogni anno invade letteralmente tutta la città di Roma attraverso centinaia di eventi in spazi espositivi, open studio di artisti e progetti culturali, con il patrocinio , tra gli altri, di Roma Capitale e di Poste Italiane. L’artista infatti, oltre ad esporre, accoglierà , dal 28 ottobre al 4 novembre, presso la “ Galleria Alice Attònita” – un centralissimo spazio temporaneo per l’arte situato su piazza della Torretta nel Rione Campo Marzio, a pochi passi da Montecitorio – una mostra di arte contemporanea, a cura di Antonietta Campilongo "Small Format Art" : una combinazione di opere molto diverse tra loro per composizione, modelli e materiali usati, ma tutte legate dalla dimensione del piccolo formato in grado di racchiudere in piccole superficie ampi e alti livelli di espressione.
Nel corso della settimana della mostra, da segnalare in programma due eventi culturali particolarmente interessanti: la presentazione di due libri, una piacevole conversazione con gli autori, entrambi introdotti dalla giornalista Mediaset Claudia Marchionni
Il 28 ottobre, contemporaneamente alla inaugurazione della mostra, dalle ore 21.00 – ci sarà infatti il primo incontro: la presentazione del libro di Luigi Ferraiuolo "Italia Sacra, Straordinaria e Misteriosa - San Paolo Edizioni, 2022" è il racconto, con dovizia di particolari, di un viaggio attraverso i luoghi più affascinanti e misteriosi della Penisola. Una vera caccia al tesoro nelle meraviglie più nascoste d’Italia alla maniera di Indiana Jones.
Mentre il 3 novembre alle ore 19.00 in programma una sorpresa: la presentazione, in presenza dell’autore: l’attore Enzo Decaro, del suo primoì libro/racconto: "Il faro e la marea", con le illustrazioni di Loredana Salzano e la prefazione della giornalista Cristina Marra, edizioni del Centro Studi Eoliano. Il piccolo volume, corredato dalle oniriche illustrazioni dell’artista artista Loredana Salzano, conosciuta come Nostra signora dei Vulcani, sarà presentato, dopo l’anteprima nazionale a Lipari, anche a Roma in occasione della Mostra Small Format Art. Un piccolo delizioso racconto illustrato che ci porta dalle pendici del Vesuvio, terra natia dell’attore e della illustratrice, all’energia vulcanica delle Eolie, è un viaggio breve, veloce, delicato ma potente, è come bussare a un dirimpettaio,basta uno spostamento d’acqua, proprio grazie alle maree. «Siamo tutti un pò faro e un pò marea – scrive Enzo Decaro - in ognuno di noi coesistono l'energia maschile (del fare) e quella femminile (dell'essere); e nel difficile cammino per diventare “Persone”, al di là dell'identità di genere, questo equilibrio va ricercato dentro ognuno di noi per essere poi portato all'esterno e condiviso.
Galleria Spazio Alice Attònita Piazza della Torretta, 19 - Roma – Rione Campo Marzio Dal 28 ottobre al 4 novembre 2022 Organizzato da Neworld Associazione Culturale Aderisce a Rome Art Week 2022 VII edizione