L'Aeolian Islands Preservation Fund (AIPF) di cui fa parte anche l'isolano Luca Del Bono che ormai da decenni vive da affermato imprenditore a Londra, è sempre piu' impegnata a livello ambientale anche per l'Arcipelago delle Lipari.
Sono già partiti due progetti di ricerca sugli habitat marini eoliani, in particolare sulla posidonia oceanica con la Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli e sull'attuale stato delle popolazioni ittiche, della flotta che opera sul territorio e del mercato ittico locale con Aquastudio.
L'Aeolian Islands Preservation Fund (AIPF) è una fondazione che lavora per proteggere l'eccezionale patrimonio naturalistico delle Isole Eolie, promuovendo lo sviluppo delle isole attraverso un turismo responsabile. L'AIPF raccoglie fondi fra coloro che hanno un forte legame con le isole, supportando progetti locali per la tutela dell'ambiente e lavorando su 5 temi di interesse: tutela del mare, conservazione del paesaggio, agricoltura, gestione dei rifiuti ed energie rinnovabili.