lucertola.jpg

Stromboli - Barche rumorose lucertole a rischio. A lanciare l'allarme è l'associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente (Aidaa) che ha segnalato "la possibile scomparsa prematura della Podarcis Raffonae, scoperta nel 1952 da Robert Mertens e, detta lucertola delle Eolie".

"Non è un appello di circostanza quello che faccio alle autorità locali - ha dichiarato il presidente Lorenzo Croce - ma ritengo da quanto ci dicono gli isolani che il rischio di estinzione di questo sauro sia dietro l'angolo e che la presenza umana e dei rumori causati dalle barche dei turisti mettano a rischio la loro sopravvivenza".

Podarcis Raffonae, rettile del sottordine dei sauri è un fedele abitante delle Isole Eolie. Si nota a Vulcanello, a Strombolicchio, su La Canna e sullo Scoglio Faraglione di Salina. Può raggiungere i 25 cm si ciba prevalentemente di insetti durante la stagione invernale, mentre nel periodo estivo la sua dieta si compone di sostanze per lo più vegetali. La presenza si può quantificare in un migliaio di esemplari.

Federico Garcìa Lorca, poeta e drammaturgo spagnolo, ha raccontato nella sua poesia: " Sul sentiero bruciato ho visto il buon lucertolone, goccia di coccodrillo, meditare. Con la sua verde sottana di abate del diavolo, il colletto inamidato e il portamento corretto, ha un'aria molto triste da vecchio professore. Quegli occhi rinsecchiti di artista fallito, come guardano la sera morente!
E' questa la sua passeggiata serale, amico? Usate il bastone, ormai siete troppo vecchio don Lucertolone, e i bambini del paese vi possono spaventare".

Turmalin

airpanarea.jpg