Mareggiata a Stromboli foto di Rosaria Cincotta
Lipari - E' nuovamente isolamento per la bufera di vento con pioggia che flagella le 7 isole da ieri sera.
Nella via Tenente Mariano Amendola piove sul bagnato...
A QUATTROCCHI ABBATTUTA PALMA
di Gesuele Giampino
Caro direttore,
e con lo sfondo più bello del mediterraneo che si manifesta in tutta la sua bellezza visto il periodo storico di un mondo che va a rotoli da oggi si aggiunge anche la palma che rotola a terra. Fiducioso che verranno rimosse onde evitare spiacevoli danni a persone o cose buona giornata a tutti dal sole sempre libero delle Eolie.
Bufera di vento con pioggia torrenziale da ieri sera alle Eolie dove i trasporti marittimi sono fermi. Sulle sette isole soffiano raffiche di vento da ovest-sud.ovest a 40 chilometri orari. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti per il mare molto mosso (forza 6). Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi ormai da quasi una settimana non hanno piu’ collegamenti marittimi regolari. La pioggia torrenziale e le mareggiate hanno anche allagato il lungomare di Canneto e la via Tenente Mariano Amendola a Lipari dove la gente ha avuto anche difficoltà ad uscire da casa.(ANSA)
Filicudi Pecorini foto di Alina Maslowski
METEO EOLIE
Temporale Temperatura: 12°C Umidità: 88% Vento: molto forte - W 54 km/h Situazione alle ore 16:30
Pioggia e schiarite Temperatura: 12°C Umidità: 82% Vento: molto forte - WSW 42 km/h Situazione alle ore 8:30
Pioggia debole Temperatura: 12°C Umidità: 82% Vento: forte - WSW 37 km/h situazione alle 6,30
VIDEO
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Lipari - Alle Eolie per il maltempo gli isolani da una settimana devono fare i conti con le continue sospensioni delle corse di linea con aliscafi e traghetti dalla terraferma. In compenso a Quattropani sono caduti fiocchi di neve.
Da ieri pomeriggio per il forte vento proveniente da ovest a 40 chilometri orari sono sospesi i collegamenti marittimi. Le uniche navi che viaggiano sono la Laurana e l'Isola di Stromboli della Siremar con un centinaio di isolani a bordo (bloccati a Milazzo da ieri pomeriggio) e carica di camions con derrate alimentari. Garantite anche alcune corse dagli aliscafi della Liberty Lines.
Per gli eoliani ormai è diventato un vero e proprio calvario viaggiare. A bordo delle navi ci sono anche anziani, donne, bambini che da ieri sono stati costretti a peregrinare a Milazzo e a chiedere se parte qualche mezzo alla volta delle isole. I problemi maggiori si verificano soprattutto nelle isole minori.
Negli ultimi sette giorni per l’ondata di maltempo che si è abbattuta anche sulle Eolie difatti sono state numerose le corse di linea di traghetti e navi che sono state sospese.
I RINGRAZIAMENTI
di Francesco Subba
Gentile direttore,
le chiedo ospitalità per segnalare che oggi alle ore 15.00 decine e decine di eoliani reduci da attività lavorative e/o fuori sede per motivi di salute hanno potuto fare ritorno a casa grazie ad un aliscafo guidato dal comandante Biviano, un altro dei nostri "Cavalieri del mare" che spesso, anche sfidando le intemperie, hanno consentito la continuità territoriale. Il comandante Biviano, alla guida di un monocarena, con esemplare manovra di "aggiramento del mare", ha garantito una traversata anche abbastanza tranquilla.
Considerato che è noto che i servizi marittimi saranno quasi certamente interrotti per tutta la giornata di domani (a cause di condizioni meteo-marine a dir poco proibitive) e probabilmente anche per buona parte di domenica, rimanere a Milazzo per 3 giorni sarebbe stato un indescrivibile disagio ed è per questo che al comandante Biviano e al suo equipaggio va il nostro più sentito GRAZIE...!!!
METEO EOLIE
Pioggia Temperatura: 12°C Umidità: 82% Vento: moderato - S 22 km/h Situazione alle ore 18:00
Temporale e schiarite Temperatura: 10°C Umidità: 81% Vento: molto forte - W 40 km/h
alle 21 nuovo appuntamento con il cinema. Si proietta "Io sono Ingrid"
Diva senza rinunciare all'ingordigia della vita, Ingrid Bergman si racconta in questo documentario del 2015, attraverso lettere e fiilmati che amava girare. Dai grandi amori di mezzo fino all'avventura italiana di "Stromboli", che le avrebbe cambiato vita e profilo professionale.
Stasera per il Cineforum "Libere, disobbedienti e innamorate", proiezione di "Io sono Ingrid".
START ore 21:00 presso la Chiesa di S. Caterina al Castello di Lipari.
INGRESSO LIBERO consentito solo con greenpass e mascherina.