Vulcano - Un gruppo di operatori dell’Isola ha provveduto a segnalare formalmente all’Assessore della Regione Daniela Baglieri la reiterata situazione di difficoltà della raccolta rifiuti nel Comune di Lipari, il cui servizio è attualmente svolto dalla Loveral S.r.l, richiedendo il suo intervento in merito alla stessa che, nonostante i ripetuti e consistenti sforzi dell'Amministrazione comunale, sta ormai assumendo connotati di evidente emergenza.
Per ragioni infatti che meritano un approfondimento da parte dell’assessorato competente e dalle Autorità preposte, si evidenzia come intere frazioni (per Vulcano si segnala la zona del "Piano" e di "Lentia"), ma il disservizio riguarda ormai intere aree dell'arcipelago, non sono attualmente servite, se non marginalmente e parzialmente, dalla società responsabile del servizio.
E’ stato quindi richiesto un incontro con il sindaco ed operatori dell’Isola affinché si chiarisca con urgenza la situazione, prendendo i provvedimenti necessari.
VULCANO - Un gruppo di operatori turistici dell’Isola di Vulcano ha segnalato formalmente all’assessore della Regione Daniela Baglieri la reiterata situazione di difficoltà della raccolta rifiuti nel Comune di Lipari, il cui servizio è attualmente svolto dalla Loveral S.r.l, di Patti. Hanno richiesto il suo intervento perchè l'isola è piena di turisti e nonostante i ripetuti e consistenti sforzi dell'Amministrazione comunale, "per i disservizi che si trascinano dall'inizio di giugno da quando è scattato il porta a porta, la situazione - dicono - sta ormai assumendo connotati di evidente emergenza. Per ragioni infatti che meritano un approfondimento da parte dell’assessorato competente e dalle autorità preposte, si evidenzia come intere frazioni (per Vulcano si segnala la zona del "Piano" e di "Lentia"), ma il disservizio riguarda ormai intere aree dell'arcipelago, non sono attualmente servite, se non marginalmente e parzialmente, dalla società responsabile del servizio"./ANSA)
C'E' POSTA PER IL NOTIZIARIO "I CESTELLI IN BELLA MOSTRA IN CENTRO..."
Buon giorno Bartolino,
guarda cosa accade alle 9:51 minuti nella via più trafficata del centro storico, penso che qualcosa non funziona...
Lettera firmata
L'INTERVENTO
di Angelo Sidoti
Costo servizio di smaltimento rifiuti nel Comune di Lipari da PEF approvato da Giunta e Consiglieri attuali in data 31.05.2021:
Anno 2020 Euro 6.387.337,49
Anno 2021 Euro 6.273.590,10
Anno 2022 Euro 4.678.010,68
Il risparmio maggiore verrà registrato nel 2022 per effetto dell'avvio della raccolta differenziata e la diminuzione delle seguenti voci:
"Trasporto Nave" dedicata che passerà da Euro 2.655.441,16 nel 2021 a Euro 1.522.000 nel 2022;
"Spese di Discarica" che passerà da Euro 730.315,26 a Euro 300.000 nel 2022;
Quale il beneficio in termine di riduzione di tariffe nel prossimo 2022 per il cittadino?
Quale la percentuale di RD ipotizzata nell'esercizio 2021 e 2022?
Ipotizzo che in considerazione della modesta riduzione dei costi evidenziati nel PEF nel 2021 la percentuale di RD resterà invariata rispetto al 2020 ovvero il 21,51% (?????) per poi aumentare nel 2022 alla percentuale del XXXXX (?????).
Cari consiglieri e amministratori visto che avete assunto questi impegni nei confronti di noi comuni cittadini, al fine di garantire l'efficienza di questo servizio, fate in modo che lo stesso FUNZIONI.
In caso contrario abbiate il coraggio di dimettervi prima della fine del vostro mandato.
Ginostra, "rifiuti in attesa della nave..."
di Gianluca Giuffrè
Si segnala in data odierna la sitazione di Ginostra così come da foto.
Dal 31 Luglio la nave dedicata non ritira i rifiuti dai cassoni (utilizzati per lo stoccaggio dei rifiuti di tutta la borgata) mentre quelli a terra sono stati accumulati dal 06 Agosto.
La situazione è critica a livello igienico sanitario e inoltre tali rifiuti si trovano come si vede lungo il porto e sugli scogli in zona demaniale causando scoli sulla scogliera che si disperdono e puzza . Continua lo stoccaggio in attesa di ritiro che a mio avviso si configura come un vero e proprio centro di stoccaggio e trasferenza abusivo, incustodito e senza le prescritte autorizzazioni.
Si chiede celere intervento affinchè si ponga fine a tale scempio e si chiede di accertare eventuali ed evidenti responsabilità.
Il testo è stato inviato alla Procura di Barcellona, ai Carabinieri di Stromboli, al Noe dei Carabinieri, alla Guardia Costiera di Lipari e alla Prefettura.
Fiducioso nell'intervento delle Istituzioni invio: Distinti Saluti