legambiente.jpg

da Luigi Mazza riceviamo e pubblichiamo:

All'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari

e p.c. alla Segreteria Regionale Legambiente Sicilia

ESPOSTO SVERSAMENTO IDROCARBURI, LOCALITA' BAGNAMARE LIPARI.

Riceviamo da alcuni cittadini e inoltriamo all'Autorità Marittima competente la segnalazione di ripetuti sversamenti in mare di idrocarburi (probabilmente nafta) di provenienza ignota che si sono verificati in data 31/01 e 01/02 c.a. in località Bagnamare, isola di Lipari. In entrambi i casi, gli sversamenti sono avvenuti nelle prime ore diurne.
Si chiede all'Autorità competente di intervenire con urgenza onde scongiurare il ripetersi del fenomeno, la cui causa – stante anche il modesto traffico nautico attuale – non dovrebbe risultare difficile da individuare.
In attesa di un adeguato intervento da parte dell'Autorità competente, si segnalano gli episodi per conoscenza anche alla Segreteria regionale della nostra Associazione.
Si ringraziano i cittadini che hanno fatto pervenire le segnalazioni e le fotografie.

giorno 31 gennaio 2018, ore 7.00 località Bagnamare Lipari

idrocarburi.png

----Per l'ennesima volta, come ci segnalano numerosi testimoni – esercenti commerciali, pescatori, cittadini – anche stamattina gli operai comunali intenti a ripulire via Roma dai residui portati dalle ultime piogge hanno scaricato in mare ingenti quantitativi di sabbia, peraltro intrisa dei liquami che sgorgano frequentemente dai tombini della stessa strada.
Scaricare terra, sabbia o altro materiale in mare costituisce un REATO AMBIENTALE.
Ci chiediamo dunque se si tratti di una scelta autonoma da parte del personale del Comune di Lipari o – più probabilmente – se qualche funzionario o dirigente responsabile che coordina questo genere di interventi abbia impartito loro tale direttiva, e in questo caso come intenderebbe giustificarla.
Ci chiediamo altresì cosa faccia l'UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO di fronte a questa pratica consueta e diffusa: intende intervenire e reprimerla o lasciare che abusi del genere si ripetano indisturbati, con l'aggravante di venire compiuti nel corso attività pertinenti ai compiti dell'ente municipale?
Tramite l'ufficio legale regionale, il Circolo di Legambiente intende inoltrare un esposto alla Procura della Repubblica in merito all'episodio, ma anche a quelli che lo hanno preceduto. Si ringraziano i cittadini che hanno fatto pervenire la segnalazione e le fotografie.

CIRCOLO LEGAMBIENTE LIPARI

hotelcincotta-2.gif

edil-fonti.jpg
 
virgona.jpg