Il Tribunale del Riesame di Messina ha rigettato l’appello presentato dal piemme presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto avverso l’ordinanza del gip di Barcellona P.G., Dott. Salvatore Pugliese, che aveva rigettato la richiesta di sequestro preventivo dell’area, sita in località San Vincenzo, di proprietà di Salvatore Leone, difeso dall’ avvocato Luca Zaia, detenuto dalla società "Loveral" per il deposito di mezzi meccanici e di cestelli da distribuire alla popolazione eoliana per la raccolta differenziata.
In particolare, il Collegio del Tribunale del Riesame ha escluso la fondatezza delle accuse, evidenziando che, nel caso di specie, all’allocazione sul terreno di materiale e di mezzi meccanici che sono stati rinvenuti parcheggiati non si sia accompagnata l’esecuzione di alcun intervento sul suolo dal quale è conseguita una sua trasformazione permanente.
L’accertamento sui luoghi era stato effettuato dall’Ufficio Illeciti e dal Comando di Polizia Municipale a seguito della segnalazione del Responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Lipari, Fiorella Restuccia.
Lipari, la società "Navisal" condannata dalla Commissione Tributaria Provinciale
La Commissione Tributaria Provinciale di Messina ha rigettato il ricorso proposto dalla Navisal Srl sul presupposto che i collegamenti offerti dalle compagnie di navigazione private dai porti del territorio nazionale, in base ad un itinerario/orario pubblicizzato con modalità diverse, anche attraverso i media, possano qualificarsi come collegamenti di linea.
Sono quindi assoggettati alle norme del regolamento comunale in materia di tassa di sbarco relativamente all’obbligo di rendere le dichiarazioni mensili dei passeggeri trasportati e ai termini di versamento dell’imposta incassata.
E’ stata riconosciuta, pertanto, la legittimità dell’ avviso di accertamento emesso dal Comune di Lipari, difeso in giudizio dall’avvocato Luca Zaia, in ordine all’irrogazione delle sanzioni inerenti l’imposta di sbarco (anni 2015), con conseguente condanna della società marittima al pagamento delle spese di lite.
Messina, cambio in prefettura arriva Cosima Di Stani Carmela Librizzi va a Catania
Il Consiglio dei ministri, su delibera del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha deliberato un movimento di prefetti. Carmela Librizzi, da prefetto di Messina, è destinata a svolgere le stesse funzioni a Catania; Cosima Di Stani, da prefetto di Caltanissetta, è destinata a svolgere le funzioni di prefetto di Messina;
L'Album dei Ricordi di Gilormino Casali
Lucio Dalla e l'amico Sandro Casali
E la dedica a tutti gli eoliani e gli amanti delle isole sparsi nel mondo