porto_ginostra_maltempo.jpg

downloadrfr.png

ansa-met.jpg

GINOSTRA - "Il cratere di Stromboli fa le bizze e il porto degli aliscafi dopo la mareggiata di due mesi fa è ancora fuori uso". Lo scrivono i 30 abitanti di Ginostra in una lettera inviata al sindaco, al prefetto e alla Protezione civile.
   "Solamente quando il mare è calmo - sottolineano - si può utilizzare la barca che si avvicina all'aliscafo, fermo in rada, per trasbordare quattro passeggeri alla volta. Da tre giorni siamo isolati a causa del mare grosso". (ANSA).
 
LA REPLICA DELLA GIUNTA GIORGIANNI
 
In riferimento alla nota pervenuta via Pec e diffusa a mezzo stampa da parte del Sig. Gianluca Giuffrè per conto degli abitanti di Ginostra, relativamente alla situazione del pontile degli aliscafi, divelto dall’azione dei marosi che hanno colpito la frazione dell’Isola di Stromboli, si comunica che è già stato emesso dal responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Lipari il verbale per lavori da effettuarsi in somma urgenza per il ripristino della funzionalità dell’approdo. 

Con tale provvedimento è stata incaricata la ditta Cincotta Edilfer di Lipari, con immediata esecutività, a realizzare anzitutto le strutture e ad effettuare tutte le successive lavorazioni e opere necessarie alla ricostruzione del pontile. Si ricorda che non è ancora stata emessa dagli enti preposti l’ordinanza di protezione civile che determini lo stato di calamità a seguito delle forti mareggiate dello scorso dicembre e che deve dare copertura finanziaria all’intervento - che questa Amministrazione non sta mancando di sollecitare - e nonostante ciò sono stati effettuati i dovuti sopralluoghi in loco dai nostri tecnici, che non sono certo eccezioni da relegare tra parentesi ma azioni necessarie e propedeutiche alla progettazione di interventi utili ed efficaci, a seguito dei quali è stata emessa la somma urgenza.
Appare dunque evidente, nei fatti, l’operato costante dell’Amministrazione Comunale nell’adottare tutte le possibili azioni di propria competenza e le procedure previste dalle vigenti normative e pertanto si rassicurano gli abitanti che tutte le azioni necessarie sono state e saranno intraprese a tutela del territorio.

L’Amministrazione Comunale

 

garage_merlino-banner.jpg