Eventi e Comunicazioni

 agevolazioni_bonus_pubblicità_2025.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie puoi usufruire del Bonus Pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

unnamed.jpg

http://www.salute.gov.it/

Lipari - In ospedale non risultano casi di quarantene relativamente al coronavirus ed è  attrezzato per tampone.

Le autodenunce di cittadini provenienti da zone rosse o protette sono state una decina.

89721977_10221562071743856_8271063292093399040_o.jpg

foto di Silvia Carbone

A Canneto "l'ultimo saluto" a Pietro Sturniolo. Ai tempi del Covid19

I COMMENTI

downloadgtr.jpg

di Gianni Iacolino

"Mica me lo devi dire tu" è la stizzita risposta ricevuta da un nostro concittadino che aveva invitato un conoscente , rientrato da zona rossa, a mettersi in quarantena.

Non c'è limite all'individualismo sfrenato ed idiota di tanta gente. Si tratta di una categoria di persone sempre pronta a trovare nemici da aggredire per nascondere i propri limiti e la incapacità a sentirsi parte di una comunità. Le norme da rispettare in questo periodo sono chiare e facili da mettere in atto, a condizione che si abbia a cuore il bene comune, cosa che gli egoisti non sanno cosa significhi.

Senza evocare la caccia alle streghe, qui si tratta di cose concrete, di persone che mettono a repentaglio la salute di tutti, soprattutto dei già debilitati, pur di non fare il periodo previsto di quarantena.

Quindi un invito a tutti costoro a comportarsi da cittadini responsabili ed a tutti noi di ridurre al massimo gli spostamenti. Chi è a conoscenza di simili comportamenti scorretti ha il dovere di invitare al rispetto delle norme ed , in caso di menefreghismo, a segnalare tali situazioni di rischio.

downloadesa.jpg

di Enza Scalisi

UN LIBRO AL TEMPO DEL CORONAVIRUS
“La lettura è un’immortalità all’indietro”.
“Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita, la propria. Chi legge c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito...” (Umberto Eco)
E non solo il tempo si dilata, ma anche lo spazio: c’eravamo alle Termopili, alla battaglia di Salamina, al sacco di Roma, alla presa della Bastiglia, all’incontro di Garibaldi col re a Teano; siamo con Saramago in Viaggio in Portogallo, a Macondo –Aracataca, a Cartagena e navighiamo sul Rio Magdalena sulle navi a vapore con Marquez; siamo nella Istambul di OzpeteK o di Pamuk, nei kibbutz con Amos Oz…
Con un libro abbiamo il mondo in tasca e il tempo acquista spessore, profondità, nell’unica “immortalità” garantita, consolazione alla precarietà del presente, agli incubi del futuro.
E poi la lettura è sempre un’identificazione: ci misuriamo con i personaggi, li assimiliamo, li valutiamo dal nostro angolo di visuale, ci mettiamo in discussione. Anche la nostra soggettività si dilata. Perché, in fondo, nella lettura siamo egocentrici, siamo ricchi, siamo protagonisti.

Listenerre.png

MILAZZO

Sono centodieci le persone di Milazzo che in meno di 24 ore si sono autodenunciate e si sono messe in isolamento obbligatorio fiduciario poichè provenienti dalle zone rosse del Nord Italia o perché entrate in loro contatto nell’ambiente familiare.

Prevalentemente sono studenti universitari o docenti che vivono fuori sede. Si tratta nello specifico di 71 moduli che comprendono non solo chi è rientrato a Milazzo ma pure i familiari che sono venuti a contatto facendo salire il numero a 110.

Da ambienti comunali, però, si è venuto a conoscenza che i numeri, in realtà, dovrebbero essere più alti. Chi non si è autodenunciato rischia una denuncia in procura da parte degli organi municipali preposti.(oggimilazzo.it)

89631990_10219486864795791_1699209879727636480_n.jpg

MESSINA&PROVINCIA

Contrariamente a quanto comunicato in precedenza dall'Asp, rimangono 6 le persone risultate positive al Covid 19 a Messina e provincia. il figlio della 27enne ricoverata al Papardo a Messina perché contagiata da Coronavirus è risultato negativo dopo un tampone.

Nei giorni scorsi sono stati registrati altri tre casi a Messina. Si tratta di un ex medico in pensione di circa 80 anni che, dopo essere risultato positivo al tampone, si trova in quarantena nella sua abitazione.

LE DISPOSIZIONI DELL'ASP 5 DI MESSINA

ASP Messina Emergenza Coronavirus, le direttive emanate per contenere i possibili contagi

Ai fini di monitorare l'ingresso in Sicilia di cittadini provenienti dalla Lombardia e dalle provincie di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia e Verbano-Cusio-Ossola, chiunque sai rientrato da meno di 14 gg. da una di queste zone individuate dal D.P.C.M. 8 marzo 2020 ha l'obbligo di: 

- rimanere in isolamento domiciliare per 14 gg. dal proprio rientro:
- comunicarlo se residente in provincia di Messina al proprio medico di famiglia che effettuerà la sorveglianza e lo segnalerà al Dipartimento di Prevenzione dell'Asp di Messina; r elativamente ai non residenti e ai soggetti ospiti di strutture ricettive questi dovranno invece comunicare i propri dati all'indirizzo mail: coronavirus@asp.messina.it.

Inoltre da oggi lunedì 9 marzo la direzione dell'ASP di Messina ha emanato le seguenti rigorose disposizioni valide per gli ospedali e per tutti i presidi sanitari di pertinenza:
- sono sospese le attività di informazione da parte dei collaboratori scientifici su farmaci e dispositivi medici, tranne quelli correlati all'emergenza in corso; 

- sono sospese le attività ambulatoriali con esclusione di quelle indifferibili ed oncologiche;
- sono sospese le attività chirurgiche programmate e differibili, garantendo l'urgenza;
- è fatto divieto agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei pronto soccorsi;
- è limitato al massimo l'accesso dei visitatori ai pazienti ricoverati;
- è limitato l'accesso di pubblico negli uffici amministrativi;
- sono sospese le attività rese in libera professione intramuraria.
La direzione dell'ASP di Messina chiede a tutti i cittadini di farsi parte diligente nel rispettare scrupolosamente le direttive, ai fini di ridurre più possibile i rischi di contagio.

LE REAZIONI NEL WEB

Gentile direttore, faccia dire che anche gli autisti dell'Asp che giornalmente prelevano i pazienti dializzati per portarli in ospedale di usare mascherine e guanti. Io ho chiamato l'ospedale perchè è incredibile che vengono a prelevare mia madre immunodepressa e nella stessa auto ci sono altri pazienti. Grazie Lettera firmata

Donatella Taranto  Si comunica che per lunedì 16 Marzo, Vito sta organizzando un carico di beni di prima necessità per gli abitanti di Filicudi, munito di guanti, mascherina e autocertificazioni sta raccogliendo ordini e richieste per venire incontro alle esigenze della piccola comunità. Per gli ordini potete contattarlo al numero 3459164851

Francesca Spanò A Panarea all'ufficio postale e al supermercato ci servono con mascherina ma la paura aumenta con l'arrivco dei turisti. Non abbiamo carabinieri, ne una guardia medica fornita di tutto quello che potrebbe servire. Caro sindaco mandaci almeno le forze dell'ordine

Rosy Alessi Ci vorrebbe un organizzazione da parte del comune, di mettere degli addetti , come croce rossa , allestire dei standy al imbarco e sbarco, fare dei controlli, misurare la temperatura e di monitorare chi entra ed esce specie da zone rosse, il resto come da prassi

Antonio Favaloro Sarebbe bello se descrivete minuziosamente come viene effettuato il controllo sui passeggeri in arrivo... attendo brevi risposte

Gianna Sidoti Il controllo di ieri mattina mi è sembrato una farsa... una volta che sbarcano che fai? Gli metti una guardia del corpo alle spalle...? O sbarcano o non sbarcano e ci stiamo ognuno nelle nostre case.... facciamo rallentare questa epidemia e se no rassegniamoci al milione di morti come dice qualcuno....

Carmela Recupero Scusate dovete mettere anche i marinai degli aliscafi in sicurezza non hanno né guanti e né mascherine

Diego Piazza Controllare gli sbarchi! e vietare sbarchi per chi viene dalla zona rossa

Giovanni Martello Bisogna chiedersi come fanno i controlli, con che cosa. Con quale attrezzatura, e poi se ci fosse qualcuno che non ha dormito bene e ha la temperatura un po’ alta cosa fai lo arresti? Chi è il competente per fare questo? Fatevi questa domanda

Jack Maio Maschere mono uso da utilizzare contro la polvere. Dopo aver fatto la foto va gettata. Le uniche mascherine Dpi idonee sono quelle con filtro di tipo fpp3

Mariangela Andaloro Io sono partita ieri mattina. Nessun controllo ne a Lipari ne a Milazzo!

Piero Di Lorenzo Ieri dalle 13 fino alle 15 che sono partito io non c'erano controlli quindi come si fa?

Listener1.png

Listener2.png

NOTIZIARIOEOLIE.IT 7 MARZO 2020

89501978_2988215584533005_5470097599753093120_n.jpg

Vulcano Ritrovo Levante3.jpg