Lipari - Ieri notte un isolano, di 56 anni, colto da infarto devastante, è sopravvissuto grazie alla competenza ad alla abnegazione di uno staff medico infermieristico che ha attivato il protocollo "Stemi" per l'infarto acuto che ha consentito al paziente di essere in emodinamica operato in tempi record.
All'opera il dottor Giorgio Giuffrè, gli infermieri Tommaso Pisacane, Angela Biviano, Rosa Mandarano.
Questa è la sanità che funziona anche nella maggiore isola delle Eolie.
COS'E' IL PROTOCOLLO "STEMI"
L'infarto acuto del miocardio con sopraslivellamento del tratto ST (STEMI) miete ogni anno in Italia circa 240.000 vittime.
In virtù proprio dell'elevato peso economico, sanitario e sociale di questa patologia, anche l'Asp 5 ha istituito la "Rete per il trattamento dei pazienti con infarto con sopraslivellamento del tratto ST (STEMI).
La formazione del personale operante ha permesso fin da subito di garantire, una risposta efficiente in caso di pazienti colpiti di STEMI.
Riconoscimento precoce del toracico tipico, pronto invio del mezzo di soccorso in grado di trasmettere l'ECG, rapida refertazione via telematica da parte del cardiologo e predisposizioni di percorsi diagnostico-terapeutici facilitati sono le parole chiave di questo progetto.