download (1)234.jpg

“Le nuove agevolazioni dedicate ai trasporti per le isole minori siciliane sono ben lontane dalle reali esigenze di territori sempre più isolati. Purtroppo, infatti, nella maggior parte dei casi lo sconto, applicato su carnet di viaggi da consumare entro un lasso di tempo predefinito, si rivela poco conveniente”. Lo affermano le deputate di Attiva Sicilia, Angela Foti, vicepresidente dell’Ars, e Valentina Palmeri. Il gruppo di Attiva Sicilia più volte è intervenuto sulla questione anche sollecitando un’audizione in Commissione Trasporti all’Ars per affrontare la problematica. Audizione che ha visto la partecipazione dell’assessore regionale Marco Falcone, dei rappresentanti delle compagnie di navigazione, dei sindaci e del comitato dei pendolari.

Proprio Falcone ha annunciato nuove agevolazioni che avrebbero permesso di superare il problema “ma in realtà le condizioni economiche previste per i viaggi non sono convenienti come sbandierato - sostiene Foti – perché l’arco temporale previsto per consumare i vari carnet, rigorosamente nominali e non dedicati alle famiglie, si rivela troppo breve e spesso non si riesce a sfruttare tutti i biglietti acquistati e pagati in anticipo”.

“Inoltre – conclude Foti – le agevolazioni non sono previste per i nativi delle isole minori né per chi ha seconde case. Spostarsi in questi territori, quindi, significa subire un disagio economico che rende penalizzante sia la condizione del lavoratore che quella del residente o di coloro che hanno scelto di vivere una parte dell’anno sulle isole minori siciliane. In sede di finanziaria siamo intervenuti con una proposta sul pendolarismo del personale scolastico che prevede l'aumento della riserva sul fondo per il funzionamento degli istituti scolastici delle isole minori per andare incontro ai disagi economici subiti".(gds.it)

L'INTERVENTO

155823506_10222673864908802_7302538519151978313_n.jpg

di Giovanni Finocchiaro in linea da Sydney

La raccolta domiciliare della plastica nel Comune di Canada Bay, frazione Rodd Point 2046 Sydney Australia sarà puntualmente domani mattina, Lunedì alle ore 5:00.

Volevo chiedere alla società di navigazione Liberty Lines se posso conferire nella pattumiera di color giallo anche la Liberty Card visto che le agevolazioni non sono più previste per i nativi delle isole minori ne per i proprietari di seconde case, venendo meno agli impegni presi qualche estate fa.
Inaccettabile decisione in un momento di così grande difficoltà sopratutto per i viaggiatori pendolari e per i nativi delle isole minori che tornano a casa per una parte dell’anno.
A chi volesse partecipare dei nativi delle Isole Eolie sparsi per il mondo a questa mia protesta consiglio caldamente di scrivere quotidianamente al Notiziario delle Isole Eolie ed usare il giornale online come pungolo fino a quando il problema non sarà risolto
Prepararsi al peggio, sperare per il meglio

Lipari, il consigliere Pellegrino protesta per i posti da riservare agli studenti pendolari

downloadghb.jpg

di Fulvio Pellegrino*

Al sindaco di Lipari ed agli assessori Daniele Orifici (trasporti) e Tiziana De Luca (PI)

Oggetto: diritto allo studio negato

Ormai da 3 settimane si continua ad assistere senza alcun provvedimento da parte dell'amministrazione ai continui disservizi della società di navigazione Liberty Lines, rea di non permettere ai nostri studenti l'imbarco per esaurimento posti, che compromette fortemente il diritto alla frequenza e dunque allo studio dei nostri ragazzi, colpevoli di aver scelto indirizzi scolastici assenti sul nostro territorio.

A tal proposito si chiede: 

1) gli studenti residenti hanno diritto anche causa posti esauriti, ad avere una corsia preferiziale?

2) Il Comune paga regolarmente gli abbonamenti degli studenti alla Liberty Lines?

3) Se si a seguito dei pagamenti degli abbonamenti può la società incassare l'abbonamento e lasciare a terra gli studenti?

4) Come mai ancora l'amministrazione non pone in essere interventi risolutivi ed interventi contro la società rea di non onorare l'incarico ed il servizio affidatogli con soldi pubblici? Si rimane a disposizione per chiarimenti urgenti per evitare continue umiliazioni nei confronti dei nostri stuidenti.

*Consigliere comunale Lega

Lipari, Nino Cappadona da Geppi Cucciari su Rai3 video

153977447_10222628569856454_8861835486542045547_n.jpg

Su Rai3 tra i protagonisti della trasmissione di Geppi Cucciari "Che Succ3de" anche Nino Cappadona, il famoso pescivendolo eoliano

VIDEO

 

 

 

«Dopo il taglio della vecchia scontistica sui collegamenti veloci da e per le Isole minori siciliane, abbiamo recepito le numerose richieste provenienti da cittadini, imprese e utenza per spingere i gestori a ripristinare l'equilibrio fra agevolazioni e mercato. Oggi vengono introdotte delle tariffe che prevedono fino al 65 per cento di sconto sulle corse effettuate in periodi che vanno da uno a tre mesi.

Beneficeranno di quest’offerta lavoratori con regolare contratto nelle Isole minori, operatori sanitari e forze dell’ordine, grazie a specifici carnet che comprendono dalle 10 alle 40 corse in regime agevolato". Lo dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Marco Falcone, a proposito delle agevolazioni sui collegamenti veloci per le Isole minori introdotte da Liberty Lines dopo l’interlocuzione con la Regione siciliana.

«Eliminiamo privilegi e tariffe ormai anacronistiche, ma tuteliamo - senza costi aggiuntivi per la Regione - le legittime esigenze di mobilità dei pendolari che usano gli aliscafi verso Eolie, Egadi, Ustica, Pelagie. Il Governo Musumeci conferma la propria linea di sostegno e massima attenzione ai servizi essenziali e ai trasporti, un presidio vitale per le Isole minori di Sicilia», sottolinea l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Marco Falcone.

La nota

A seguito dell’interlocuzione tra la Regione Siciliana e Liberty Lines sono finalmente in vigore le nuove tariffe scontate per i lavoratori pendolari da e per le Isole Minori. In particolare, l'accordo prevede fino al 65% di sconto sulle corse effettuate in periodi che vanno da uno a tre mesi. Beneficeranno di quest'offerta i lavoratori con regolare contratto nelle Isole Minori, operatori sanitari e forze dell'ordine, grazie a specifici carnet che comprendono dalle 10 alle 40 corse in regime agevolato. Soddisfatto per il risultato l’on. Stefano Pellegrino, specie perché raggiunto dopo diversi incontri sollecitati dalle popolazioni isolane.

“L’offerta di agevolazioni proposta – afferma il Presidente della Commissione Affari Istituzionali all'Ars – può adeguatamente soddisfare le esigenze di mobilità dei lavoratori che operano in zone disagiate e marginali. Tuttavia, sarà necessario rivedere altre parti dell’accordo. Gli abbonamenti, infatti, sono valevoli per le tratte specificamente previste, senza che i passeggeri possano trarne vantaggio se dovesse cambiare, per motivi anche metereologici, il luogo di partenza diverso da e per le Isole. Ringrazio sia l’assessore alla mobilità On. Marco Falcone, per l'attenzione prestata nel corso delle trattative, che i rappresentanti delle popolazioni isolane interessate alla scontistica, per la collaborazione dimostrata”.

 

LA POSIZIONE DI LIBERTY LINES IN MERITO ALLA NUOVA POLITICA TARIFFARIA

Chiarimenti sul programma fedeltà “Liberty Express”

Con riferimento alle numerose notizie di stampa circolate nei giorni scorsi riguardo le agevolazioni tariffarie che Liberty Lines volontariamente riconosce ai propri passeggeri, l’azienda evidenzia quanto segue:

Liberty Lines opera secondo regole di mercato, in un contesto regolatorio eurounitario secondo le norme dei contratti di servizio che esegue. L’azienda, al pari di tutti, sta inoltre subendo le gravi conseguenze dell’emergenza sanitaria tuttora in corso.
Liberty Lines garantisce la sicurezza dei propri dipendenti, dei passeggeri e dei terzi, nel rispetto delle prerogative e degli interessi di coloro con i quali entra in relazione e secondo le direttive e le indicazioni delle autorità amministrative.
Il nuovo sistema di tariffazione agevolata Liberty Express - illustrato in maniera fuorviante da più parti, ma esaurientemente illustrato sul sito Internet aziendale - è frutto di legittime decisioni assunte nel totale rispetto delle previsioni contrattuali.

Liberty Lines comprende perfettamente le legittime esigenze ed aspettative delle comunità dei territori in cui opera, in favore dei quali ha peraltro predisposto piani tariffari compresi all’interno del nuovo sistema Liberty Express, ma non intende tollerare attacchi dal contenuto non veritiero che ne ledano l’immagine e tutelerà le proprie ragioni nelle sedi di legge, se necessario.

E’ utile infine ricordare che, contrariamente a quanto da molti pubblicato, le Liberty Card ancora in circolazione (circa 11 mila), continueranno ad essere valide fino alla loro data di scadenza: semplicemente non potranno essere rinnovate e non ne verranno emesse di nuove.

La compagnia continuerà a servire tutti i territori con piena coscienza dell’importanza del proprio ruolo, proseguendo nei rapporti di fattiva collaborazione con tutte le autorità locali, con le quali il dialogo, franco e trasparente, è costante.

“Le nuove tariffe applicate per i pendolari che viaggiano in aliscafo sono colpa della crisi scatenata dal coronavirus”. Lo sostiene in una nota la Liberty Lines che con gli aliscafi collega le isole della Sicilia. Da alcune settimane, proprio per le nuove tariffe, si registrano le proteste di medici, docenti e di tutti coloro che frequentano per lavoro i “paradisi estivi che d’inverno diventano inferni”.

“La nostra azienda – puntualizza nella nota la LIberty lines - sta subendo le gravi conseguenze dell’emergenza sanitaria tuttora in corso. Il nuovo sistema di tariffazione agevolata Liberty Express è frutto di legittime decisioni assunte nel totale rispetto delle previsioni contrattuali. Comprendiamo perfettamente le legittime esigenze ed aspettative delle comunità dei territori in cui operiamo, in favore dei quali abbiamo predisposto piani tariffari compresi all’interno del nuovo sistema Liberty Express, ma non intendiamo tollerare attacchi dal contenuto non veritiero che ne ledano l’immagine e tutelerà le proprie ragioni nelle sedi di legge, se necessario.

E’ utile ricordare che, contrariamente a quanto da molti pubblicato, le Liberty Card ancora in circolazione (circa 11 mila), continueranno ad essere valide fino alla loro data di scadenza: semplicemente non potranno essere rinnovate e non ne verranno emesse di nuove”. “La compagnia – conclude la nota - continuerà a servire tutti i territori con piena coscienza dell’importanza del proprio ruolo, proseguendo nei rapporti di fattiva collaborazione con tutte le autorità locali, con le quali il dialogo, franco e trasparente, è costante”.

NOTIZIARIOEOLIE.IT

20 DICEMBRE 2020

Eolie, contestata la nuova "Liberty Express" per i pendolari che viaggiano con gli aliscafi. L'assessore Falcone "prossima settimana riunione per definire"

Anche il dottor Natale Bruno, direttore del Distretto Sanitario delle Eolie si è sottoposto al vaccino anti covid

Coronavirus: potenziata la piattaforma per le lezioni online attivata dalla Regione

È stato ripristinato e aggiornato dalla Regione Siciliana il portale di didattica online www.continualascuola.it, già attivato nel marzo scorso per iniziativa del governo Musumeci durante il periodo del lockdown, per far fronte alla sospensione delle attività in presenza nelle scuole siciliane, a seguito delle disposizioni per contenere la diffusione del Coronavirus.
La piattaforma telematica, per cui sono stati stanziati poco più di 70 mila euro, sarà attiva fino alla chiusura dell’anno scolastico ed è il risultato di un accordo con un’azienda siciliana leader del settore. Consente di attivare le “aule digitali”, offrendo al docente e agli alunni la possibilità di condividere lavagna, schermi e supporti di vario tipo, in piena interazione. Alla piattaforma si possono collegare contemporaneamente fino a 200 istituti scolastici o enti di formazione, ma il numero di studenti per aula è illimitato: ciò consente di servire, ad esempio, due aule in simultanea.
L’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla ha già inviato una circolare all’Ufficio scolastico regionale, perché possa essere diramata a tutti gli istituti dell’Isola. «La piattaforma è stata potenziata rispetto al primo lockdown – aggiunge l’assessore Lagalla - per agevolare sempre di più il sistema scolastico e gli enti di formazione. Oggi la piattaforma è più stabile e sicura e consente l'accesso ad un numero illimitato di alunni per aula. Ancora una volta il governo Musumeci, attraverso questa iniziativa, si è posto l’obiettivo di sostenere e assistere il cambiamento del paradigma educativo, anche grazie a un’operosa collaborazione tra pubblico e privato».
 
A supporto degli istituti, nella fase di accesso alla piattaforma e per ogni ulteriore informazione, è disponibile un numero verde numero (800694931) in grado di fornire assistenza. Inoltre, una task-force di esperti garantirà il costante supporto tecnico e operativo su tutto il territorio regionale, allo scopo di facilitare l’attivazione dei processi di teledidattica.

720x120BANNERDECO.jpg
 
castalia17.jpg