“L’aggiornamento congiunturale presentato a Palermo dalla Banca d’Italia ci consegna un quadro ancora negativo anche con riferimento a quei settori che avevano fatto intravedere segnali di speranza”.

Così il presidente di Confesercenti Sicilia commenta i dati diramati da Bankitalia e pubblicati ieri su Travelnostop.com.

La riduzione dei flussi turistici, ad eccezione della città di Palermo – aggiunge Messina – conferma quanto in questo settore incida l’immagine che si riesce a trasmettere di un territorio e la valenza della cifra culturale che si accredita a quei luoghi.

I segnali di indebolimento del tessuto economico siciliano che si registrano nel primo semestre del 2019 aggrava lo stato di crisi della regione anche rispetto al resto del Paese dove esiste una situazione di stagnazione.

Davanti a questi dati – continua Vittorio Messina – è opportuno che la politica si scuota e intervenga con grande tempestività per arginare una deriva che non offre nessuna garanzia per chi volesse ancora portare avanti delle intraprese economiche nell’Isola. È arrivato il momento – conclude – che governo regionale, forze sociali e associazioni mettano a punto una ipotesi di sviluppo da mettere a confronto con il governo nazionale per sostenere l’imprenditoria locale e le tante famiglie che vedono partire i giovani da una terra che non ha più nulla da offrire”.

https://www.travelnostop.com/ 

 

AIR_ATR-72_.jpg

“In Italia si conferma il trend di crescita del traffico aereo con tassi superiori agli altri principali paesi europei”. Lo afferma l’ad di Enav Roberta Neri commentando i risultati dei primi 9 mesi.

“Enav ha investito risorse importanti – spiega Neri – per garantire un’eccellente qualità del servizio con una puntualità ai vertici in ambito internazionale.

La sostenibilità del nostro business nel lungo termine passa anche per l’innovazione ed a tale fine abbiamo già pianificato circa 100 assunzioni di giovani laureati e diplomati nei prossimi mesi, sia nella gestione del traffico aereo per mantenere il focus sull’eccellenza dei servizi verso le compagnie aeree, sia nelle nostre attività commerciali.

Per quanto riguarda il mercato non regolamentato – conclude Neri -, sono particolarmente orgogliosa dell’acquisizione di IDS AirNav, grazie alla quale, in pochissimo tempo, siamo riusciti ad entrare in nuovi mercati come il Sudamerica e l’Africa subsahariana”.

travelnostop.com/


 

Rist-Maria-Tindara.jpg