Lipari - Da quasi due giorni è isolamento alle Eolie.
Fermi ai porti aliscafi e traghetti I veloci mezzi pur con la precarietà delle strutture portuali hanno viaggiato fino alla tarda mattinata di ieri.
ORA SI CONTANO I DANNI NEI PORTI DI CANNETO E DI LIPARI
Sono in corso da parte del dirigente arch.Mirko Ficarra, del Capo area geom.Placido Sulfaro e dei tecnici della protezione civile comunale le verifiche sui luoghi per i danni causati dalle condizioni meteo avverse. Si registrano danni ai porti di Sottomonastero e di Canneto e nel lungomare.
Al porto di Sottomonastero griglie, pozzetti, respingenti e alcuni tratti di pavimento in pietra saltati. Nel porticciolo di Canneto griglie e pavimentazione in pietra danneggiati. Nel lungomare ci sono tratti di asfalto danneggiato e intasamento delle cabalette di defluizione delle acque.
I COMMENTI
di Salvatore Agrip
Questa mattina Canneto si presenta in condizioni pietose, come altre volte in questi ultimi anni.
Il lungomare completamente allagato e pieno di detriti, il pullman non ha potuto eseguire la corsa mattutina, la C. Battisti senza nessun spazio per consentire il doppio senso in emergenza. Ho dovuto portare mio fratello a lavoro a Lipari e ho affrontato rischi e pericoli, come sempre ormai. Ma tutto ciò è disagio e pericolo per ognuno che ha la necessità di uscire. Mi chiedo e chiedo ai miei concittadini, ma quanto dobbiamo ancora sopportare il fatto di vedere il nostro paese consumarsi e logorarsi dalla mala politica? 20 anni di approssimazione e inadeguatezza politica ancora non sono sufficienti per dire BASTA?
Quando si avrà un sulsutto di dignità per dire a questa politica avete fallito e quindi andatevene a casa?
Ma quando tutto ciò avverrà? Lo voglio sapere.
LIPARI - Da quasi due giorni le isole Eolie sono isolate. Dopo lo Scirocco di ieri, dalla notte scorsa soffiano forti raffiche di vento da ovest che hanno anche raggiunto i 50 chilometri di velocità. Fermi ai porti aliscafi e traghetti. A Milazzo sono rimasti bloccati anche camion con derrate alimentari destinate alle isole dell'Arcipelago I veloci mezzi hanno viaggiato fino alla tarda mattinata di ieri. Alle Eolie si contano i danni dopo le violente mareggiate di ieri che hanno flagellato strade e porti con il lungomare di Canneto a Lipari allagato e pieno di detriti. (ANSA)
VIDEO
PORTO DELLE GENTI, TRANSITO BLOCCATO INFARTUATO A RISCHIO
di Sergio Del Bono
Lo scheletro di un pontile galleggiante da una settimana messo qui a Porto delle Genti .Oggi per passare in hotel non si può a parte la mareggiata. Voglio ricordare che il sig Marco Bel Bono è residente qui ed è anziano ed infartuato. Ho chiamato la Capitaneria di Porto mi hanno detto che è compito dei vigili urbani. Ma non è demanio?
METEO EOLIE
Pioggia debole Temperatura: 11°C Umidità: 88% Vento: molto forte - W 43 km/h
Situazione alle ore 10:30
Pioggia Temperatura: 12°C Umidità: 95% Vento: molto forte - W 45 km/h Situazione alle ore 7:00