Stromboli, come smaltire la montagna di fango senza inquinare? Artisticamente. Sistemarla in vasetti trasparenti, solitamente usati per i capperi e aggiungere etichetta d’autenticazione del Comune di Lipari con la scritta: “Stromboli 2022. Fango d’incendio”.
Poi metterla in vendita come ricordo delle Eolie e dei due tristi eventi. Il prezzo sarà stabilito dal consiglio comunale. La prima offerta potrebbe essere spedita alla Rai attraverso il produttore della fiction sulla Protezione Civile. Ambra testimonial degli spot.
LA RIUNIONE DEL SINDACO GULLO
Presso il "Villaggio Stromboli" e' stato fatto pubblicamente il punto della situazione. Il Sindaco, Riccardo Gullo, in una affollatissima assemblea, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il dott. Luigi D Angelo della Protezione Civile nazionale e l'ing. Bruno Manfre' di quella regionale, ha relazionato sui risultati raggiunti a otto giorni dall'alluvione.
Molti sono stati gli interventi positivi su quanto e' stato fatto ed unanimi gli apprezzamenti per I soccorritori. Dopo gli interventi dei rappresentanti della protezione civile, il Sindaco ha concluso il suo intervento sulle cose da fare e riconvocando l'assemblea per il prossimo sabato, sempre alle 18,30.
VIDEO
di Lidia Ravera
Sono partiti, non avrei voluto. Amo mio figlio la sua compagna e la mia nipotina, come è nell’ordine della natura. E’ un amore base, rassicurante. Ma ora che ho rischiato di perderli li amo male, in modo doloroso, ossessivo, ansioso. Li ho guardati salire, ieri sera alle dieci, sulla nave per Napoli: lui con le braccia fasciate e una mano imprigionata in un guanto di bende e garza, lei troppo bella e troppo magra con un vestitino nero elegante. Tutti e due con la sigaretta fra le labbra e un sorriso volonteroso.
La bambina che batteva le mani perchè le piace entrare nel ventre scuro della nave,( del resto: le piace tutto. E’ una beniamina degli dei). Non avrei voluto che partissero, perchè ogni giorno, cucinando zucchini e raccogliendo pupazzi, li vedevo vivi, e me ne convincevo, che non poteva succedere niente. Che non era successo niente. Che niente sarebbe potuto succedere.
In loro assenza, il film di quella notte maledetta non smette di scorrere davanti ai miei occhi
E non mi dà pace.
Continuo a pensare all’amore, quello vero, non quello che si nutre di possesso e canzonette, quello che vuole il bene dell’altro e che, istintivamente, lo antepone al suo.
E’ un amore pieno di fantasie faticose, di ansia, di impulsi soffocati per non invadere , per non insistere, per non scivolare nella retorica, per non “farla lunga”.
Ogni amore vero è una ferita profonda nella corazza che ti sei costruita mettendoci una intera vita: dà lì entra di tutto, come dalla finestra piccola sul vicolo, la notte del 12 agosto.
EMERGENZA STROMBOLI
A Stromboli insieme a tanti e tante volontari e volontarie per dare una mano dopo l'alluvione del 12 Agosto che ha inondato di fango le strade e le case degli isolani.
Tanti i danni causati da una endemica mancanza di politiche di prevenzione, soprattutto dopo gli incendi recenti, l'ultimo causato dalle riprese di una fiction Rai sull'isola.
Un incendio evitabile provocato da incoscienti che dopo il danno sono scappati a gambe levate. Per gli abitanti dell'isola, invece, dopo il danno la beffa.
Per informazioni e/o donazioni
Magazzino di Mutuo Soccorso - Eolie
di Bartolo Cappadona
Abbiamo liberato un'altra abitazione...