Panarea – “Piacere sono Alessandro Preziosi…”.
Cosi’ Don Giovanni Longo, parroco di Panarea, Stromboli e Ginostra ha conosciuto l’attore che è la grande passione di sua mamma Iolanda.
“Io non seguo la tv e di conseguenza non conosco nessuno, ma quando la signora Anna Mandarano me lo ha presentato in chiesa, il primo pensiero è stato per lei e la foto ricordo è dedicata proprio a mia mamma…”.
Per Preziosi con il prete è stata quasi una confessione “amo quest’isola – ha detto – quando posso scappo volentieri. L’ho frequentata già da ragazzino insieme agli amici napoletani. E sono tornato piu’ volte nel corso delle belle stagioni…”.
Il bello del cinema italiano stavolta è sbarcato per un fine settimana senza la sua nuova fidanzata Costanza, ma con un amico, I rumors sull’isola dicono per comprare una villetta.
Nel contempo si è goduto l’isola e le sue bellezze naturali ospite in casa di amici villeggianti. E ha anche partecipato in chiesa al settimo per la morte della signora Pina Cincotta Mandarano, una delle pioniere del turismo eoliano, il cui famoso ristorante porta anche il suo nome.
Alessandro Preziosi con le Eolie ha anche un legame particolare per essere stato uno dei protagonisti nella fiction trasmessa dalla Rai, “Edda Ciano ed il comunista di Lipari”, tratta dal romanzo di Marcello Sorgi che racconta la storia d'amore la Ciano, inviata al confino, dopo la fine della guerra, nell'isola fra il settembre 1945 e il giugno 1946, con l'ex partigiano comunista Leonida Bongiorno.
Nel suo ultimo lavoro “Mine Vaganti” c’è stato invece un cambio radicale della sua vita e ha aperto un pastificio insieme al fratello Tommaso che è stato trasmesso da Rai Movie.