PHOTO-2021-09-04-10-29-00.jpg

Filicudi – Altra tartaruga salvata dal pronto soccorso per animali DI Filicudi, nelle isole Eolie. Era stata recuperata in mare da diportisti che l’avevano notata in difficoltà. E’ stata consegnata al centro gestito dalla biologa romana Monica Blasi e dopo gli accertamenti l’incredibile realtà.

“La povera “Globy” – dice la dottoressa Blasi - ha rilasciato con sole due defecate in dieci giorni un quantitativo di plastica pari al contenuto di una insalatiera, circa 80 grammi di materiale plastico composto di Pvc ed altri polimeri ad alta e bassa densità. Tra i frammenti, un elastico, un tappo di birra, un assorbente, pezzi di busta e imballaggi vari. Plastica di ogni forma e colore erroneamente scambiata per cibo dalla tartaruga o accidentalmente ingerita per staccare crostacei o altri organismi presenti sulla plastica in mare”.

Le condizioni sono adesso migliorate, mentre per un’altra tartaruga investita da una imbarcazione e recuperata dallo stesso equipaggio è stata trasferita in un centro di recupero per fare riabilitazione. Era arrivata moribonda con una emorragia. “Si è dimostra una roccia – aggiunge la direttrice di Filicudi Wild Life Conservation – e la voglia di vivere è piu’ forte di tutto. Ti auguro di farcela…”.

eolian-bunker.jpg