di Esteban Materia

Voglio far saper delle notizie di mio papà.

Saranno nominati "Visitatori notevoli" di Mar del Plata Arrivano rinomati dirigenti italiani per la consegna del premio "AlbertoMateria"

Il premio "Alberto Materia" onora il fondatore della ditta fratelli Materia e riconosce a italo-argentini rinomati come intraprendenti e solidali. Le celebrazioni si terranno il prossimo venerdì 23.

Rinomati dirigenti del sindacalismo e di enti solidali dell'Italia arriveranno a Mar del Plata per consegnare il "Premio INAS Alberto Materia" al lavoro e la solidarietà, istituito in onore del fondatore della ditta fratelli Materia e della marca Seis M, scomparso due anni fa.
Formano parte della delegazione italiana Raffaele Bonanni, segretario generale della CISL, una delle principali centrali di lavoratori dell´Italia, di ispirazione cattolica e Nino Sorgi, presidente dell´INAS-CISL.

L´ INAS ( ISTITUTO NAZIONALE PER L´ASSISTENZA SOCIALE) nacque in Italia nel 1949, ha 800 sedi sparse nel mondo, tra queste una a Mar del plata, ed è l´organizzazione che istituì il "Premio Alberto Materia" in riconoscimento al ricordato imprenditore italiano.

Silvana Picone, titolare dell´INAS Mar del Plata, informò a La Capital che tale riconoscenza,"in omaggio a chi fu amico e promotore , si deve consegnare, da una parte a due persone emigranti in Argentina o italo-argentini distinti come imprenditori,
dall´altra parte ad altre due persone, di condizioni simili, con suceso in attività sociali".

"VISITATORI NOTEVOLI"

L´ appuntamento è il 23 maggio. La giornata inizierà alle 11.30, i visitatori offriranno
una conferenza stampa nell´Emtur (Ente Municipale per il Turismo) e alle 17.30 si farà la consegna del premio nel teatro Roxy ele autorità locali designeranno "Visitatori Notevoli" a Sorgi e Bonanni.
La nomina dei premiati- ognuno percepirà la somma di 4000 euro- si conocerá lo stesso venerdì.
Picone ricordò ad Alberto Materia, come responsabile insieme all´INAS Argentina e organizzazioni rappresentative della collettività siciliana, dell´ arrivo del Patronato a Mar del Plata con sede al porto in via Elcano 3734 . Ricordò anche che l´Istituto gestisce pensioni italiane e argentine , e assiste a diverse questioni sociosanitarie, del lavoro, professionali, educative, maternitá , famiglia e cittadinanza .

LE DELEGAZIONI

I mass media italiani danno spazio queste settimane tanto a Bonanni quanto a Sorgi in riferimento alle loro osservazioni critiche alle riforme affrontate dal governo italiano, ora con l´amministrazione del primo ministro Matteo Renzi.

Dalla vasta traiettoria di Bonanni , originario dell´Abruzzo si distingue la sua lotta contro l´infiltrazione della mafia nella vita pubblica siciliana . È segretario generale dell´ importante centrale sindícale cattolica CISL dal 2006. Più di recente osservatori del ricco mondo sindacale italiano lo menzionano come il principale artífice del recupero dell´unità sindacale nella penisola, come risultato della faticosa convergenza elle tre grandi centrali CGIL, UIL e la menzionata CISL.
Sorgi , nato a Palermo presiede l´INAS dal 2008 , dopo una strada di 40 anni di attività al CISL.
Attualmente porta avanti un´importante ristrutturazione dellÍstituto con l´obiettivo di abbinare i principi di solidarietà sindacale con l´efficienza e l´iniziativa imprenditoriale.
La delegazione procedente dall´Italia che arriverà il 23 è costituita anche da Gianluigi Petteni (CISL Lombardia), Mauricio Bernava CISL Sicilia) e Gianluca Lodetti dell´area Estera dell´INAS-CISL:
Arriverà anche una delegazione sudamericana: Filomena Narducci (Uruguay), Solange Miranda (Cile) ,Maria Teresas Mastromatteo (Venezuela) e Franco Patrignani (Brazile).
In rappresentazione dell´Argentina saranno presenti Eleonora de Carlini, Caterina Celso, Laura Canali, Silvina Patricia Schenone,Marcella Perllo, CintiaBonazza, Silviana Rocha , Micaela Bracco e Silvan Picone.

Foto1 Alberto Materia (1924-2012) Nel 2008 fu dichiarato "Cittadino Illustre"dal Consiglio Comunale di General Pueyrredon (Comune di Mardel Plata)

Foto2 Raffaele Bonanni rinomata personalità della politica e del sindacalismo italiano di oggi.

Foto3 Antonino Sorgi presidente del Patronato INAS-CISL (Confederazione Italiana Sindacati dei Lavoratori)

esteban materia

 

 

viola.jpg