gentile_sapri_alicost-780x405.jpg

La mancanza di un distributore di carburante nel porto di Sapri rischia di far slittare a data da destinarsi il collegamento via mare Sapri – Eolie.
Il viaggio inaugurale era previsto ieri ma per ragioni logistiche non è possibile attivare la nuova linea, almeno per ora.

L'Alicost, promotrice dell'iniziativa è impegnata a risolvere questa ed altre questioni burocratiche. Si attendono i permessi per consentire ad un'autobotte carico di carburante di approvvigionare nel fine settimana l'aliscafo che collegherà Sapri a Stromboli, Panarea, Salina, Vulcano e Lipari.

Quando il viaggio per le Eolie sarà possibile, si partirà il sabato alle 15,10 e si farà rientro la domenica alle 13,45. Il costo del biglietto più basso, andata e ritorno, è per Stromboli, 173 euro per gli adulti e 95 euro i bambini. Il più alto per Lipari, andata e ritorno, 189 euro e 111 euro. Per raggiungere Stromboli ci vorranno tre ore e quaranta e Lipari cinque ore e trenta minuti.

NOTIZIARIOEOLIE.IT 1 LUGLIO 2018

----Dal 1 luglio sarà possibile raggiungere dal porto di Sapri, nel giro di poche ore, Stromboli, Panarea, Lipari e i luoghi più suggestivi delle isole Eolie. Nei giorni scorsi è infatti stato chiuso l'accordo tra Trenitalia, Alicost e Regione Campania che prevede la possibilità di acquistare il biglietto integrato treno-aliscafo sulla tratta Milano-Eolie via Sapri. Il servizio si aggiunge al quello del Metrò del mare, pronto per la fine di giugno e che collegherà anche quest'anno Sapri con gli altri approdi del Cilento e dell'isola di Capri. Le corse per le Eolie saranno effettuate nei fine settimana e puntano a far diventare Sapri un importante attrattiva per i nuovi visitatori, grazie anche alla fermata del Frecciarossa con andata e ritorno da Milano, che, dal 15 giugno tornerà nel Cilento.

---di Fiorenza Di Palma

Via libera ai collegamenti tra Sapri e le Isole Eolie. Lo ha annunciato il sindaco di Sapri Antonio Gentile, a Roma per chiudere l'accordo Trenitalia – Alicost – Regione Campania per il biglietto integrato Milano – Isole Eolie via Sapri. "Dai primi di luglio – ha spiegato il primo cittadino – sarà disponibile l'aliscafo Sapri – Isole Eolie. La nostra città si accredita ulteriormente tra le città capofila del sistema costiero salernitano". Per il Comune del Golfo di Policastro si tratta di un altro importante servizio offerto a cittadini e turisti. Si aggiunge al Metrò del Mare attivo da fine giugno e al Frecciarossa da e per Milano Centrale. Proprio con il biglietto dell'alta velocità sarà possibile viaggiare anche verso Lipari. Il progetto per l'attivazione del link per le Eolie era in cantiere già da tempo e mancavano oramai soltanto gli ultimi dettagli per completare il progetto. Soddisfazione è stata espressa anche dal gruppo di minoranza Sapri Democratica: "Siamo felici per la nostra Città, siamo molto orgogliosi dell'annuncio dell'attivazione del collegamento con le isole Eolie", spiega Arturo Rosa, responsabile Trasporti e Mobilità Sd. "Il Progetto Sapri AV ideato nel 2014, condiviso dall'amministrazione di Sapri e sostenuto da molti comuni del Golfo di Policastro si completa con un altro importante tassello – precisa – abbiamo lavorato per anni con dedizione e impegno convinti della straordinaria forza e della potenzialità del progetto. Non ci siamo mai arresi, siamo andati avanti anche quando molti ci deridevano o addirittura denigravano". "Oggi – conclude Rosa – si raccolgo i risultati del buon lavoro fatto e come spesso capita si dimenticano i sacrifici fatti, ma siamo fieri di aver lavorato per il bene della nostra Città".(infocilento.it)

airpanarea.gif

uzu-peppino1.jpg