81163116_10215469600473789_4301496045721878528_o.jpg

Per il terzo anno il manager Angelo Sidoti è stato presente al Financial Forum 2023. 

L'appuntamento italiano dell'innovazione nella finanza d'impresa.

L’evento ha esplorarto il ruolo chiave giocato nei processi di digital transformation dai Chief Financial Officer, chiamati a gestire budget e risorse in modo strategico al servizio delle nuove iniziative digitali e delle strategie d’impresa richieste negli scenari post-pandemici.

IL VIDEO DELL'INTERVENTO DEL MANAGER EOLIANO PROF ANGELO SIDOTI

https://youtu.be/LasrIrlb67E

000001005 (1).jpg

Buongiorno Direttore,

proprio per i motivi che ho espresso nel mio precedente articolo, la struttura comunale dovrebbe, anche in questo periodo di difficoltà, mantenere adeguati livelli di efficienza.

Ad oggi la mia richiesta di avere informazioni riguardo la mancata pubblicazione della comunicazione dell’ASSEMBLEA TERRITORIALE IDRICA prot. N.1205 del 11.12.2019 sul tema servizio idrico e rapporti con AMAM, è rimasta inevasa. Guarda caso lettera riporta una data antecedente l’approvazione del bilancio di fine anno.

Le invio il documento nella speranza di ottenere un riscontro da chi di competenza; forse mi sono perso qualcosa nella ricerca effettuata sull’albo pretorio dell’Ente.

Invito, i consiglieri a leggere il contenuto della comunicazione dell’ATI.

Rammento, infine, che a ogni Comune era stato richiesto di: procedere alla pubblicazione della presente nota e dell’allegata relazione, nei rispettivi albi online.

 

 

Caro Direttore,

vorrei trattare nuovamente un tema che ritengo molto delicato, forse anche un po' sminuito/trascurato da tutti, ovvero AMAM e ATI gestione idrico.

Ho approfondito una ricerca dell’ATI prot. N. 1205 del 11.12.2019 riguardante il seguente tema: Affidamento della gestione unica d’ambito – Osservazioni del Sindaco di Brolo in merito alla proposta di affidamento della gestione unica d’ambito all’AMAM SpA, acquisita agli atti dell’Assemblea dei Sindaci del 27.11.2019 – Risposta – Trasmissione atti.

Nel testo della nota, che allego, ho rilevato quanto segue:

"la proposta di Convenzione di Gestione, che viene allegata alla proposta di affidamento, subordina la stipula della medesima alla presentazione del piano economico finanziario da parte dell’AMAM; il suddetto piano deve essere asseverato da un istituto di credito o da società di servizi, costituita quest’ultima dall’Istituto di credito stesso ed iscritta nell’Albo degli intermediari finanziari.

La bozza di convenzione dovrà pertanto essere integrata dal piano finanziario da parte dell’AMAM. Tale Piano, che peraltro avrà un costo per la Società, dovrà essere elaborato e sottoposto all’approvazione dell’ATI a seguito di un’individuazione formale del gestore d’ambito. In assenza di tale individuazione nessun obbligo resterebbe in capo all’AMAM se non quello nei confronti della Città Metropolitana di Messina.

L’Assemblea dei Sindaci dell’ATI, di conseguenza, per perfezionare ed autorizzare la sottoscrizione della convenzione e del contratto di servizio, dovrà procedere alla valutazione nonché all’eventuale approvazione del piano finanziario."

Orbene condivido in pieno quanto rappresentato dall’ATI in questa comunicazione poiché, secondo il mio modesto parere, la convenzione stipulata dai Comuni senza il supporto di un piano economico finanziario asseverato rappresenterebbe mera carta straccia.

IL DOCUMENTO PER LA LETTURA CLICCARE NEL LINK

prot_par 0001205 del 11-12-2019 - documento affidamento gestione unica d'ambito.pdf

Caro Direttore,

ritengo che il Comune ha dei seri problemi nella pianta organica. Vedi alcuni segnali già dichiarati in risposta ad una mia pec dal Segretario Generale.

Ad oggi nonostante il Consiglio Comunale ha deliberato l’approvazione del DUP e del Bilancio di Previsione 2019/2021, non si rileva alcuna traccia nell’albo pretorio della delibera di fine anno e dei relativi allegati tra cui il parere dei revisori contabili.

Sono passati ben due mesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Questa l’ultima delibera sul tema:

Del. C.C. 82/19 - Approvazione DUP (Documento Unico di Programmazione) 2019/2021 e Bilancio di Previsione 2019/2021 con relativi allegati. Scioglimento seduta per assenza del Segretario Generale.

Certo sarò paziente e anche clemente in rispetto della sola persona del Segretario Generale ma il tempo trascorso mi sembra eccessivo, tenuto conto di tutte le lettere inviate dal Ragioniere Generale sul tema della situazione finanziaria dell’Ente e di tutta la documentazione non approvata che metterebbe a rischio anche i bandi di assunzione di nuovo personale.

La responsabilità di tutto ciò…. Sicuramente dell’organo politico.

E non dimentichiamoci della questione AMAM di cui nessuno parla più!!! Consiglio Comunale i 30gg di termini che vi ha concesso il Dott. Subba stanno per scadere. Cosa intendete fare..?????

Ps: in questo momento nella pianta organica pochi dipendenti diretti e molti indiretti tra cui LsuPumex a progetto (ma il passaggio a Resaias che fine ha fatto? Al momento dal contributo di sbarco vengono prelevati 220mila euro in tre anni 2019/2021 su questo progetto ExPumex).

eolcalandra.jpg