Il Ministero delle Infrastrutture ha finanziato 300 milioni per la costruzione di nuove navi che servono per le esigenze di sette Regioni. Alla Sicilia sono toccati 75 milioni ai quali si aggiungeranno altri 25 che stanzierà la Regione per arrivare ai 100 milioni necessari. Le altre sei regioni sono Sardegna, Toscana, Lazio, Liguria, Campania e Veneto.
Ma i fondi destinati alla Sicilia per costruire tre traghetti per le isole sono bloccati. La Sicilia che è già pronta per la partecipazione al bando ministeriale per la costruzione di tre nuove navi per il miglioramento dei collegamenti con Pantelleria, le Pelagie e le isole Eolie, ma si sta aspettando che siano pronte anche le altre Regioni Italiane che sono in forte ritardo.
«Questo ritardo è molto penalizzante per la Sicilia - ha detto l'assessore alle infrastrutture della Regione Siciliana Marco Falcone - ed impedisce di fatto l'espletamento dei bandi». Falcone è intervenuto durante l'incontro che si è tenuto presso l'assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità alla presenza dello stesso Assessore Falcone, del dirigente generale del Dipartimento, Fulvio Bellomo, di tutti i sindaci delle isole minori siciliane e dei rappresentanti della Siremar - Caronte & Tourist, della Liberty Lines e della Traghetti delle Isole.(tp24.it)
Che il ferry bidirezionale a GNL Elio, in costruzione presso il cantiere turco Sefine che lo consegnerà in autunno, fosse solo la prima newbuilding di un più ampio piano di rinnovo della flotta Caronte&Tourist lo aveva già genericamente annunciato, ma ora la strategia della compagnia siculo-calabrese assume contorni più netti.
Lo studio d'ingegneria triestino Naos, infatti, ha reso noto di esser stato "ingaggiato da Siremar per la progettazione di base di tre nuovi diversi modelli di piccoli ro-pax". Dopo l'acquisizione da parte della joint venture composta da Caronte&Tourist e Ustica Lines (oggi Liberty Lines) e la spartizione fra i due rispettivamente del comparto traghetti e di quello aliscafi, il marchio Siremar, storico brand di Tirrenia per la compagnia regionale siciliana, è rimasto commercialmente in capo a Caronte, che lo ha affiancato a quello Caronte&Tourist Isole Minori, la divisione del gruppo (partecipata in quota minoritaria dalla NGI di Massimo La Cava) dedicata appunto ai collegamenti fra la Sicilia e le sue isole minori (nonché alla linea sarda Maddalena – Palau).
Secondo i pochi dettagli riferiti da Naos la commessa riguarderebbe un'unità da circa 100 metri di lunghezza pensata per tratte brevissime (Isole Egadi), una da 6-8 ore di navigazione a 18 nodi di 130 metri di lunghezza (ideale per collegamenti con Pantelleria e Lampedusa) nonché una versione 'lusso' di quest'ultima, dotata di servizi di ristorazione d'alta gamma.
La nota di Naos, risalente ad alcune settimane fa, riferisce che "alcuni cantieri dell'Unione Europea starebbero attualmente quotando il progetto e al momento della pubblicazione di tale nota una short list potrebbe già esser stata stilata". Nessun ulteriore particolare tecnico sulle navi o sul numero di unità che Caronte&Tourist vorrebbe realizzare (in passato si era parlato di 10 navi a gnl nei prossimi 10 anni, pur senza precisare per quali divisioni del gruppo): né lo studio triestino (che in Italia ha un legame particolare con il cantieri navale Visentini) né la compagnia hanno però rilasciato ulteriori informazioni.
(ANSA) - LIPARI - La società Siremar che gestisce i collegamenti per le isole minori di Sicilia si appresta a rinnovare la flotta. Lo studio d'ingegneria triestino "Naos" è stato incaricato per la progettazione di tre nuovi traghetti. Si tratta di navi anche di circa 130 metri, in grado di far fronte a 6-8 ore di navigazione a 18 nodi per le Egati e Lampedusa e una versione "lusso", dotata di servizi di ristorazione d'alta gamma che sarà utilizzata nella linea Napoli-Eolie. La società Caronte&Tourist di cui fa parte la Siremar, ha anche in costruzione presso il cantiere turco "Sefine" una nuova motonave traghetto che sarà consegnata in autunno.(ANSA).