sdaliadi Federica Terrana

Un uomo saggio e aperto al dialogo. Salvatore D'Alia, storico deputato della Dc, morto il 30 marzo del 2013 all'età di 82 anni, è stato ricordato a Palazzo dei Normanni alla presenza di amici e familiari, ex parlamentari della Dc e attuali dell'Udc. Esponente di primo piano del partito, D'Alia è stato parlamentare regionale per 5 legislature e vice presidente vicario della stessa assemblea; successivamente assessore regionale al bilancio. Dal 1981 al 1985 è stato assessore regionale all'agricoltura. Eletto in parlamento per 4 legislature, dal 1987 al 2001 ha ricoperto l'incarico di sottosegretario di Stato alla difesa nel governo Amato. Nel 2001 al termine della XIII legislatura, preferi' non ricandidarsi, lasciando spazio al figlio Gianpiero che venne eletto parlamentare con l'Unione di Centro.

IL FIGLIO. "Mi ha accompagnato per tutta la mia crescita e la mia formazione - racconta il figlio Gianpiero, ex ministro e presidente dell'Udc - e quello che oggi sono lo devo a lui e alla sua esperienza".

D'ACQUISTO. Ha gli occhi lucidi l'allora presidente della Regione Mario D'Acquisto, quando parla del suo rapporto con "Totò": "Ricordo che eravamo in un periodo critico dopo l'uccisione di Mattarella (nella foto con un giovane Totò D'Alia), dovevamo fare il bilancio e lui ci riusci' in poco tempo. Era un uomo di squadra e non amava i discorsi sulfurei".

ARDIZZONE. "D'Alia ha contribuito, in una Sicilia diversa, a rappresentare il suo territorio e non solo" dice il presidnete dell'Ars Giovanni Ardizzone, uno dei relatori insieme al presidnete dell'associazione ex parlamentari Rino La Placa, l'ex presidnete della Regione D'Acquisto e il condirettore del "Giornale di Sicilia" Giovanni Pepi.

PEPI. "Quando gli feci la prima intervista, il direttore Roberto Ciuni nel darmi l'incarico volle avvertirmi: non ha bisogno di usare il tuo magnetofono. D'Alia prima di rispondere ad ogni domanda conta sempre fino a 10...e cosi' fu. L'intervista, pur senza l'inseparabile magnetofono, riusci' benissimo. Amava la buona amministrazione e quando divetò assessore all'agricoltura scelse come consulente un giudice perchè i suoi atti fossero sempre corretti".

 SDALIAMATTARELLA1

------Sarà ricordato venerdì 4 luglio, alle ore 10.30, nella sala gialla di palazzo dei Normanni, l'ex deputato messinese Salvatore D'Alia, scomparso nel 2013. A organizzare una giornata dedicata alla figura dell'esponente democristiano, parlamentare regionale per 5 legislature e nazionale per 14 anni, l'associazione ex parlamentari dell'Ars. D'Alia,nel corso della sua lunga attività politica, ha ricoperto inoltre l'incarico di assessore regionale in 8 governi ed è stato anche sottosegretario alla Difesa.

Il programma della giornata prevede, dopo i saluti del presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone e del presidente dell'Associazione ex parlamentari, Rino La Placa, le relazioni dell'ex presidente della Regione, Mario D'Acquisto e del condirettore del Giornale di Sicilia, Giovanni Pepi.

filippino2 copia.jpg