EmergenSea_Malfa (2).jpg

Il percorso nelle isole Eolie portato avanti da Marevivo con la campagna #EmergenSea ha raggiunto anche Malfa dove è stata installata nel plesso scolastico dell’I.C. Lipari 1 una macchina compattatrice per riciclare bottiglie di plastica. La campagna è stata resa possibile grazie al rinnovato sostegno delle Fondazioni Aeolian Islands Preservation Fund, Blue Marine Foundation e della Caronte& Tourist e alla collaborazione del Comune diMalfa e dell’Istituto comprensivo Lipari1: una preziosissima alleanza fra organizzazioni, aziende e istituzioni finalizzata a potenziare l’impegno per il rispetto e la tutela del mare e del proprio territorio.

La campagna #EmergenSea ha infatti il fine di contribuire a sensibilizzare le comunità sull’importanza di adottare comportamenti virtuosi in linea con i principi dell’economia circolare, soprattutto in quei territori meravigliosi ma delicati come le isole minori.

Dopo Lipari, Vulcano e Panarea, anche Malfa a Salina si rende protagonista della campagna per la protezione e tutela dell’ambiente e del mare, grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica Mirella Fanti che ha permesso l’installazione dell’eco compattatore all’interno della struttura scolastica che rimarrà aperta anche durante la stagione estiva per consentire ai cittadini di riciclare le bottiglie di plastica.

Il supermercato Margherita Conad è il primo esercizio commerciale ad aver aderito all’iniziativa consentendo di utilizzare i buoni sconto rilasciati dalla macchina compattatrice.

In occasione della partenza di #EmergenSea sono state distribuite borracce in alluminio agli alunni dell’I.C. Lipari 1, grazie al contributo di Aeolian Islands Preservation Fund e Blue Marine Foundation, coinvolgendo e sensibilizzando anche le nuove generazioni.

Due attività che promuovono un ciclo virtuoso: dal riciclo corretto delle bottiglie di plastica, attraverso l’utilizzo della macchina compattatrice, alla progressiva riduzione del consumo di plastica grazie alla distribuzione di borracce riutilizzabili agli studenti.

Già l’anno scorso l’amministrazione comunale di Malfa aveva dimostrato la propria sensibilità alle gestione delle risorse e alle problematiche ambientali con la realizzazione della casa dell’acqua e l’ordinanza sindacale che vieta l’utilizzo e la vendita della plastica monouso e quest’anno rinnova il suo impegno con l’adesione alla campagna #EmergenSea.

Il primo compattatore è stato posizionato a Lipari ed ospitato presso l'I.C. Lipari Santa Lucia grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Renato Candia che con la collaborazione del personale docente e dei collaboratori scolatici sta promuovendo da circa un anno la campagnaper la tutela del mare e dell’ambiente. Qui la macchina sino ad oggi ha “mangiato” oltre 80mila bottiglie.

locandina giovanni mollica.png

AVVISO. Al fine di raccogliere maggiori proventi per la sistemazione del campetto esistente presso la C.da di Mendolita il Direttivo dell’Inter Club Isole Eolie “Peppino Prisco” ha deciso di spostare la data del sorteggio. Sarà nostra cura comunicare il giorno in cui verrà eseguita e naturalmente il biglietto vincitore. Ci scusiamo per il ritardo ma crediamo che il fine giustifica l’avvenuto spostamento. Sempre....FORZA INTER

fabbro.jpgfalegnameriacincotta.jpg

 

 

EmergenSea Panarea 4.jpeg

Le Eolie sempre più protagoniste di percorsi verso la sostenibilità. Ribattezzate “isole rinnovabili”, dopo che Salina è stata inserita nel progetto europeo “Clean Energy for EU Islands”, le isole dell’arcipelago proseguono nell’impegno per tutelare l’ambiente e combattere l’inquinamento da plastiche in mare.

Ad attivarsi per prima è stata l’isola di Lipari che l’anno scorso ha aderito alla campagna di Marevivo “#EmergenSea: Ognuno di noi può fare qualcosa per difendere il mare” con l’installazione della macchina compattatrice che sino ad oggi ha “mangiato” oltre 70.000 bottiglie ed emesso buoni sconto. Dopo Lipari, anche Panarea, Vulcano e Malfa hanno installato l’eco compattatore che separa e compatta le bottiglie.

La campagna è stata resa possibile grazie al rinnovato sostegno delle Fondazioni AEOLIAN ISLANDS PRESERVATION FUND, BLUE MARINE FOUNDATION e della CARONTE & TOURIST e alla collaborazione dei Comuni di Lipari, Malfa, dell’Istituto comprensivo Lipari1e degli esercizi commerciali che hanno dato la disponibilità ad ospitare i compattatori.

A Panarea, dal 23 aprile, cittadini e turisti potranno portare le loro bottiglie di plastica al Supermarket da Pina, mentre a Vulcano sarà il Supermercato Sapori&Dintorni Conad ad ospitare, a partire dal 24 aprile, l’eco-compattatore che qui sarà dotato anche di un monitor per proiettare immagini e video finalizzati a sensibilizzare e informare sull’importanza di tutelare l’ambiente e il mare.

A Salina la macchina sarà invece posizionata al plesso dell’Istituto Comprensivo Lipari1che dal 10 maggio resterà aperto durante la stagione estiva a disposizione di chiunque vorrà aiutare l’ambiente portando le bottiglie di plastica.

«Questa campagna assume per noi un significato speciale non solo perché coniuga un’attività di sensibilizzazione con un’azione di contrasto concreto all’inquinamento – dichiara Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo – ma anche perché parte in un momento che vede queste isole meravigliose attraversate da un grande fermento e da una straordinaria voglia di cambiamento del quale non possiamo che essere felici di far parte».

Per l’armatore Lorenzo Matacena: «Con il sostegno a #EmergenSea continua l’impegno green del Gruppo Caronte & Tourist, già sostanziato nell’ingresso in servizio della Elio sullo Stretto di Messina e nella campagna “plastic free” a bordo della nostra flotta che entro i prossimi cinque anni si avvarrà di almeno altre tre navi alimentate a LNG».

Il Chairman dell'Aeolian Islands Preservation Fund Luca Del Bono, ha dichiarato: «Siamo felici di aver supportato l'istallazione del compattatore a Lipari e del riscontro positivo. Per questo continuiamo a supportare l'iniziativa garantendo la diffusione nelle altre isole. Un ringraziamento va ad Alice Ranucci e ad Alba Faggionato che hanno organizzato un fundraising a Panarea, permettendoci di supportare parte del progetto. Ringrazio inoltre la Caronte & Tourist per aver creduto nell'iniziativa».

«A seguito della più che positiva esperienza con il compattatore a Lipari, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, non posso che confermare con rinnovato entusiasmo e anche un pizzico d’orgoglio, l’adesione e il sostegno al progetto #EmergerSEA, con l’augurio che anche a Panarea e Vulcano si ottengano i medesimi risultati, non solo in termini “numerici” quanto di nuova sensibilità e consapevolezza ambientale che passa da piccoli, semplici e quotidiani gesti – Così dichiara Marco Giorgianni, Sindaco di Lipari - Desidero ringraziare l’Associazione Marevivo per questa e per tutte le numerose iniziative di educazione ambientale che svolge sul nostro territorio».

«L’Amministrazione Comunale di Malfa, sensibile alle problematiche ambientali, - dichiara Clara Rametta, Sindaco di Malfa - dopo aver emanato, lo scorso anno, l’ordinanza sindacale che vieta l’utilizzo e la vendita della plastica monouso, aderisce al progetto di Marevivo #EmergenzaSea posizionando il compattatore per il riciclo delle bottiglie di plastica, presso il plesso scolastico di Malfa, dell’I.C. Lipari 1».

«Le scuole delle Isole Eolie aderiscono con entusiasmo all'iniziativa di Marevivo di posizionare anche negli edifici scolastici i compattatori per la raccolta e il riciclo della plastica – dichiara Mirella Fanti, Dirigente Scolastico dell’IC Lipari1 - Salina Isola verde ad energia pulita accoglie festosa questo progetto che la conferma Isola pilota nello sviluppo sostenibile».

«Siamo contenti di aderire a questa campagna in difesa dell’ambiente», ha affermato Savino Doronzo del Supermarket Da Pina“è senz’altro un modo per contribuire ad incentivare le buone pratiche di riciclo tra i nostri clienti e anche per trasmettere il messaggio che basta poco per rispettare il Pianeta».

Antonio Tripi del Supermarket Sapori&Dintorni Conad dichiara che«Con questa iniziativa la nostra azienda vuole essere sempre più parte attiva di un percorso verso la sostenibilità, soprattutto in un momento così particolare per il Pianeta. Ospitiamo con piacere questo compattatore con l’idea che ciascuno, facendo la propria parte, possa contribuire al cambiamento». 

---Dopo Lipari, anche le isole di Vulcano, Panarea e Salina (Malfa) aderiscono alla campagna #EmergenSea di Marevivo con il lancio della campagna di sensibilizzazione e l’installazione di eco-compattatori per riciclare bottiglie in plastica e ricevere buoni sconto.

La campagna è resa possibile grazie al rinnovato sostegno delle Fondazioni AEOLIAN ISLANDS PRESERVATION FUND, BLUE MARINE FOUNDATION e della CARONTE & TOURIST e grazie alla collaborazione dei COMUNI DI LIPARI, MALFA E DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO LIPARI1.

A Panarea l’inaugurazione dell’eco compattatore si terrà il 23 aprile alle ore 10:00 al Supermarket da Pina, mentre a Vulcano l’appuntamento è per il 24 aprile alle 11:00 al Supermercato Sapori&Dintorni.

Il 10 maggio a Salina alle 11:00, invece, la macchina sarà posizionata al plesso dell’Istituto Comprensivo Lipari1 dove avrà luogo anche l’inaugurazione.

daninosulmare2.jpg