Le visite guidate a Lipari nell'estate 2016 hanno riscosso grande successo, per questo, a grande richiesta, anche per la stagione 2017 l'associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina propone un "tuffo" nell'archeologia e non solo: ogni venerdì alle 17.30 e ogni domenica alle 10, sarà possibile seguire una guida turistica abilitata alla scoperta dell'acropoli di Lipari: la zona archeologica, il Museo Archeologico e la Cattedrale di Lipari. Un modo per far conoscere a turisti e residenti la storia millenaria dell'isola.
L'idea delle visite guidate è sorta per soddisfare le tante richieste che venivano fatte dagli operatori turistici delle Isole Eolie ma anche per far conoscere il sito ai residenti stessi.
Molti sono i turisti individuali che pur apprezzando le bellezze dell'Acropoli di Lipari, visitandola in autonomia non ne comprendo appieno l'importanza e il valore, da qui la necessità di offrire un servizio di visite guidate.
Le visite guidate permettono, in poco meno di due ore, di comprendere come le Isole Eolie, Lipari in particolare, già dal quinto millennio prima di Cristo fosse una base strategica e passeggiando per l'acropoli si possono ripercorrere quasi 6000 anni di storia di Lipari.
Oltre all'aspetto archeologico delle visite guidate, non possiamo trascurare il lato religioso con la visita alla Cattedrale di San Bartolo che ci dà la possibilità di conoscere la profonda devozione che gli eoliani nutrono nei confronti del Santo.
Le visite guidate devono essere prenotate obbligatoriamente 24 ore prima e si effettuano in lingua italiana, ma, in base alla disponibilità, anche in inglese, francese, tedesco, spagnolo o russo.
Il costo della visita guidata è di € 5 a persona (ragazzi 12-18 anni € 2, gratis fino a 12 anni) e non comprende il biglietto d' ingresso al Museo Archeologico di Lipari.
Su richiesta è anche possibile organizzare visite guidate per gruppi in giorni e orari diversi da quelli indicati e in lingua straniera.
Per le prenotazioni è necessario contattare i numeri 329 2037436 oppure 328 8316110
Si possono trovare tutti i dettagli dell'iniziativa sul sito web www.guideturistichemessina.it oppure sulla pagina Facebook
www.facebook.com/GuideTuristicheEolieMessinaTaormina