PHOTO-2021-07-11-18-12-04 (1).jpg

Palazzo Marchetti, la splendida residenza artistica di Malfa, ospita una mostra dell'artista Giuseppe Paolo Zoccali: "MutaMenti", opere pittoriche e versi poetici, a cura di Barbara Vergnano, organizzata dall'Associazione Didime '90 nell'ambito degli Incontri culturali che da molti anni si svolgono al Palazzo Marchetti.

Nato a Reggio Calabria nel 1979, Zoccali è un eoliano di adozione che vive a Salina ormai da molti anni.
L'impulso artistico da cui nasce la mostra è legato all'isolamento dovuto al lockdown: dipingere è diventato per lui necessario e impellente, lavoro quotidiano e irrinunciabile. Per la prima volta i suoi lavori, con la mostra di Palazzo Marchetti, escono allo scoperto e si rivelano: pittura e poesia convivono in un allestimento originale che rappresenta senza veli la complessità della sua ispirazione.

Zoccali è un artista istintivo che non segue una scuola o una tendenza, ma esprime con autenticità il suo complesso mondo interiore, talvolta inquietante, talvolta appassionato, sempre venato di ironia. Le caricature sono tra le sue prime espressioni, lo interessa deformare i volti per coglierne l'essenza: istinto puro spesso realizzato a mani nude. La mostra, inaugurata il 9 luglio, sarà visitabile fino al 24 luglio tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00.

hotel-raya.jpg
 
silvio_merlino.jpg