downloadcre.jpg downloadsigi.jpg

Energie rinnovabili a Salina: il fotovoltaico come inizio per la transizione energetica. 

Intensa e attiva ieri la partecipazione degli abitanti di Salina all’appuntamento in cui si è parlato delle modalità tecniche, burocratiche e paesaggistiche per consentire all’isola il suo inizio nel percorso di transizione energetica. “Il fotovoltaico di piccola taglia rappresenta senza ombra di dubbio l’occasione più rapida e semplice per consentire agli abitanti di Salina (privati, esercenti e strutture ricettive) il passaggio alle fonti energetiche pulite, soprattutto se questo viene veicolato da gruppi di acquisto sostenibili che accompagnano in modo etico gli abitanti in un percorso partecipato di comprensione e scelta degli impianti ” dichiara l’energy manager Ing. Filippo Martines.

Si sta lavorando tanto con la popolazione locale sotto tutti gli aspetti, senza tralasciare l’importanza dell’inserimento di tali tecnologie nel contesto paesaggistico nel pieno rispetto della L.R. 5/2019. A breve sarà avviato anche un tavolo tecnico con la Soprintendenza e l’Assessorato ai Beni Culturali e Ambientali per analizzare le modalità di armonizzazione delle norme regionali in relazione ai dettami della Unione Europea che impone importanti obiettivi di riduzione di CO2 attraverso l’impiego di energie rinnovabili, da raggiungere nel più breve tempo possibile.

Soddisfatto anche il Presidente dell’Associazione Albergatori e Operatori Turistici di Salina, avv. Giuseppe Siracusano, che intravede in questa iniziativa un’ottima opportunità per il settore ricettivo che può così caratterizzarsi di una impronta green sempre più richiesta dal turismo estero, oltre ad avere la possibilità di dotarsi di un importante strumento tecnologico che consenta di abbattere gli elevati costi energetici a cui sono sottoposti.

eolcalandra.jpg