di Enzo Compagno*
Nella giornata di oggi ci è stato consegnato un respiratore polmonare, dono di Sua Eccellenza l'Arcivescovo di Messina Monsignor Giovanni. Accolla utilissimo in questo difficile momento. A nome della Direzione dell'Asp e mio personale esprimo il piu vivo ringraziamento per il dono e per la vicinanza espressa da S. E. alla popolazione eoliana in occasione della pandemia Covid 19.
I RINGRAZIAMENTI
Un respiratore polmonare all’Ospedale di Lipari. Il ringraziamento del Gruppo politico Moderati per Calderone a Sua Eccellenza Monsignor Giovanni Accolla.
Un respiratore polmonare, destinato alla cura dei malati di Covid -19, è stato donato all'ospedale di Lipari da Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Messina Monsignor Giovanni Accolla.
La donazione ha potenziato le strumentazioni medico sanitarie in uso nel locale nosocomio, dotandolo di un dispositivo medico fondamentale per trattare i pazienti affetti dalla Covid -19.
Di fronte all'emergenza coronavirus le persone, le associazioni e i gruppi di volontariato, con piccoli e grandi gesti a sostegno dei più fragili, hanno dimostrato che la solidarietà è un valore che ci appartiene.
Sentiamo il bisogno di dire il nostro grazie al Signore per ogni dono, e ai suoi pastori impegnati nella conduzione spirituale della comunità cristiana.
La Chiesa è impegnata a dare il suo contributo materiale in questo momento di grave emergenza, oltre all’accompagnamento spirituale che sta offrendo con una miriade di iniziative creative dopo la sospensione delle Messe.
Le Diocesi e le Congregazioni religiose, non solo in Italia, sono attive per rispondere in modo concreto ai bisogni determinati dall'emergenza.
Desideriamo ringraziare Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Messina Monsignor Giovanni Accolla per il gesto utilissimo in questo difficile momento. È stato colto un nostro bisogno e non è mancato il sostegno umano e silenzioso di chi è guida autorevole della comunità cristiana.
Cogliamo l'occasione per rivolgere a tutti i nostri più sinceri Auguri di BUONA PASQUA”.
Raccolta segnalazioni e testimonianze percorso nascita
Da quando è stato soppresso il #puntonascite di Lipari, il percorso nascite per le partorienti eoliane è diventato un percorso ad ostacoli.
Per questo il Comitato L'Ospedale di Lipari non si tocca ha iniziato a raccogliere le testimonianze di chi vive questi disagi sulla propria pelle, così da sostenere la battaglia per una sanità a misura di isolani. Nel contesto della pandemia, pensiamo sia ancora più urgente preservare le future mamme e non esporle a rischi ulteriori.
Chi lo desidera, può collegarsi su face messenger il lunedì e giovedì dalle ore 16 alle 18 chiedendo l'amicizia a Giovanna Maggiore o al numero 333 572 6464.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Donate all'ospedale eoliano, dal comitato "L'ospedale di Lipari non si tocca" 6 monitor multiparametrici, mascherine ffp3 e tute di protezione per il personale sanitario da utilizzare in occasione dell'epidemia Covid 19.
Si tratta di un dono molto gradito, in quanto superata l'emergenza Covid i monitor potranno continuare ad essere utilizzati per il post operatorio dei pazienti chirurgici e per i pazienti critici ricoverati in area medica.
A nome della direzione dell'Asp e mio ringrazio chi ha voluto donare per raccogliere la cifra che è stata utilizzata per l'acquisto di tali presidi.
*Direttore sanitario Ospedale di Lipari
LIPARI - All'ospedale di Lipari sono stati donati sei monitor multiparametrici, mascherine ffp3 e tute di protezione per il personale sanitario da utilizzare in occasione dell'epidemia Covid 19. L'iniziativa è stata del comitato "L'ospedale di Lipari non si tocca" che grazie alla solidarietà degli eoliani e degli amanti delle isole sparsi nel mondo ha raccolto circa 8 mila euro.
"Si tratta di un dono molto gradito - ha commentato Enzo Compagno direttore sanitario dell'ospedale - in quanto superata l'emergenza Covid i monitor potranno continuare ad essere utilizzati per il post operatorio dei pazienti chirurgici e per i pazienti critici ricoverati in area medica. A nome della direzione dell'Asp e mio ringrazio chi ha voluto donare per raccogliere la cifra che è stata utilizzata per l'acquisto di tali presidi".(ANSA)
RACCOLTA FONDI “AIUTIAMO L’OSPEDALE DI LIPARI”: CONSEGNATE LE PRIME ATTREZZATURE!
Per la protezione dei nostri medici e l’allestimento di 6 postazioni di monitoraggio nell’area covid
Il Comitato “L’Ospedale di Lipari non si tocca” è felice di comunicare la consegna dei primi acquisti frutto della raccolta fondi “Aiutiamo l’ospedale di Lipari”!
Ecco tutti i materiali consegnati stamattina:
- 20 occhiali di protezione
- 20 tute monouso
- 20 mascherine ffp3
- 6 monitor multiparametrici per il monitoraggio dei parametri fisiologici vitali: pressione sanguigna non invasiva, saturazione dell'ossigeno, elettrocardiogramma e misurazione temperatura.
A questi acquisti vanno aggiunte 10 semi calotte con visiera di protezione occhi viso, donati direttamente da Nuccio Giorgianni della Flowers Plants e da Marco Russo di Linea Verde attingendo alle rispettive scorte.
Con tali attrezzature d’un lato forniamo protezione al personale sanitario, dall’altro (con i monitor multiparametrici) completiamo l'allestimento dell'area covid dell’ospedale di Lipari, aggiungendo 6 postazioni di monitoraggio. Una volta conclusasi l’emergenza in atto, queste apparecchiature potranno essere usate per i pazienti chirurgici nel post operatorio o per i pazienti critici in area medica.
Come annunciato nell’ultimo comunicato, ecco una rendicontazione finale della raccolta fondi, includendo raccolta online, bonifici diretti e contanti raccolti presso le farmacie.
Raccolta fondi online (al netto delle spese): 8016,50 euro
Bonifici: 4210 euro
Contanti: 365 euro
TOTALE FONDI RACCOLTI: 12591,5 euro
In questo momento abbiamo speso: 6449.3 euro
Rimangono ancora da spendere: 6143,2 euro
Purtroppo il rifornimento di dispositivi medici non è agevole in questa fase, ma stiamo continuando a valutare gli acquisti da fare in base alle indicazioni della direzione dell’ospedale.
Cogliamo l’occasione per ringraziare personalmente tutte le persone che hanno deciso di condividere il loro nome all’atto della donazione, oltre ovviamente i tantissimi donatori anonimi, le farmacie di Lipari che (Morsillo, Finocchiaro e Sparacino) che si sono rese disponibile per fare da punti di raccolta, gli equipaggi di navi e aliscafi che hanno agevolato il trasporto dei materiali acquistati e in generale tutti coloro che hanno creduto in questa raccolta fondi e che credono nella battaglia per la difesa del nostro ospedale.
Il lavoro del Comitato continua.
Grazie a: Mihaela Christea, Tonino Criscillo, Curzio Rosati, Giovanna Maggiore, Daniela Russo, Nuccio e Ninetta Spinella, Giovanni Russo, dott. Tommaso Orioles, Eureka di Cannavò Adele, Giorgi Adriana, Gaetano MMartines, Ziino Cecilia, Severine Cotti, Lo Ricco Alessandra, Sally ElIzabeth, Favorito Venerando, Vaccaro Marco, Famularo Taisa, Anna Maria Conti, Saltalamacchia Gaetano, Toia Giorgio Giuseppe Achille, Sapuppo Giuseppe, Lo Nardo Federica, Elvira Fonti, Ziino Domenico, Lorizio Antonio, Associazione ss. Cosma e Damiano, Carbomare di Giulia Albergo, Jakovjkevic Casali + G. Casali, Federica Tesoriero, Massimo Iacono, Fabrizio Giardina, Erika Vitagliano, Bijan Taheri, Piertro Cugliandro, Jarno Zini, Cristina Roccella, Michela Gamba, Carmelo Mustica, Cristina Marullo, Giovanna Profilio, Georgia Ziino, Piermaria Lupi, Rita Profilio, Carmelo Beninati, Salvatore Profilio, Giulia Zaia, Nicole Brioschi, Fabrizio Monteleone, Maurizio Fonti, Odette Ziino, Andreaceleste Squadrito, Giuseppina Bondì, Giorgio Cosulich, Giuseppe Saltalamacchia, Marco Mollica, Gabriele Casali, Sarah Zaia, Jasmine Barbera, Raoul Ziino, Giovanni Profilio, Verena Losinno, Angela Fumia D'Amato Cantorio, Sonia Bertè, Luca Marino, Noah Mezzapica, Antonio Iurlo, Sabrina Saltalamacchia, Patrizia Falcone, Enrico&Maja Meng, Fernando Vetrella, Giulia Lauria, Giovanni Maggiore, Simona Barresi, Paolo Polli, Ilaria Spinella, Maurizio Vulcano, Michele D'Onofrio, Erminia Maiorana, Elisabetta Ferrari, Federica Panno, Marina Faranda, Maria Merlino, Cinzia Barresi, Martina Venturini, Roberta Maiorana, Lorenzo Andrea Capuano, Rosellina Neri, Alessandro Vitagliana, Francesco Caiazzo, Milena Crosca, Lorenzo Bartolo Fonti, Marzia Romualdi, Noemi Marturano, Paolo Munafò, Anna Gallerani, Marco Raffiti, Loris Saporita, Duilio Cipicchia, Luca Tomarchio, Annie B, Ilaria Raffiti, Vincenzo Fichera, Domenico Montalbano, Ugo Bertè, Vincenzo Caratozzolo, Luca Merlino, Stellan Kinberg, Mechthild Noble, Stellan Kinberg, Gianpiero Profilio, Antonino e Concetta Mollica – Biviano, Maria Carnevale, Sebastiano Pucciarelli, Arianna Escursioni, Teresa Beata Zarebska, Maria Antonella Salpietro, Mauro Mezzapica, Giovanni Sinopoli, Angelo Manfrè, Concetta Russo, Angela Merlino, Domenico Russo, Antonello Cincotta, Giulia Massullo, Barbara Heintges, Gaetano Saltalamacchia, Francesco Cincotta, Mandarano Pietrina, Ziino Antonino, Silvia Picone, Graziano Leonardi, Livio Casali, Alessandra Dal Zotto, Deborah Dal Zotto, Luigi Mazza, David and Sandra Hazon, Francesco Costanzo, Jennifer La Greca, Miled Mouawad, Andrea/Sylvie Magazzù, Olga Bonica, Salvatore Fiore, Alexiana Costanzo
Coronavirus, così l’aggiornamento nelle nove province della Sicilia++
Questi i casi di coronavirus riscontrati nelle varie province dell’Isola, aggiornati alle ore 17 di oggi (sabato 4 aprile), così come segnalati dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Questa la divisione degli attuali positivi nelle varie province: Agrigento, 99 (0 ricoverati, 2 guariti e 1 deceduto); Caltanissetta, 82 (25, 4, 7); Catania, 506 (158, 21, 42); Enna, 266 (162, 1, 13); Messina, 306 (130, 14, 24); Palermo, 260 (77, 24, 12); Ragusa, 40 (6, 4, 3); Siracusa, 77 (44, 24, 6); Trapani, 90 (25, 1, 3).
Il prossimo aggiornamento avverrà domani. Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.
Si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dal ministero della Salute per contenere la diffusione del virus. Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato www.siciliacoronavirus.it o chiamare il numero verde 800.45.87.87.
Coronavirus: l’aggiornamento in Sicilia, 1.726 attuali positivi e 95 guariti++
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi (sabato 4 aprile), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 19.896.
Di questi sono risultati positivi 1.932 (+73 rispetto a ieri), mentre, attualmente, sono ancora contagiate 1.726 persone (+62).
Sono ricoverati 627 pazienti (+19 rispetto a ieri), di cui 74 in terapia intensiva (+1), mentre 1.099 (++43) sono in isolamento domiciliare, 95 guariti (+1) e 111 deceduti (+10).
Il prossimo aggiornamento regionale avverrà domani.
Lo comunica la presidenza della Regione Siciliana.
RACCOLTA FONDI “AIUTIAMO L’OSPEDALE DI LIPARI”: OBIETTIVO RAGGIUNTO (E SUPERATO!)
In allegato, comunicato di conclusione della raccolta fondi "Aiutiamo l'Ospedale di Lipari"
Con l'occasione, grazie anche a voi giornalisti che avete contribuito al successo di questa iniziativa: avete permesso di accrescere la fiducia e l'orgoglio nella comunità eoliana in questo momento difficile. Buon lavoro
Siamo felici di annunciare che la conclusione della raccolta fondi in favore dell’Ospedale Lipari: grazie a 159 donatori, ha raggiunto la cifra di 7.785 euro, andando ben oltre le più rose aspettative e superando in pochissimo tempo i nostri obiettivi iniziali!
La solidarietà degli eoliani (e non solo) ci ha letteralmente travolto.
Alle donazioni della raccolta online vanno aggiunti quelli di chi ha preferito donare tramite bonifico e quelli raccolti in contanti presso le farmacie (daremo comunicazione esatta appena avremo piena contezza della cifra totale).
L’iniziativa, nata dietro lo stimolo di un gruppo di cittadini, e concretizzata dopo aver appurato i reali bisogni dell’Ospedale, consultando a tal proposito il Direttore Sanitario dott. Enzo Compagno, verrà finalizzata all’acquisto di materiali di protezione individuale per il personale medico dell’Ospedale di Lipari.
Tutti i fondi ulteriormente disponibili, verranno comunque spesi di concerto e secondo le indicazioni della direzione sanitaria.
Le spese verranno prontamente e dettagliatamente documentata in tutte le fasi.
Crediamo doveroso quindi, ringraziare la comunità eoliana, inclusi i tanti amici al di là del mare che, in un momento umano ed economico tanto difficile, hanno saputo dare prova di grande senso civico e straordinaria generosità.
Oggi ancora più di ieri, siamo orgogliosi di essere eoliani.
Quando una comunità reagisce così, vuol dire che...
ANDRÀ TUTTO BENE!
Il Comitato “L’Ospedale di Lipari non si tocca”
Ringraziamo personalmente chi ha deciso di condividere il proprio nome all’atto della donazione online, oltre ovviamente a tutti i donatori anonimi.
Grazie a: Cristina Roccella, Michela Gamba, Carmelo Mustica, Cristina Marullo, Giovanna Profilio, Georgia Ziino, Piermaria Lupi, Rita Profilio, Carmelo Beninati, Salvatore Profilio, Giulia Zaia, Nicole Brioschi, Fabrizio Monteleone, Maurizio Fonti, Odette Ziino, Andreaceleste Squadrito, Giuseppina Bondì, Giorgio Cosulich, Giuseppe Saltalamacchia, Marco Mollica, Gabriele Casali, Sarah Zaia, Jasmine Barbera, Raoul Ziino, iovanni Profilio, Verena Losinno, Angela Fumia D'Amato Cantorio, Sonia Bertè, Luca Marino, Noah Mezzapica, Antonio Iurlo, Sabrina Saltalamacchia, Patrizia Falcone, Enrico&Maja Meng, Fernando Vetrella, Giulia Lauria, Giovanni Maggiore, Simona Barresi, Paolo Polli, Ilaria Spinella, Maurizio Vulcano, Michele D'Onofrio, Erminia Maiorana, Elisabetta Ferrari, Federica Panno, Marina Faranda, Maria Merlino, Cinzia Barresi, Martina Venturini, Roberta Maiorana, Lorenzo Andrea Capuano, Rosellina Neri, Alessandro Vitagliana, Francesco Caiazzo, Milena Crosca, Lorenzo Bartolo Fonti, Marzia Romualdi, Noemi Marturano, Paolo Munafò, Anna Gallerani, Marco Raffiti, Loris Saporita, Duilio Cipicchia, Luca Tomarchio, Annie B, Ilaria Raffiti, Vincenzo Fichera, Domenico Montalbano, Ugo Bertè, Vincenzo Caratozzolo, Luca Merlino, Stellan Kinberg, Mechthild Noble, Stellan Kinberg, Gianpiero Profilio, Antonino e Concetta Mollica – Biviano, Maria Carnevale, Sebastiano Pucciarelli, Arianna Escursioni, Teresa Beata Zarebska, Maria Antonella Salpietro, Mauro Mezzapica, Giovanni Sinopoli, Angelo Manfrè, Concetta Russo, Angela Merlino, Domenico Russo, Antonello Cincotta, Giulia Massullo, Barbara Heintges, Gaetano Saltalamacchia, Francesco Cincotta, Mandarano Pietrina, Ziino Antonino, Silvia Picone, Graziano Leonardi, Livio Casali, Alessandra Dal Zotto, Deborah Dal Zotto, Luigi Mazza, David and Sandra Hazon, Francesco Costanzo, Jennifer La Greca, Miled Mouawad, Andrea/Sylvie Magazzù, Olga Bonica, Salvatore Fiore, Alexiana Costanzo
LIPARI - Il Comitato "L'Ospedale di Lipari non si tocca" ha raccolto quasi 8 mila euro inviati anche da emigranti e villeggianti che saranno donati all'ospedale delle Eolie. I donatori sono stati 159. L'iniziativa, nata dietro lo stimolo di un gruppo di cittadini, e concretizzata dopo aver appurato i reali bisogni dell'ospedale, consultando il direttore sanitario Enzo Compagno, verrà finalizzata all'acquisto di materiali di protezione individuale per il personale medico. Le spese verranno dettagliatamente documentata in tutte le fasi. Il comitato ringrazia "la comunità eoliana, inclusi i tanti amici al di là del mare che, in un momento umano ed economico tanto difficile, hanno saputo dare prova di grande senso civico e straordinaria generosità".(ANSA).