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di Silverio Lamonica

Da alcuni anni, come si sa, l’Ente Acqualatina “spinge” affinché anche  Ponza, dopo Ventotene, sia dotata di impianto di dissalazione. Non mi soffermerò in merito al dibattito tutt’ora in corso:
“Va bene o no a Cala dell’Acqua? Ma quel sito non ricade nel Comparto 13 che attende ancora la destinazione d’uso, per cui è vietato ogni intervento che alteri la situazione attuale?”

Piuttosto intendo accennare brevemente a due provvedimenti, abbastanza recenti, che trattano specificamente l’argomento dal punto di vista ecologico-ambientale.
Il primo documento riguarda un Disegno di Legge del Senato n. 1571, approvato dalla Camera il 24 ottobre 2019 e rinviato al Senato, per cui molto presto diventerà Legge (cfr. Allegato 1).

All’art. 11 (Criteri generali per la disciplina degli impianti di desalinizzazione). Al Comma 1 si legge :
“Al fine di tutelare l’ambiente marino e costiero, tutti gli impianti di desalinizzazione maggiormente impattanti sono sottoposti a preventiva valutazione di impatto ambientale …”
Già con questa prescrizione, il legislatore vuol mettere “i puntini sulle i”, nel senso che tali macchinari possono presentare degli inconvenienti.

Al comma 3 dice che i dissalatori “sono ammissibili”:

a) in situazioni di comprovata carenza idrica e in mancanza di fonti idrico-potabili alternative economicamente sostenibili.

A tale proposito, da profano, non sarebbe il caso di “rispolverare” il vecchio progetto della condotta idrica sottomarina dal Circeo, deliberata dalla Regione Lazio (quando Gabriele Panizzi era assessore ai LL.PP. e poi Presidente)? Aggiungendovi il cavo per la fornitura di energia elettrica, la fibra ottica per il servizio telefonico e multimediale (e quindi si eliminerebbero anche le varie antenne che propagano radiazioni a non finire, per cui anche a Ponza le api sono sparite o quasi).

b) qualora sia dimostrato che siano stati effettuati gli opportuni interventi per ridurre significativamente le perdite della rete

Siamo proprio sicuri che la rete idrica della nostra isola sia totalmente esente da perdite?

Il secondo documento si riferisce ad una Ordinanza del TAR di Sicilia (cfr. Allegato 2), con cui viene respinto il ricorso della Sospes SRL (omologa ad Acqualatina ) contro il Comune di Lipari per l’annullamento della Determina Dirigenziale, che vietava lo scarico dei reflui in mare perché “l’asserita assenza di sostanze pericolose nell’intero ciclo produttivo è smentita dal contenuto delle schede tecniche dei prodotti chimici utilizzati dalla ricorrente (la Società che distribuisce l’acqua – N.d.A.) per il trattamento delle membrane dell’impianto di dissalazione… da cui si evince che i detergenti/solventi in questione contengono sostanze classificate “pericolose’”.

In pratica i dissalatori presentano seri inconvenienti e il problema di ricorrere ad approvvigionamenti idrici alternativi si pone, specie se – contemporaneamente – si possono risolvere anche altri problemi.

Ringrazio il prof. Antonio Impagliazzo per la documentazione che segue:

 – Disegno di legge Senato 24 ottobre 2019. Legge SalvaMare.pdf

LIPARI, RICORSO AL TAR PER CONTENZIOSO DISSALATORE SOPES-COMUNE

– Tribunale amm.vo Regione Sicilia. Pubbl. 22.04.2020.pdf

Nota del Gruppo Consiliare ‘Tutti per Ponza

facebook.com/groups/1540436995968159/permalink/4703557656322728/

DISSALATORE E PORTO TURISTICO… UNA ROVINA O GARANZIA DI LAVORO E RICCHEZZA? Di Piero Vigorelli

dissalatore-a-ponza-via-libera-del-tar-bocciato-ricorso-del-comune

latinaoggi.eu/news/attualita/119754/dissalatore-il-comune-va-al-consiglio-di-stato-contro-acqualatina

ponzaracconta.it/2020/12/17/il-dissalatore-mobile-marino-una-proposta-per-ponza

temporeale.info/86739/argomenti/politica/ponza-dissalatore-preoccupazioni-sullisola-per-linstallazione

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